RR4 3Xgl: no acc. 3d e xgl con Nvidia 6600gt + qualche crash

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

RR4 3Xgl: no acc. 3d e xgl con Nvidia 6600gt + qualche crash

Postby laba » Tue Jun 06, 2006 10:35

Ecco il mio problema: ho fatto l'installazione "Dvd to Hd" della RR4 3xgl edition. Tutto ok per la maggior parte delle applicazioni, ma non mi riesce di far partire l'Xgl, nonostante abbia trovato qualche infonel forum.
Ma vabbè, passi.. il problema prncipale è che no mi riesce di far partire applicazioni 3d, a partire dal glxgears, epr finire col gfioco "enemy-territory". mi danno tutti errori a proposito di Xgl.
Eccovi un log:

------- Input Initialization -------
Joystick is not active.
------------------------------------
Bypassing CD checks
----- Client Initialization -----
----- Initializing Renderer ----
-------------------------------
----- Client Initialization Complete -----
----- R_Init -----
...loading libGL.so.1: Initializing OpenGL display
...setting mode 4: 800 600
Using XFree86-VidModeExtension Version 2.2
XF86DGA Mouse (Version 2.0) initialized
XFree86-VidModeExtension Activated at 800x600
Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0".

come posso verificare se ho i driver correttametne installati? Il pannello di controllo dei driver Nvidia mi dice che ci sono i driver 1.0-8178, che dovrebero esswere gli ultimi. Alla voce "OpenGl/Xgl settings" dice
"The OpenGL extension 'GLX' is not supported by
the X server or there was a problem retrieving
GLX information from the X server."
where is the problem?

mi spiace proprio un sacco, quando avevo la radeon, un paio di mesi fa, con la versione "normale" l'accelerazione 3d di ati pareva funzionare, e si che i driver ati sono più ostici, no?

Ultimo problemino: mi vanno in crash le applicazioni nei modi più disparati:
ad esempio se dal pannello di controllo di Kde provo ad acceere al menu di configurazione utenti, o anche se provo ad aprire Digikam.
In entrambi i casi l'errore è qualcosa del tipo "SIGSEV"....
laba
Young Hen

Postby strada_di_sogno » Thu Jun 08, 2006 14:30

anche io ho questa problema

prima scousa per la mia male italiano. Sono Turco che amo la lingua Italiano ma sono non posso parlare tua lingua molto con uomini dalla mia regiona :(.

Ho un problema con xgl. Dopo sono instalazzione xgl con emerge mia X crolla frequentemente. Per esempio se io apro la firefox dopo due minuti X crolla e apri gdm. La cattiva cosa è quella non posso usare xgl.

Lei mi spiega come attivare xgl ed aiutarmi a risolvere questo problema.

Grazie
strada_di_sogno
Baby Hen

Postby lxnay » Thu Jun 08, 2006 15:03

The main problem of XGL is that you can't use Direct OpenGL rendering. The problem will be solved when Xegl will be released. Then you will be able to run your favourite game using Accelerated Indirect OpenGL rendering.
For further info: http://en.wikipedia.org/wiki/Xgl

Il problema è che con XGL non puoi usare il Direct Rendering OpenGL. Il problema sarà risolto quando uscirà Xegl. A quel punto si potrà utilizzare qualsiasi gioco OpenGL sfruttando una tecnica chiamata Indirect Rendering.
http://it.wikipedia.org/wiki/Xgl
lxnay
Land Owner

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali