RR4 e schermo nero

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

RR4 e schermo nero

Postby nightshadow » Wed May 24, 2006 14:14

Ho un problema a utilizzare RR4 live sul mio notebook.

e' un toshiba con scheda video ATI x700.

lanciando "gentoo xgl" dopo aver caricato tutto quanto lo schermo rimane completamente nero.
non si tratta di un freeze, poiche con ctrl-alt F1 appare la console.
Xgl, X e KDM sono correttamente in esecuzione sul sistema.

pensando a un problema di configurazione del server xorg, ho pensato bene di tentare con il mio xorg.conf, quello che utilizzo con la mia gentoo installata e che e' configurato per utilizzare i driver proprietari ATI.

a questo punto rilancio xdm. finalmente la root window appare, con il mouse al centro.. invece pero' di apparire KDM, ecco che xorg termina.

Qualche suggerimento?
nightshadow
Baby Hen

Postby lxnay » Wed May 24, 2006 15:01

Sulla tua gentoo installata hai Xgl funzionante?
Se si, usi KDM?
Nel caso potresti postarmi i file /usr/kde/3.5/share/config/kdm/kdmrc e /etc/X11/xorg.conf ?

Grazie :)
lxnay
Land Owner

Postby nightshadow » Wed May 24, 2006 21:34

no, non ho Xgl funzionante...
a dire il vero ho tentato, usando il classico HOWTO_XGL di gentoo-wiki (tramite il quale ho conosciuto la tua liveCD) ma a dire il vero l'ho trovato molto, molto confusionario.

a questo punto dubito che ti possano interessare ugualmente i miei file di configurazione (ma nel caso saro' felice di postarteli).

c'e' da dire una cosa.. sono riuscito a far funzionare il tuo liveCD ma solo senza Xgl...
so che le ati sono problematiche.. comunque sia non riesco a farlo funzionare con Xgl nemmeno sul mio pc fisso, con scheda Nvidia.
mentre su quest'ultimo funziona benissimo kororaa, al primo colpo.

giusto per cronaca, kororaa sul notebook sembra partire correttamente, ma dopo l'avvio di gnome (o kde, e' uguale) mi accorgo che il windowmanager non e' caricato (ossia, le finestre non hanno bordi,maniglie e nemmeno la barra dei titolo con i pulsanti minimize, maximize e close)...

a questo punto temo che sulla mia ati non funzionera' ancora per lungo tempo...
nightshadow
Baby Hen

Postby David » Thu May 25, 2006 0:45

Una curiosita', supponiamo che io abbia installa to la rr64 3.0b1 e volgia passara alla 3.0rc1, cosa devo fare? ogni volta devo creare un dvd?, ho visto che in ftp://ftp.unito.it/Gentoo-RR64/ c'e' 3.0.b1-to-3.0.RC1.tar.bz2, come si fa a questo punto per aggiornare?, e' solo scompattare?

Grazie di tutto

David
David
Baby Hen

Postby nightshadow » Sat May 27, 2006 4:56

x lxnay:

Ore 5 39 del mattino...

Ho appena finito di fare un test sul mio notebook....

FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!

Dunque.. l'esperimento consisteva nel tentare di escludere incompatibilita hardware della mia scheda e del mio notebook...
Ho installlato la nuovissima opensuse 10.1 e ho seguito l'howto

http://moosy.blogspot.com/2006/04/sled10-and-ati.html

che tratta proprio l'utilizzo di XGL con scheda ATI su SuSE linux.
in 5 minuti tutto alla perfezione anche se alcuni dettagli non mi tornano.

Siccome pero' fremo per tornare alla mia gentoo, di cui ho eseguito un backup, ti chiedo se gentilmente mi dici quali file ti servono prima di formattare... anche perche voglio mettermi a testa bassa e corna puntate per far andare la faccenda sulla mia gentoo....

eventualmente posso anche metterti a disposizione un tarball con tutto il mio sistema da qualche parte in http...

ora e' meglio se vado a letto :)
nightshadow
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali