Pensavo di aver risolto invece...network doesn't work

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Postby andriu » Wed Aug 23, 2006 14:08

Grazie mille!! in questi ultimi 2 giorni sono stato incasinatissimo col lavoro ma domani pom provo a reinstallare tutto^^

Ti faccio sapere appena riesco ad installare di nuovo la distro!
andriu
Young Hen

Postby andriu » Thu Aug 24, 2006 9:09

Eccomi qua! come promesso posto i risultati dell ultima installazione. con la stringa di comando al boot che mi hai dato tu funziona tutto alla grande! XGL è stupendo nn si pianta mai anche l'uso della cpu nn è alto!!!
Ho riscontrato però dei problemi con la scheda di rete e in generale con la connessione...

Allora:
- a casa ho un modem ethernet alice quindi vado per settarlo in impostazioni di rete e vedo eth0 eth1 e wlan sono tutte e tre abilitate di default tolgo la 1 e la wlan imposto dhcp su eth0 vado nel menu route e mi trovo un indirizzo ip di gateway che io nn ho mai messo, vabè, lo tolgo. applico le modifiche aspetto che ricarichi la rete, esco dalla configurazione. Apro la shell faccio pppoe-setup finisco, faccio pppoe-start mi dice che sono connesso. Bon, apro il browser e nn funziona una mazza ferrata... argh!!! torno in impostazioni di rete ed è tutto come lo trovai la prima voltaaa, come se i miei cambiamenti nn ci fossero mai stai!!!
- Ufficio: LAN faccio la stessa trafila, metto ip fisso metto il gateway nostro dove prima trovavo quello generato in automatico metto i dns applico e apro il browser, e.... sorpresa mi apre google!!! faccio una faccia a metà fra il contrariato e il compiaciuto e digito http://www.atptennis.com per vedere il tabellone del torneo maschile... ARGH nn fungeeeeeee.
torno a vedere le impostazioni e ha creato un ip che nn ha un verso e nn è nemmeno parente di quello che avevo scritto io, il gateway che stavolta ci vorrebbe è sparito e io mi ritrovo a picchiare la testa nel muro...
Chi mi salva??
CIAUUU
andriu
Young Hen

Postby Dark_MaGe » Thu Aug 24, 2006 10:12

XGL è stupendo nn si pianta mai anche l'uso della cpu nn è alto!!!
xgl sfrutta la scheda video quindi il carico è quasi interamente su quella non sulla cpu è normale che tu non veda un impegno eccessivo, prova invece a toccare il dissipatore della gpu e vedi quanto è caldo :lol:
Allora:
- a casa ho un modem ethernet alice quindi vado per settarlo in impostazioni di rete e vedo eth0 eth1 e wlan sono tutte e tre abilitate di default tolgo la 1 e la wlan imposto dhcp su eth0 vado nel menu route e mi trovo un indirizzo ip di gateway che io nn ho mai messo, vabè, lo tolgo. applico le modifiche aspetto che ricarichi la rete, esco dalla configurazione. Apro la shell faccio pppoe-setup finisco, faccio pppoe-start mi dice che sono connesso. Bon, apro il browser e nn funziona una mazza ferrata... argh!!! torno in impostazioni di rete ed è tutto come lo trovai la prima voltaaa, come se i miei cambiamenti nn ci fossero mai stai!!!

mmm...sembra strano...prima di avviare pppoe prova a fare click su knetworkmanager e poi su wired network...il modem in teoria dovrebbe funzionare come un router assegnandoti un indirizzo ip, quindi non mi sembra consigliabile cambiare i settaggi che ti da lui soprattutto visto che il modem non ha la stessa flessibilità nei cambiamenti di ip statici di un router, in ogni caso se dopo questo non va prova ad accedere sempre da root e far partire il dhcpcd sulla scheda
Code: Select all
dhcpcd eth0
Dark_MaGe
Your Farmer

Postby andriu » Thu Aug 24, 2006 10:46

mmm...sembra strano...prima di avviare pppoe prova a fare click su knetworkmanager e poi su wired network...il modem in teoria dovrebbe funzionare come un router assegnandoti un indirizzo ip, quindi non mi sembra consigliabile cambiare i settaggi che ti da lui soprattutto visto che il modem non ha la stessa flessibilità nei cambiamenti di ip statici di un router, in ogni caso se dopo questo non va prova ad accedere sempre da root e far partire il dhcpcd sulla scheda

knetworkmanager l'ho erroneamente tolto dalla barra applicazioni e nn so come rimettercelo :-(

il dhcpcd cosa dovrebbe fare?
i settaggi della scheda di rete con ip dns e gateway dove vengono salvati? forse faccio una domanda stupida, ma se li cambio direttamente da lì posso risolvere il problema?

cmq adesso corro a fare il dhcpcd^^
Grazie dark sei un mito!!!
a dopo:-)
andriu
Young Hen

Postby andriu » Thu Aug 24, 2006 11:27

nulla da fare ho rimesso knetworkmanager e mi sembra che vada tutto bene, tranne per il fatto che mi dice che ho un ip che nn ha un verso... il subnetmask idem... ho riprovato da impstazioni di rete mi fa modificare il tutto (con suse e kubuntu andava bene, ero riuscito a fare un profilo sia per il lavoro con ip fisso, sia uno per la casa dove ho il modem quindi nn ho ne ip fisso ne gateway)
son disperato, sembra che nn ci sia verso di staccarsi da questo winzozz! aiutatemiiii lol

i'm so frustrated...
andriu
Young Hen

Postby Dark_MaGe » Thu Aug 24, 2006 12:31

digitando ifconfig vedi tutte le caratteristiche delle schede di rete che hai installato e i rispettivi parametri se vuoi settare i parametri della scheda di rete in modo manuale, basta cambiare il file /etc/conf.d/net seguendo l'esempio del file /etc/conf.d/net.example
Dark_MaGe
Your Farmer

Postby andriu » Thu Aug 24, 2006 12:43

Provo subito e ti faccio sapere!
andriu
Young Hen

Postby andriu » Thu Aug 24, 2006 13:29

I still be frustrated...
Nulla da fare nn ci capisco nulla, sono gnurant. ti posto cmq i log di ifconfig e quello che è scritto in net

ifconfig:

eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:03:0D:10:2B:53
    inet addr:169.254.151.236 Bcast:169.254.255.255 Mask:255.255.0.0
    inet6 addr: fe80::203:dff:fe10:2b53/64 Scope:Link
    UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
    RX packets:364 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
    TX packets:118 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
    collisions:0 txqueuelen:1000
    RX bytes:29088 (28.4 Kb) TX bytes:15176 (14.8 Kb)
    Interrupt:3 Base address:0xe400

lo Link encap:Local Loopback
    inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
    inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
    UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
    RX packets:36 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
    TX packets:36 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
    collisions:0 txqueuelen:0
    RX bytes:2680 (2.6 Kb) TX bytes:2680 (2.6 Kb)

wlan0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:02:72:45:78:DB
    UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
    RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
    TX packets:982 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
    collisions:0 txqueuelen:1000
    RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:31424 (30.6 Kb)
    Interrupt:10 Memory:f91bec00-f91bed00
net:
    # This blank configuration will automatically use DHCP for any net.*
    # scripts in /etc/init.d. To create a more complete configuration,
    # please review /etc/conf.d/net.example and save your configuration
    # in /etc/conf.d/net (this file :]!).

modules=( "dhclient" )
    plug_timeout="6"
    config_ppp0=("dhcp")
    config_wlan0=("dhcp")
    config_eth1=("dhcp")
    config_eth0=("192.168.0.12 netmask 255.255.0.0 broadcast 192.168.255.255")
    routes_eth0=("default via 192.168.0.1")

da notare che i valori di net sono quelli che io ho impostato nelle impostazioni di rete, che però se le vado a visualizzare dalla finestra apposita sono quelle riportate in ifconfig...
andriu
Young Hen

Postby andriu » Thu Aug 24, 2006 15:10

sto scrivendo da Sabayon! si ma ho dovuto inserire il live cd... con questo funge tutto... se metto i parametri nn vengono sovrascritti e rimangono esattamete ocme li metto io...

devo reinstallare per la 100sima volta? per poi rischiare di nn risolvere il problema...
andriu
Young Hen

Postby Dark_MaGe » Thu Aug 24, 2006 17:17

mi sembra inutile reinstallare...visto che la distro live funziona copia il file di configurazione della rete su hd..in teoria dovresti risolvere
Dark_MaGe
Your Farmer

PreviousNext

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali