instabilità generale

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Postby marzola » Fri Aug 25, 2006 0:57

ma no, ho avuto installata debian e gentoo, x quasi un anno senza il minimo problema! :cry:
marzola
Simple Hen

Postby Dark_MaGe » Fri Aug 25, 2006 7:48

domanda di rito...hai controllato md5sum dopo che hai scaricato?
Dark_MaGe
Your Farmer

Postby marzola » Fri Aug 25, 2006 12:42

certo l'md5 era perfetto, cmq ho novità, ho provato la miniedition sempre x86 rc2, e oltre ad aver notato un evidente aumento di velocità rispetto alla normale, è stabilissima.

cosa cambia dalla mini edition alla normale oltre ad aver dei pacchetti in meno???

non può essere che io avevo installato la normale con il parametro noapic invece che acpi???

cosa cambia poi da acpi e apic?
marzola
Simple Hen

Postby Dark_MaGe » Fri Aug 25, 2006 17:44

non cambia nulla eccetto i pacchetti in meno, poi il kernel è identico quindi il funzionamento di base è identico a parte qualche fix che fabio ha fatto, per il resto acpi è l'acronimo che sta per "advanced configuration and power interface" ovvero il funzionamento in termini di corrente e potenza di ogni singolo componente viene gestito da questo controller, che regola quando spegnere o quando fornire meno corrente allo specifico componente in base al carico di lavoro e a quel che si sta facendo, per quanto riguarda l'apic è l'acronimo di "advanced programmable interrupt controller", ovvero ì un piccolo microcontrollore che viene riprogrammato di volta in volta assegnando un interrupt alle periferiche, cioè in termini pratici ogni componente può dire alla cpu di di ciò che sta elaborando per eseguire le proprie istruzioni, in genere un interrupt avviene soprattutto in caso di input esterno, ma ovviamente in un ambiente multitasking per mantenere la virtualità di questo, l'interruzione della cpu è in pratica un qualcosa che accade ogni ns...questa è una infarinatura generale...se andassi più avanti scenderei molto sul tecnico, se ti interessa posso passarti qualche link sul funzionamento dei dsp
Dark_MaGe
Your Farmer

Previous

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali