Spiegazioni.(Nuovo iscritto)

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Spiegazioni.(Nuovo iscritto)

Postby Robertino » Mon Aug 21, 2006 13:20

Ciao a tutti!
Ho il forte desiderio di abbandonare Windows(2000),ma mi trovo in difficolta' con Linux!Ho scaricato e provato Sabayon Linux 3.0 RC2 LiveCD,ma..non riesco a capire come configurare la mia connessione ADSL,come fare per vedere gli hard disk(NTFS),come installare i programmi ed aggiornare il sistema..
Prima di installarla su HD ed eliminare definitivamente Windows(da tempo!),devo avere le idee chiare ed un gentile aiuto da parte vostra.

Grazie..Ciao!
Robertino
Baby Hen

Postby Dark_MaGe » Mon Aug 21, 2006 13:28

dovresti dare qualche informazione in più sia per quel che riguarda la configurazione delle partizioni nell'hd sia su che modem adsl hai
Dark_MaGe
Your Farmer

Postby Robertino » Mon Aug 21, 2006 13:41

Ciao Dark_MaGe!
Innanzitutto ti ringrazio per 'attenzione che mi dai.Devi capire che sono anni che uso Windows e sono abituato alle cose..semplici.Linux per me è un mondo nuovo.
Detto questo,andiamo sul"tecnico":ho due HD con partizioni NTFS.Uno primario con installato Windows 2000,con partizione da 20 GB per il sistema operativo ed una partizione logica da 140 GB.Sul secondo HD:partizione logica da 120 GB.
Ho l'ADSL con Telecom:modem D-Link 302 T,collegato al PC con scheda di rete.Questo modem si puo' collegare sia USB che Ethernet.

Grazie ancora..
Robertino
Baby Hen

Postby Dark_MaGe » Mon Aug 21, 2006 17:32

dovresti dire dove vorresti installare e quando spazio vorresti dedicare a linux, considera che ti servono almeno 8 gb solo per l'installazione della versione dvd e quindi per dare un margine decente almeno una 10ina di gb per poter lavorare tranquillamente sfruttando le altre partizioni...in ogni caso fatto partire l'installer arrivato a diskdruid basta semplicemente cliccare sulla partizione che si vuole usare su linux fare click sulle proprietà andando ad impostare un mount point...es. ho il mio hd che su windows si chiama C: nella casella "mount point" metto /windows/c e ovviamente lasciare intatta la partizione quando linux sarà installato dentro /windows/c troverò il contenuto di C analogamente per le altre partizioni es. D: andrò a mettere /windows/d e cosi via....per quanto riguarda l'adsl ti conviene usare il cavo di rete e per la configuraizone ti rimando ad post a cui ha risposto lxnay qualche minuto fa...http://www.lxnaydesign.net/forum/v ... .php?t=971 , si può anche usare kdnetworkmanager, che semplica parecchie cose
Dark_MaGe
Your Farmer

Postby Robertino » Mon Aug 21, 2006 18:20

Vorrei usare l'HD primario da 160 GB,ed eliminare Windows.A me interessa che Linux possa vedere l'altro HD da 120 GB.
Il mio modem è collegato con la scheda di rete..Ho letto la spiegazione di lxnay:quell'aiuto l'ha dato ad un'iscritto che non è alle prime armi con Linux.Per me è tutto complicato..
Robertino
Baby Hen

Postby Dark_MaGe » Mon Aug 21, 2006 22:55

allora faremo in modo che le cose siano più semplici...apri una shell dove puoi scrivere poi digita
Code: Select all
su
ti verrà chiesta la password di root cioè da amministratore, una volta inserita scrivi
pppoe-setup
in modo da configurare i parametri adsl da inserire appena hai finito di configurare scrivi
pppoe-start
in modo da avviare la connessione
per quanto riguarda l'installazione allora puoi semplicemente lanciare l'installer una volta arrivato al partizionamento scegli di eliminare la partizione dell'hd su cui vuoi installare Sabayon e crea 3 partizioni: una partizione da 100 mb formattata reiserfs che monterai su /boot una partizione da 1 Gb formattata linux-swap e una terza partizione con lo spazio rimanente su cui monterai /
formattato come reiserfs
poi seleziona il secondo hd da 120 gb e montalo su una una directory che ti ricorderai come ad esempio /secondohd
Dark_MaGe
Your Farmer

Postby Robertino » Tue Aug 22, 2006 16:34

Ciao Dark_MaGe,ho preso nota delle istruzioni che mi hai dato.Ora faro' un backup e poi provero' ad installare Sabayon Linux.

Grazie,ciao.
Robertino
Baby Hen

Postby Dark_MaGe » Wed Aug 23, 2006 14:07

prego figurati :)
Dark_MaGe
Your Farmer

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali