Sabayon 3rc2 x86_64 e Ati Radeon Xpress 200M

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Sabayon 3rc2 x86_64 e Ati Radeon Xpress 200M

Postby rky » Fri Sep 08, 2006 8:21

Salve a tutti,
Qualche giorno fa ho provato ad installare SabayonLinux x86/x86-64 3.0rc2 miniEdition sul mio portatile ed ho avuto una serie di problemi.
- Caratteristiche del portatile:
AMD Thurion64 1.8GHz
Scheda madre con chipset ATI
Scheda grafica ATI Radeon Xpress 200M integrata con memoria condivisa (64 -128MB).
...
- Problema
Tutto funziona bene finchè non decido di provare xgl: il sistema parte ma anzichè usare l'accelerazione hardware usa le librerie Mesa con il degrado di prestazioni e qualità che tutti sapete. Ho provato varie opzioni di boot, come ad esempio:
gentoo xgl opengl=ati xserver=fglrx
ma niente da fare . Queste stesse opzioni su un portatile di un amico equipaggiato con scheda ATI X600 (non sono sicuro del modello) dedicata funzionano.
Allora ho provato a dare aticonfig --initial --input=/etc/X11/xorg.conf e a far ripartire kdm, mi da la videata di login, batto invio ma verso la fine del caricamento dello spalshscreen di kde il sistema si pianta e devo riavviare.
- Problemi del driver ati? E' possibile aggirarli?
- Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?

Se posso essere d'aiuto fatemi sapere!
Grazie

PS. Con Fedora core 5 e i driver ati dell'ultimo mese (l'ho appena comperato) il dri non da problemi.
PPS. Complimenti a tutti in particolare ai grafici che hanno ottenuto uno dei desktop più belli che abbia visto.
rky
Baby Hen

Postby Dark_MaGe » Fri Sep 08, 2006 9:23

prova con
Code: Select all
gentoo xgl xdriver=radeon opengl=xorg-x11
Dark_MaGe
Your Farmer

Postby rky » Fri Sep 08, 2006 10:09

Niente, ho provato con
gentoo xgl xdriver=radeon opengl=xorg-x11
ma all'avvio non carica X, posso solo entrare con ALT+F1, F2 ...
Allora ho provato startx ed in effetti X parte, ho usato startkde ed anche quello va, allora sono uscito dal window manager di kde e ho provato a dare compiz-wrapper ma niente, mi da errore con D-BUS ecc. ecc.
In ultima ho modificato xorg.conf che di default aveva impostato comunque vesa come driver video ed ho messo fglrx. Ho provato a caricare il modulo fglrx ed in effetti si carica ,poi ho fatto partire kdm .. niente. Guardando il log mi da un messaggio di errore tipo:
X Error of failed request: BadLength (poly request too large or internal Xlib length error)
e altra roba che ha a che fare con GLX

che può essere? Mah...
rky
Baby Hen

Postby lxnay » Fri Sep 08, 2006 11:32

hai già provato con:
gentoo xgl xdriver=fglrx opengl=ati

:?:
Image
Join us on IRC (chat.freenode.net #sabayon or WebChat)
Submit bugs to our Bug Tracker
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Postby rky » Fri Sep 08, 2006 11:57

Si, in realtà il ho sbagliato a scrivere nel mio primo post, la riga che funziona sul portatile del mio amico è prioprio questa:
gentoo xgl xdriver=fglrx opengl=ati
, penso sia proprio un problema con il modulo fglrx, perchè a me pianta il kernel a lui no. Forse aggiornando il driver?

ci vorrebbe qualcun altro con un portatile con l'ATI che ho io.
rky
Baby Hen

Postby Dark_MaGe » Fri Sep 08, 2006 12:02

si pianta il kernel...hai provato con
gentoo noapic xgl xdriver=fglrx opengl=ati

oppure con
noacpi xgl xdriver=fglrx opengl=ati
Dark_MaGe
Your Farmer

Postby rky » Fri Sep 08, 2006 13:57

Ho provato sia noacpi che nocpic ma succede sempre lo stesso, appena appare il desktop di kde, prima che compaiano le icone il sistema si pianta.
Tra l'altro impostando xdriver=fglrx, in xorg.conf mi da sempre "radeon" come driver (che non fornisce accelerazione dri con la mia scheda) , e devo cambiarlo a mano e mettere fglrx.
Non è che il notebook del mio amico funziona perchè pur selezionando xdriver=fglrx gli viene impostato il driver radeon e questo fornisce l'accelerazione per la sua scheda?

Boh, altre idee?
rky
Baby Hen

Postby rky » Fri Sep 08, 2006 14:30

ah, ... prima che qualcuno lo chieda, SI: ho usato md5sum e ho masterizzato con "verifica dati", tutto OK...
rky
Baby Hen

Postby Dark_MaGe » Fri Sep 08, 2006 16:28

usando le stringhe di boot che ti ho dato prova a postare lsmod lpci e dmsg, così fabio può capire meglio che succede
Dark_MaGe
Your Farmer

Postby rky » Fri Sep 08, 2006 22:57

OK! Domani mattina posto tutto.

Grazie
rky
Baby Hen

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali