diversi problemi dopo l'installazione di sabayon

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

diversi problemi dopo l'installazione di sabayon

Postby marzola » Tue Aug 22, 2006 15:31

salve, premetto ho un portatile asus con intel centrino 1.86 Ghz, da livecd è tutto perfettamente funzionante, ho passato queste opzioni al dvd di boot:

gentoo xgl noapic opengl=ati lang=it_IT keymap=it

e funziona tutto, poi ho deciso di installarla sul disco, anche qui è andato tutto bene senza nessun errore, al riavvio del sistema mi trovo questi prob:

1) la cpu è sempra a palla con relativa ventola che emette un rumore tipo turbina di un jet, dal live dvd questo non succedeva!

2) non mi viene rilevata nessuna periferica di rete ne wireless ne wired

3) volendo settare la risoluzione di 1280x800 a 60 hz, ho scoperto che nel file xorg.conf come driver della scheda video ho vesa, non capisco come sia possibile visto che xgl funziona alla perfezione!
marzola
Simple Hen

Re: diversi problemi dopo l'installazione di sabayon

Postby lxnay » Tue Aug 22, 2006 16:09

marzola wrote:1) la cpu è sempra a palla con relativa ventola che emette un rumore tipo turbina di un jet, dal live dvd questo non succedeva!

Da Live, automaticamente viene impostata la modalità "ondemand". Utilizzando Kpowersave (che è nella "systray"), imposta il tuo processore sulla modalità Powersave.

marzola wrote:2) non mi viene rilevata nessuna periferica di rete ne wireless ne wired

Dato che non sono un veggente ( :P ), mi è difficile indovinare che hardware hai...

marzola wrote:3) volendo settare la risoluzione di 1280x800 a 60 hz, ho scoperto che nel file xorg.conf come driver della scheda video ho vesa, non capisco come sia possibile visto che xgl funziona alla perfezione!

Stai prendendo un abbaglio, "VESA" è il nome, non è il driver X.Org utilizzato.
Image
Join us on IRC (chat.freenode.net #sabayon or WebChat)
Submit bugs to our Bug Tracker
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Postby marzola » Tue Aug 22, 2006 16:17

infatti non sono un eperto anzi tutt'altro. :cry:

ho una scheda ati x700 sul portatile, quindi dici che va bene lo stesso? ricordo che sul fisso quando usavo debian, la scheda nvidia era vista proprio come nvidia e non come vesa.

la scheda wireless è questa:

intel pro/wireless 2200BG cmq dalla live andava alla perfezione

io ho settato su ondemand e sta sempre a palla, ho cmq provato sia powersave che tutte le altre opzioni e non cambia nulla!
marzola
Simple Hen

Postby lxnay » Tue Aug 22, 2006 16:41

marzola wrote:infatti non sono un eperto anzi tutt'altro. :cry:

ho una scheda ati x700 sul portatile, quindi dici che va bene lo stesso? ricordo che sul fisso quando usavo debian, la scheda nvidia era vista proprio come nvidia e non come vesa.

la scheda wireless è questa:

intel pro/wireless 2200BG cmq dalla live andava alla perfezione

io ho settato su ondemand e sta sempre a palla, ho cmq provato sia powersave che tutte le altre opzioni e non cambia nulla!

La scheda video va bene :)
Per la scheda wireless, so dove sta il problema... in pratica i firmware nella RC2 non vengono copiati sull'HD (questo problema l'ho già risolto con un aggiornamento dell'installer).

Per risolvere, apri un terminale e inserisci il DVD di SabayonLinux (quando KDE ti chiede se visualizzare il contenuto, digli di si, te lo monterà da qualche parte - con il comando "mount" vedi il percorso, supponiamo che sia: /media/cdrecorder):
Code: Select all
su (scrivi la tua password)
mkdir /mnt/temp
mount -o loop /media/cdrecorder/livecd.squashfs /mnt/temp
cp /mnt/temp/lib/firmware/* /lib/firmware/ -Rp
umount /mnt/temp
rmdir /mnt/temp

A questo punto, riavvia.
Image
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Postby marzola » Tue Aug 22, 2006 17:55

ok wireless sistemato.

è normale che il driver ati sia fglrx???
marzola
Simple Hen

Postby marzola » Tue Aug 22, 2006 17:57

ho inserito questa riga in fstab x montare la partizione windows ma riesco ad accedere solo da root dove sbaglio???

/dev/hda1 /mnt/winxp ntfs defaults, users 1 1
marzola
Simple Hen

Postby lxnay » Wed Aug 23, 2006 0:41

marzola wrote:ho inserito questa riga in fstab x montare la partizione windows ma riesco ad accedere solo da root dove sbaglio???

/dev/hda1 /mnt/winxp ntfs defaults, users 1 1

Code: Select all
/dev/hda1               /mnt/winxp              ntfs            user,umask=000        1 1
Image
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali