come controllare le md5sum?

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

come controllare le md5sum?

Postby Antium » Tue Sep 05, 2006 21:10

salve,

sono nuovo di queste parti (Linux e Sabayon), e vorrei chiedervi come faccio a controllare se le md5sum delle iso sono apposto. Faccio questa richiesta dato che ho problemi a far partire il sistema da installato (perche' da Live sembra andare abbastanza bene) e prima di gridare al lupo volevo accertarmi di compiere i voleri di cvill64 e lxnay (indicati da loro ad inizio di questa sessione del forum nel messaggio LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI SCRIVERE "NON PARTE").

In realta' non e' che "non parte"... Parte e si avvia la prima schermata grigia classica dei linux, poi tenta di caricare la finestra a colori iniziale di Log In, ma non ci riesce: la apre per qualche secondo, poi appare la schermata nera e si riapre quella grigia per riprovare (in un circolo vizioso) ad aprire quella schermata a colori iniziale...

Pensavo fosse un problema di installazione, ma lo ho installato 3 volte tra ieri e oggi. Ora controlliamo un po' se e' il disco con queste benedette md5sum.

Grazie in anticipo per le risposte.
Antium
Baby Hen

Postby Enola.Rossi » Tue Sep 05, 2006 22:28

devi aprire konsole [in menu di avvio K -> system -> terminal program (konsole)]
$ md5sum --help visualizza l'aiuto
...ti devi posizionare nella directory dove hai la tua iso che chiameremo ciccio.iso e dai:
$ md5sum ciccio.iso visualizza l'md5 di ciccio.iso

PS il $ non lo devi scrivere, è una convenzione che significa 'con l'utente normale'
mentre sempre per convenzione i comandi che iniziano con # devono essere dati da superuser ...si accede alla modalità superuser dando:
$ su ...compilare la password utente root quando richiesto ->
#

ciao
ciao
Enola.Rossi
Baby Hen

Postby Dark_MaGe » Tue Sep 05, 2006 22:30

su linux basta digitare da riga di comando md5sum nomefile e poi confrontare il risultato con quello che viene dato sul sito, per quanto riguarda windows non è disponibile di default, ma è possibile scaricare programmi freeware che ti permettono di fare la stessa cosa tra cui md5sum.exe, fai una ricerca con google e vedrai quanti ne trovi ;)
Dark_MaGe
Your Farmer

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali