Salve a tutti,
Qualche giorno fa ho provato ad installare SabayonLinux x86/x86-64 3.0rc2 miniEdition sul mio portatile ed ho avuto una serie di problemi.
- Caratteristiche del portatile:
AMD Thurion64 1.8GHz
Scheda madre con chipset ATI
Scheda grafica ATI Radeon Xpress 200M integrata con memoria condivisa (64 -128MB).
...
- Problema
Tutto funziona bene finchè non decido di provare xgl: il sistema parte ma anzichè usare l'accelerazione hardware usa le librerie Mesa con il degrado di prestazioni e qualità che tutti sapete. Ho provato varie opzioni di boot, come ad esempio:
gentoo xgl opengl=ati xserver=fglrx
ma niente da fare . Queste stesse opzioni su un portatile di un amico equipaggiato con scheda ATI X600 (non sono sicuro del modello) dedicata funzionano.
Allora ho provato a dare aticonfig --initial --input=/etc/X11/xorg.conf e a far ripartire kdm, mi da la videata di login, batto invio ma verso la fine del caricamento dello spalshscreen di kde il sistema si pianta e devo riavviare.
- Problemi del driver ati? E' possibile aggirarli?
- Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
Se posso essere d'aiuto fatemi sapere!
Grazie
PS. Con Fedora core 5 e i driver ati dell'ultimo mese (l'ho appena comperato) il dri non da problemi.
PPS. Complimenti a tutti in particolare ai grafici che hanno ottenuto uno dei desktop più belli che abbia visto.