attivare xgl

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

attivare xgl

Postby luca63 » Sat Aug 12, 2006 15:14

Ciao,
non voglio dilungarmi con i complimenti, anche se ve li meriti proprio.
Ho appena scaricato sia la ver RR64 3.0.RC1 sia come mini edition che come dvd.
Non l'ho ancora installata, vorrei testarla come distro live, pero' non riesco ad attivare le funzioni xgl che ho visto girare sui filmati demo.
Puo' dipendere dalla mia conf hardware?

mobo asus A8N-SLI SE
sk video SAPPHIRE ATI RADEON X1300 AVIVO PCI EXP
proc AMD ATLHON 64

Grazie, Luca.
luca63
Baby Hen

Postby Dark_MaGe » Sat Aug 12, 2006 17:19

è un problema con i driver ati, aspetta qualche giorno, e troverai SL RC2 pronta e funzionante ;), se proprio vuoi provarla scarica RR4 mini per x86 che funziona perfettamente
Dark_MaGe
Your Farmer

Postby luca63 » Wed Aug 16, 2006 15:54

Dark_MaGe wrote:è un problema con i driver ati, aspetta qualche giorno, e troverai SL RC2 pronta e funzionante ;), se proprio vuoi provarla scarica RR4 mini per x86 che funziona perfettamente

Attendo con ansia la SL RC2 perche' non va neanche la RR4, sebbene riesca a rilevare molte piu' periferiche.
Speriamo bene! :roll:
Sai, a grandi linee, quando uscira'?
luca63
Baby Hen

Postby Dark_MaGe » Thu Aug 17, 2006 1:16

è già fuori...provala :) in ogni caso se vuoi un consiglio passa al boot l'opzione noapic per le mobo asus di ultima generazione è un must mi sa....
Dark_MaGe
Your Farmer

Postby luca63 » Fri Aug 18, 2006 14:51

Dark_MaGe wrote:è già fuori...provala :) in ogni caso se vuoi un consiglio passa al boot l'opzione noapic per le mobo asus di ultima generazione è un must mi sa....

Nisba :cry: non va neanche cosi'!!!!
Comincio ad avere dubbi anche sulla RC2...i problemi sono sull'attivazione dell'opengl sulla sk ati....
luca63
Baby Hen

Postby Dark_MaGe » Sat Aug 19, 2006 7:00

scrivi esattamente che comando passi al boot, io uso in genere
Code: Select all
boot: gentoo xgl KEYMAP=it LANG=it_IT noapic opengl=ati

prova così caso mai e dimmi com'è andata
Dark_MaGe
Your Farmer

Postby luca63 » Sat Aug 19, 2006 19:00

Dark_MaGe wrote:scrivi esattamente che comando passi al boot, io uso in genere
boot: gentoo xgl KEYMAP=it LANG=it_IT noapic opengl=ati

prova così caso mai e dimmi com'è andata

Ti ringrazio per le info, ma dove le trovi?
Nelle opzioni che offre il kernel, digitando f2 e f3, queste non compaiono, o magari non sono chiarissime.
Comunque ho provato la ver. a 64 bit e alla fine del caricamento ( devo pero' dire che e' una delle distro live piu' lente che abbia provato), mi parte in modalita' testuale.
Provo con la ver. X86 e parte in modalita' grafica e ...che modalita' grafica!!! :P
Sei un GRANDE!!!
Finalmente posso sperimentare le potenzialita' del server XGL!

Ci dovrebbe essere un file dove sono elencate le combinazioni di tasti per le varie funzioni, sai dov'e'?

Avevo sperimentato su di un altro pc una distro "concorrente" che sul mio non va (kororaa), ma le combinazioni non tornano.

Ultima cortesia:
avrei necessita' di creare il live cd da poter lanciare da pendrive usb.
Mi spiego meglio:
una volta scaricata l'iso del disco vorrei evitare di scriverla su un cd o un cd-r ma su di una pendrive da un Gb.
Pensi sia possibile?
Sto provando in tutti i modi ma su linux proprio non ci sono ancora riuscito.
Sto provando un prog su win xp, si chiama FlashBoot, ma non mi da i risultati desiderati.
Grazie ancora e.... scusa se approfitto!! :wink:
luca63
Baby Hen

Postby Dark_MaGe » Sat Aug 19, 2006 23:19

beh innanzi tutto premendo i tasti funzion F2,F3,F4 ci dovrebbe essere tutto, il fatto che sia lenta al caricamento è un problema di udev...in ogni caso ora puoi provare la RC2 che è molto più bella anche a livello di effetti, per quanto riguarda il pendrive...onestamente non ho mai provato...ho anche io un pendrive da 1 gb..... potresti provare a formattare con mkfs.vfat poi copiare tutto il contenuto della immagine iso e infine renderla avviabile con syslinux
Dark_MaGe
Your Farmer

Postby luca63 » Thu Aug 31, 2006 18:36

[quote="Dark_MaGe"]beh innanzi tutto premendo i tasti funzion F2,F3,F4 ci dovrebbe essere tutto, il fatto che sia lenta al caricamento è un problema di udev...in ogni caso ora puoi provare la RC2 che è molto più bella anche a livello di effetti,.....

Ho appena scaricato sabayonlinux-x86_64-3,0RC2a e l'ho masterizzata su un dvd-rw, ma non c'e' verso di vederla funzionante, nemmeno usando la stringa di cui mi dicevi.
Anzi, senza nessun parametro , parte il s.o., ma non xgl, mentre inserendo la stringa parte solo in modalita' testo.
La velocita' di avvio non e' migliorata, a cusa del caricamento di udev, ma tutt'altro mi pare peggiorata.
Hai qualche dritta?
Luca.
luca63
Baby Hen

Postby Dark_MaGe » Thu Aug 31, 2006 21:59

per quanto riguarda la velocità dipende molto dal fatto che è un dvd live...oltre a questo andiamo con ordine, innanzitutto...controlla che la iso che hai scaricato abbia lo stesso md5sum di quello postato, controlla che i dati scritti sul cd siano corretti, ed infine copia qui l'output di lsmod e poi /var/log/Xorg.93.log....
per quanto riguarda Xgl prova a far fare il caricamento in verbose mode premendo alt+F1 durante il caricamento e vedi cosa dice al caricamento di KDM, se non dovesse andare prova sostituire la stringa con
noacpi xgl KEYMAP=it LANG=it_IT opengl=ati
Dark_MaGe
Your Farmer

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali