KDE e tasti funzione [Risolto]

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

KDE e tasti funzione [Risolto]

Postby xilcea » Mon Feb 02, 2009 14:29

Ciao a tutti, questo è il mio primo post e che dire ... è una distribuzione molto bella.

Ho installato, testato e messo "in uso" sabayon 4, che andrà a sostituire ubuntu. L'ho installata su un notebook e funziona tutto.

Ho però un problemino con il "KDE": quando premo ALT + F# il sistema mi presenta la console relativa. Esempio: se premo ALT + F4 per chiudere una finestra, mi ritrovo sulla console 4. Premendo ALT F7 ritorno nell'ambiente grafico, con la finestra comunque chiusa.

Ho provato a rinominare la dir .kde per avere un ambiente "vergine" e per un po' i tasti funzione funzionavano come volevo io, poi il giorno successivo ancora come prima.

Qualcuno ha idee?
xilcea
Baby Hen

Re: KDE e tasti funzione

Postby crisandbea » Mon Feb 02, 2009 15:32

xilcea wrote:Ciao a tutti, questo è il mio primo post e che dire ... è una distribuzione molto bella.

Ho installato, testato e messo "in uso" sabayon 4, che andrà a sostituire ubuntu. L'ho installata su un notebook e funziona tutto.

Ho però un problemino con il "KDE": quando premo ALT + F# il sistema mi presenta la console relativa. Esempio: se premo ALT + F4 per chiudere una finestra, mi ritrovo sulla console 4. Premendo ALT F7 ritorno nell'ambiente grafico, con la finestra comunque chiusa.

Ho provato a rinominare la dir .kde per avere un ambiente "vergine" e per un po' i tasti funzione funzionavano come volevo io, poi il giorno successivo ancora come prima.

Qualcuno ha idee?

devi solo impostare come più ti piace la mappatura delle scorciatoie della tastiera nelle impostazioni di kde.
crisandbea
Old Dear Hen

Re: KDE e tasti funzione

Postby xilcea » Mon Feb 02, 2009 18:44

crisandbea wrote:
devi solo impostare come più ti piace la mappatura delle scorciatoie della tastiera nelle impostazioni di kde.

Grazie per la risposta.

In questo momento, senza che abbia fatto nulla, i tasti funzionano "bene".
Ho controllato la mappatura della tastiera ed è mappata come vorrei.

Mistero .... o forse in questa fase di sperimentazione scombino qualcosa
xilcea
Baby Hen

Re: KDE e tasti funzione [RISOLTO]

Postby xilcea » Tue Feb 03, 2009 18:08

Il problema si è ripresentato ancora.

Allora ho spostato lo script "keymaps" dal runlevel default al runlevel boot, come suggerito da crisandbea in altro topic (http://forum.sabayonlinux.org/viewtopic.php?f=22&t=15991), e ora pare che tutto funzioni bene.

Ciao
xilcea
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici