Jackd

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Jackd

Postby la_nonna » Sat Sep 02, 2006 23:09

Ma quant'è bella sta distro!!! E quant'è veloce!!! (all'avvio è lenta, ma una volta partita non la fermi più).... vabè, veniamo all'unico neo:
jackd mi parte solo da root, se provo a farlo partire da utente normale mi dice:

cannot create /var/run/jack/jack-15198 directory (Permission denied)
cannot create server sockets
cannot create engine
cleaning up shared memory
cleaning up files
unregistering server `default'

ho cercato su google e credo di aver capito che potrebbe essere un problema legato alla patch realtime del kernel, ma se non sbaglio la suddetta patch nel kernel di sabayon c'è.. o sbaglio?
Se non c'è è incredibile che da root jackd riesca ad arrivare ad una latenza di 4ms senza nemmeno un xrun!!!
Comunque ho la versione mini x86 su un portatile asus pentium4 e scheda audio sis7012.
grazie!!!
la_nonna
Baby Hen

Postby Dark_MaGe » Sun Sep 03, 2006 6:02

mi sembra normale quello che scrive....perchè visto che stai andando a scrivere su una directory "protetta" ti servono i permessi root...per avviare jackd ti serve necessariamente avviare da root
Dark_MaGe
Your Farmer

Postby la_nonna » Sun Sep 03, 2006 14:25

Beh a me non sembra molto normale, visto che ho sempre usato jack da utente normale, insomma, al massimo nelle altre distro si avvia senza priorità realtime ma un errore simile non l'ho mai visto... tra l'altro gentoo sta diventando molto usata in ambiente multimediale e non credo che la gente ogni volta che deve avviare jack lo fa da root.
la_nonna
Baby Hen

Postby la_nonna » Sun Sep 03, 2006 17:45

Piccolo passo avanti:
ho aggiunto in /etc/security/limits.conf
Code: Select all
 #REALTIME AUDIO
@audio - rtprio 90
@audio - nice -5
@audio - memlock 512000

poi ho aggiunto in /etc/pam.d/kde

Code: Select all
session      pam_limits.so

Adesso jackd va che �� una bellezza, ma solo se non do l'opzione -R, altrimenti mi riempie di xruns.
e' sorto per�� un 'altro piccolo problema:
se provo a dare un emerge --update --deep --newuse world mi dice che groff va in conflitto con i manuali giapponesi e non aggiorna un tubo. Come risolvo?
Grazie!!
la_nonna
Baby Hen

Postby Dark_MaGe » Sun Sep 03, 2006 18:14

togli i manuali giapponesi
Dark_MaGe
Your Farmer

Postby la_nonna » Sun Sep 03, 2006 19:09

Non erano nemmeno installati :)
ho risolto cancellando tutte le lingue tranne en e it dal /etc/make.conf
Grazie comunque
la_nonna