sugerimento per i kernel disponibili

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

sugerimento per i kernel disponibili

Postby nightshadow » Tue May 30, 2006 11:58

Lo so che sono un rompiscatole :) pero' volevo lasciare un suggerimento per i kernel disponibili nel liveCD.

ci sono molte macchine moderne che hanno dischi e controller SATA.
quesot di per se non e' un problema perche funzionano egregiamente...
solo che i lettore/masterizzatori CD collegati al connettore IDE non funzionano al massimo delle possibilita'.
in particolare non e' possibile attivare il DMA, questo almeno sulle mainboard con chipset Intel.

non sarebbe possibile aggiunger eun kernel a quelli presenti sul liveCD chiamato ad esempio "sata" configurato per questo tipo di PC?

la configurazione richiede di disattivare completamente il supporto IDE/ATAPI e compilare staticamente il supporto SCSI con Serial ATA support.

in quesot modo tutti i drive vengono visti come SCSI e i driver IDE funzionano egregiamente...

Simo
nightshadow
Baby Hen

Postby lxnay » Tue May 30, 2006 18:53

?
Perché non puoi abilitare il DMA?

In questo momento tutti i driver IDE e SATA sono compilati staticamente, ma nessuno si è mai lamentato di ciò... :?:
lxnay
Land Owner

Postby nightshadow » Wed May 31, 2006 18:35

perche con hdparm -d1 /dev/hdc otieni questo:

HDIO_SET_DMA failed: Operation not permitted
using_dma = 0 (off)

se cerchi sul forum gentoo le parole SATA DMA ci sono un sacco di post sul problema...
io l'ho risolto in quel modo sul mio notebook :)

simo
nightshadow
Baby Hen

Postby lxnay » Wed May 31, 2006 22:46

Potresti provare a passare questo parametro al boot del DVD: libata.atapi_enabled=1

Fammi sapere se abilitando il supporto atapi in libata riesci a dare: hdparm -d 1 /dev/sr0 (hdc potrebbe cambiare nome penso).
lxnay
Land Owner

Postby nightshadow » Sat Jun 03, 2006 10:07

dunque.. non provo perche gia so che succede :)
ci sono due possibilita':
in alcuni casi ho notato che se il supporto IDE e' compilato statico e il supporto SCSI come modulo, non funziona perche il driver IDE ha gia agganciato la periferica.. e comunque seguendo il thread sul forum gentoo pare che quel parametro non funzioni piu sui kernel 2.6.15 e successivi. nel kernel 2.6.14 occorreva anche modificare qualche riga di codice nel sorgente del kernel (un paio di define da attivare) altrimenti quella opzione non serviva a nulla....

comunque sia dopo aver attivato libata non credo si possa utilizzare hdparm perche non viene piu visto come IDE ma come SCSI e infatti hdc diventa proprio sr0 pero' senza hdparm (o il suo equivalente sdparm) la periferica funziona al massimo della velocita'.

non e' che sia una grande tragedia eh? ci mette solo qualche minutino in piu ad avviarsi dal DVD...
nightshadow
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali