accesso utente automatico

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Post Reply
picavbg
Simple Hen

accesso utente automatico

Post by picavbg » Fri Apr 06, 2018 19:13

Ho installato ieri la versione Sabayon.17.03 e, visto che sono l'unico ad utilizzare il pc in casa vorrei rendere automatico, all'accensione, l'accesso al mio profilo utente normale.
Ho letto un pò in merito all'argomento ed ho trovato due soluzioni:
1) nella cartella applicazioni.utilità.aiuto, che riporto nella traduzione in italiano, dice:
È possibile modificare le impostazioni in modo da accedere automaticamente al proprio account all'avvio del computer:
Apri la panoramica delle attività e inizia a digitare Utenti.
Fai clic su Utenti per aprire il pannello.
Seleziona l'account utente a cui desideri accedere automaticamente all'avvio.
Premere Sblocca e inserire la password.
Attiva o disattiva l'interruttore di accesso automatico.
Al prossimo avvio del computer, verrai connesso automaticamente. Se hai abilitato questa opzione, non dovrai digitare la tua password per accedere al tuo account, il che significa che se qualcun altro avvierà il tuo computer, sarà in grado di accedere al tuo account e ai tuoi dati personali inclusi i file e il browser storia.
Ma non ho saputo riconoscere il pulsante di accesso automatico

2) in una discussione dell'anno scorso vine invece indicato un metodo da linea di comando:
GDM
GNOME Login Manager

Edit the config file as shown below

File: /usr/share/gdm/defaults.conf
[...]
AutomaticLoginEnable=true
AutomaticLogin=<your-user>
TimedLoginEnable=true
TimedLogin=<your-user>
TimedLoginDelay=0
[...]
Però nella versione di Sabayon gnome da me installata non esiste il file /usr/share/gdm/defaults.conf
Allora, chi può suggerirmi some muovermi?

fiorello
Sagely Hen

Re: accesso utente automatico

Post by fiorello » Tue May 01, 2018 12:54

Il post è un po vecchio, molto probabilmente sbagli la directory:

Code: Select all

SUDO_EDITOR=gedit sudoedit /usr/gdm/defaults.conf
ASRock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* Nvidia GeForce GTX 560 TI *_* AR5416 Wireless Network Adapter {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux4.15.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image

Post Reply