problemi con aggiornamento scheda video su gnome [Risolto]

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

problemi con aggiornamento scheda video su gnome [Risolto]

Postby luke64 » Wed Apr 29, 2009 11:19

ho provato ad installere Sabayon 4.1 gnome, Tutto ok fino quando non fà l' aggiornamento della scheda video nvidia fx 5200, alla ripartenza invece del solito login grafico il login è in linea di commando e segnala un errore in inglese a riguardo alla scheda video, Che ora non ricordo bene, prossima volta me lo segno.
Alla prima installazione ho fatto l' aggiornamento completo, poi dopo l' errore ho formattato e installato di nuovo, la seconda, per cercare il problema e avendo intuito che fossero i drivers di Nvidia ho fatto solo l' aggiornamento di questi e come pensavo il problema si è riproposto.la terza volta ho rifatto l' installazione senza fare nessun aggiornamento.ora conviene fare l' aggiornamento e se c' è una procedura particolare? Poi come si fa a toglierlo da SPRITZ l' aggiornamento dei drivers senza che te li riproponga? In modo da non sbagliarmi più?
Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione. Grazie e ciao
Last edited by luke64 on Thu Apr 30, 2009 11:18, edited 1 time in total.
luke64
Young Hen

Re: problemi con aggiornamento scheda video su gnome

Postby red.hell » Wed Apr 29, 2009 11:34

sapere l'errore che ti da è fondamentale

comunque ti basta dare un eselect opengl set nvidia dopo ogni volta che aggiorni kernel e driver

devi anche avere installato il modulo driver corretto per ogni kernel (ad esempio il driver nvidia-dirvers-180.XX#2.6.29 va bene solo per il kernel 2.6.29 e non per gli altri)
red.hell
Old Dear Hen

Postby luke64 » Wed Apr 29, 2009 17:22

è vero al momento non ho pensato di scrivermi il messaggio. I drivers installati sono "nvidia drivers 173.14.15-r10#2.6.29" quelli proposti sono "180.44-r1#2.6.29".
Google earth è lentissimo è colpa dei drivers?
Sto scaricando sabayon 4.1 kde appena finito e masterizzato provo nuovamente ad installare i drivers ed eseguire ilcommando da voi consigliato.

Al massimo provo reinstallo tutto e provo kde. Sull' altro pc uso sabayon 4.1 con kde 4.2.2 e dopo i vs consigli mi trovo bene. Domanda tra la versione 4.0 aggiorntata a 4.1 e installarla tutta nuova, a parte lo spazio occupato sul l' hd avendo anche gnome, cambia qualcosa? Spero di non avervi stufato troppo.Ciao
luke64
Young Hen

Postby luke64 » Wed Apr 29, 2009 22:03

non sono riuscito a fare le prove con gnome, ho installato kde. direi che va meglio.

Ciao
luke64
Young Hen

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici