Supporto Fastrate 100 alice

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Supporto Fastrate 100 alice

Postby manowar » Mon Jun 19, 2006 20:53

Salve fabio, prima di tutto grazie e complimenti per questa fantastica distro, la raccomando a tutti anche sul mio blog.

Volevo chiederti se la tua distro ha già compilati i driver per questo maledetto modem di alice. Non serve per me ma per un mio amico che si affaccia ora nel mondo linux ma senza connessione la vita con il pinguino è davvero difficile. Tempo fa provai ad installarli sulla mia suse 9.1 (ero nubbio allora e i driver erano quelli che erano) ma complice la mia nubbiagine e i driver di scarsa qualità la connessione durava 30 secondi e poi freezava. Forse sarà stata colpa mia, vai a dire ad un nubbio di ricompilarsi un kernel eheheehheh! Ora per fortuna le cose sembrano cambiate con dei driver più nuovi e kernel più compatibili (o almeno così sembra, con il 2.6.10 non andavano molto d'accordo).

Penso che sia una ottima idea compilare questi driver nella tua distribuzione, faresti felici molti italiani credimi!

Spero di ricevere risposte positive!

grazie ancora! ;)
manowar
Baby Hen

Postby lxnay » Mon Jun 19, 2006 23:05

ciao manowar!

non ho ancora guardato, ma la cosa mi interessa, mi potresti mandare una e-mail con delle caratteristiche in più del tuo modem?

Ad ogni modo, dipende anche dalla licenza con cui il driver viene distribuito, quindi l'integrazione è da vedere...
lxnay
Land Owner

Postby manowar » Wed Jun 21, 2006 7:19

ciao fabio, grazie per la risposta!
Allora il modem non ce l'ho più perchè l'ho venduto per un router netgear che da decisamente meno problemi. Mi ero scordato di dirti che la qilinux è stata la prima distro italiana ad integrare questi driver!
Il problema nasce quando bisogna installare questi driver che sono di un altro modem ma con lo stesso chip. I driver però sono per la linea americana quindi bisogna modificare qualche cosa.

Quando ci provai io c'era solo la guida di felipe che ormai non si trova più.
Pare che su Debian/ubuntu ci si riesca senza troppi problemi, su gentoo non ho idea ma credo che non si siano problemi nemmeno li.

Qualche link utile:

http://xoomer.alice.it/simon03web/Linux/index.htm

http://wiki.ubuntu-it.org/FastrateUSB10 ... astrate%29

link dei driver: http://www.bewan.com/bewan/drivers/A101 ... -0.9.3.tgz

ho scoperto adesso che esistono driver ancora più nuovi, gli 0.9.3 ! Ottimo direi!

Se riesci ad includerli nella nella prossima rel della tua mitica rr(6)4 ormay sabayon faresti una grande cosa credimi! Sono mod di un forum sezione linux (mi ci hanno messo perchè non c'era di meglio lol )e ti assicuro che ogni 20 post ci sta uno che dice: "fastrate 100 e linux, come si fa?"

Grazie ancora per la tua disponibilità capo! ;)

[edit] ho visto ora che hai scritto per email, nel caso dimmelo che lo faccio ora scappo all'università!! ciao!
manowar
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali