modificare/legere vcore intel centrino

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

modificare/legere vcore intel centrino

Postby lucky74 » Mon Sep 18, 2006 16:26

Salve,
esiste un modo per leggere/modificare il vcore che sta utilizzando il processore?
Ho un notebook con centrino dothan 1600.

Grazie
lucky74
Baby Hen

Postby lxnay » Mon Sep 18, 2006 17:22

http://www.tuxamito.com.es/cpupw/index.php
funziona alla grande, l'ho provato su un Ath64 Mobile :)
Image
Join us on IRC (chat.freenode.net #sabayon or WebChat)
Submit bugs to our Bug Tracker
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Postby lucky74 » Wed Sep 20, 2006 23:55

lxnay wrote:http://www.tuxamito.com.es/cpupw/index.php

ciao, lo sto provando ma continua a darmi errori assurdi....

lo avvio e va tutto alla perfezione... ma appena apro qualche applicazione e la cpu sale di frequenza, perde le impostazioni del vcore che avevo messo e ritorna su quelle di default... a te capita?

Grazie
lucky74
Baby Hen

Postby lxnay » Thu Sep 21, 2006 8:09

lucky74 wrote:
lxnay wrote:http://www.tuxamito.com.es/cpupw/index.php

ciao, lo sto provando ma continua a darmi errori assurdi....

lo avvio e va tutto alla perfezione... ma appena apro qualche applicazione e la cpu sale di frequenza, perde le impostazioni del vcore che avevo messo e ritorna su quelle di default... a te capita?

Grazie

Se la CPU ha il cpufreq governor su "ondemand", è ovvio, anzi, deve fare così. Usando KPowersave (lo hai nella systray), imposta la velocità su "Powersave".
Image
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Postby lucky74 » Thu Sep 21, 2006 11:17

ho controllato cpufreq ma, come avevo letto nelle istruzioni, il governor è impostato su "userspace".

Mettendolo in powersave la impostazioni del vcore rimarranno quelle da me impostate e la velocità della cpu varierà lo stesso a seconda del carico?

Scusa l'ignoranza ma non so dove andare a cercare e purtroppo il mio inglese fa pena (mea culpa!!!)

Grazie
lucky74
Baby Hen

Postby lxnay » Thu Sep 21, 2006 13:43

lucky74 wrote:Mettendolo in powersave la impostazioni del vcore rimarranno quelle da me impostate e la velocità della cpu varierà lo stesso a seconda del carico?
Grazie

Per fare in modo che il governor rimanga sempre su "powersave", il metodo più sporco e grezzo che esista è:

Code: Select all
echo 'echo "powersave" > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor' >> /etc/conf.d/local.start

In questo modo, la CPU rimarrà sempre a frequenza e vcore più bassi. Ciò ti permette di usare tranquillamente cpupw :).
Image
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Postby lucky74 » Fri Sep 22, 2006 15:05

lxnay wrote:
lucky74 wrote:Mettendolo in powersave la impostazioni del vcore rimarranno quelle da me impostate e la velocità della cpu varierà lo stesso a seconda del carico?
Grazie

Per fare in modo che il governor rimanga sempre su "powersave", il metodo più sporco e grezzo che esista è:

echo 'echo "powersave" > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor' >> /etc/conf.d/local.start

In questo modo, la CPU rimarrà sempre a frequenza e vcore più bassi. Ciò ti permette di usare tranquillamente cpupw :).

forse mi sono espresso male...
per mantenere la frequenza della cpu sempre al minimo sapevo già che dovevo impostare powersave... il mio probleme è un altro...
imposto cpufreq su userspace perchè voglio che la cpu vari la frequenza a seconda dell'utilizzo... il problema sta nei vcore... lanciato cpupw il vcore viene impostato al valore che ho messo nel file config... non appena la frequenza sale, il valore del vcore per un po' resta con le impostazioni del file config per poi ritornare a quelle del di dafault... per intenderci appena lanciato cpupw il vcore a 600Mhz viene impostato a 0,700 volt.. lancio un'applicazione, la frequenza sale... a questo punto appena la frequenza scende di nuovo a 600Mhz, invece di ritrovare il vcore a 0,7 volt, lo ritrovo a 0,998.. cioè le impostazioni di fabrica della intel... e questo mi sta facendo impazzire... ho provato a leggere tutto il codice ma non trovo dove possa essere l'errore... la cosa si verifica sia con la versione 0.1.1 che con la 0.2.0....
lucky74
Baby Hen

Postby lxnay » Fri Sep 22, 2006 15:54

Credimi, la cosa è ovvia. Tu stai forzando le specifiche fregandotene della tabella DSDT (IIRC). Ogni volta che la CPU ha bisogno di più potenza, va a leggersi questa tabella che contiene, fra le varie cose, gli step di frequenza e i propri voltaggi (queste due cose sono strettamente legate). Quando imposti su "userspace" il governor, il controllo passa alle applicazioni in userspace appunto, nel nostro caso, al demone powersave e la sua GUI per KDE chiamata KPowersave. IMHO se vuoi usare "userspace" disabilita KPowersave ed il demone powersave:
rc-update del powersave

E cmq cpupw non va a modificare la tabella DSDT, ma forza dei valori direttamente sulla CPU. E' per questo che le impostazioni non vengono salvate. Se vuoi utilizzare qualcosa di più radicale, puoi modifcare direttamente il kernel e ricompilarlo. Ci sono vari thread su http://forums.gentoo.org.
Image
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Postby lucky74 » Sat Sep 23, 2006 8:42

scusa ma allora a che serve impostare i valori nel file config se poi non vengono usati?
lucky74
Baby Hen

Postby lxnay » Sat Sep 23, 2006 9:03

non sono la persona giusta a cui devi fare questa domanda. Penso che il file di configurazione venga usato per il demone.
Image
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali