Modificare permessi disco USB

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Modificare permessi disco USB

Postby ennev » Mon Sep 04, 2006 19:16

Ho un disco esterno USB in ntfs.
Appena collegato mi vene rilevato e se montato, tramite tasto dx mouse (monta), riesco a vederlo solo da root.
Non riesco a modificare i permessi, per renderlo visibile anche da utente.
Mi aiutate?
:lol:
ennev
Young Hen

Postby lxnay » Mon Sep 04, 2006 22:54

NTFS per ragioni di sicurezza si comporta così. Per ovviare, puoi inserire la riga adeguata in /etc/fstab e come opzione invece di "defaults" dagli "user,rw,umask=000".
Image
Join us on IRC (chat.freenode.net #sabayon or WebChat)
Submit bugs to our Bug Tracker
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Postby ennev » Mon Sep 04, 2006 23:52

il problema non è quello dei permessi ntfs generici, ma dello specifico modo di montare le periferiche usb.
il mio disco fisso interno, con partizione ntfs, con la tua sequenza di comandi in fstab funziona perfettamente.
quando collego il disco esterno pero' mi appare l'icona della penna usb, con la dicitura "supporto rimovibile non montato".
se monto il supporto, mi si apre una cartella (o directory) in media, con il nome del disco fisso esterno, ma l'accesso mi viene negato da utente (cartella con divieto d'accesso), mentre da root riesco a visualizzare il disco.
ho provato a modificare i permessi sulla cartella, ma nonostante sia root mi dice: impossibile cambiare permessi di /media/....nome disco.
ennev
Young Hen

Postby Dark_MaGe » Tue Sep 05, 2006 9:53

postresti postare il tuo fstab? e oltre a questo metti users al posto di user
Dark_MaGe
Your Farmer

Postby ennev » Tue Sep 05, 2006 23:02

dev/hda2 / ext3 defaults,user_xattr 1 1
/dev/hda4 /home reiserfs defaults,user_xattr 1 2
/dev/hda3 swap swap defaults 0 0
/dev/hda1 /media/Windows ntfs-fuse auto,user_xattr,umask=000 1 1
/dev/sda1 /media/Esterno ntfs-fuse auto,user,rw,umask=000 1 1

Ho provato dando mount /dev/sda1 /media/esterno -o umask=000 e mi funziona, probabilmente non è nel file fstab che devo modificare l'impostazione, ma in /etc/mtab... che ne dite?
ennev
Young Hen

Postby Dark_MaGe » Tue Sep 05, 2006 23:08

quando digiti mount /dev/sda1 /media/esterno -o umask=000 lo monti non come ntfs fuse...quindi se in fstab modifichi la dicitura ntfs-fuse in ntfs dovrebbe funzionare ugualmente, probabilmente non ti fa montare il drive come ntfs-fuse perchè il bit "dirty" sarà segnato ad 1 sul drive, per verificarlo basta provare a montare con ntfsmount anzichè con mount
Dark_MaGe
Your Farmer

Postby ennev » Tue Sep 05, 2006 23:24

sei grande!!!
lo so che per te magari sarà una sciocchezza, ma credimi mi hai chiarito le idee.
Ho provato ed ora funziona, eliminando fuse da fstab.
Grazie per la pazienza, ciao.
:D
ennev
Young Hen

Postby ennev » Tue Sep 05, 2006 23:35

scusa....ehm...
sapevo non sarebbe finita.
dunque, se uso ntfs riesco ad accedervi da utente, ma non posso ovviamente modificare il contenuto del disco.
per riuscirci utilizzando fuse cosa dovrei fare?
mi dici di provare con ntfsmount, ma mi da errore dicendomi Volume dirty, ecc. ecc.
scusami ma non ho affatto competenze in merito (te ne sarai accorto). :cry:

volevo aggiungere che sul disco esterno ci sono oltre alla partizione ntfs di 300 giga altre 2 partizioni, una di swap ed una in ext2 dove avevo tentato di installare rr64, ma che non mi partiva.
il problema puo' essere che il mbr si sia corrotto ?
in tal caso posso eseguire da windows format /mbr e risolvere la cosa?
ennev
Young Hen

Postby Dark_MaGe » Wed Sep 06, 2006 16:46

il discorso è che avrai chiuso staccato qualche volta l'hd senza usare rimozione sicura o qualcosa del genere, e ciò non ha permesso di settare il flag sul disco a clean, potresti magari invece usare qparted per riformattare direttamente da linux e fare in modo che questo sia clean per certo e poi provare a montare con ntfsmount
Dark_MaGe
Your Farmer

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali