interfaccia grafica rr64

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

interfaccia grafica rr64

Postby `knives` » Thu Apr 06, 2006 1:06

ciao..
volevo sapere.. ? normale che installando dal livedvd della versione RR64-Linux-3.0.b1.iso utilizzando lo stage3,non venga installato nessun windows manager ne tanto meno pppoe-setup.. e altri comandi che ora mi sfuggono?

ora io ho installata su hd senza nessun windows manager.. cosa faccio x averlo? anche perch? credo di non avere neanke xorg.. dato che la cartella /etc/X11 non esiste. ne tanto meno xorgconfig..

ps. per quel poco che ho usato il livedvd sembra davvero molto bella come distro.. ringrazio netvandal che me l ha fatta conoscere questa tua distro lxnay.
amdplanet.it
`knives`
Baby Hen

Postby lxnay » Thu Apr 06, 2006 7:18

Ciao!
Ringrazia da parte mia il mitico Michele :P

ascolta, Stage3 significa, tutto il sistema base senza X.Org e qualsiasi Desktop Environment. E' un sistema minimale, meno minimale comunque di uno stage1 e 2.

Sul sito http://www.gentoo.org trovi tutta la documentazione (in italiano) che vuoi.
lxnay
Land Owner

Postby `knives` » Thu Apr 06, 2006 10:29

grazie :wink:
amdplanet.it
`knives`
Baby Hen

Postby `knives` » Thu Apr 06, 2006 11:44

ho letto la documentazione ma c? un problema.. dato che non posso configurare la rete non posso neanke installare ed emergere i vari pacchetti, ogni volta che cercare di collegarsi a //distfile.... va in errore e cambia sito.. come faccio a dirgli di cercarseli sul dvd o sul hd (dato che dovrebbero esserci)
amdplanet.it
`knives`
Baby Hen

Postby lxnay » Thu Apr 06, 2006 13:05

`knives` wrote:ho letto la documentazione ma c? un problema.. dato che non posso configurare la rete non posso neanke installare ed emergere i vari pacchetti, ogni volta che cercare di collegarsi a //distfile.... va in errore e cambia sito.. come faccio a dirgli di cercarseli sul dvd o sul hd (dato che dovrebbero esserci)

Per emergere qualcosa devi configurarti la rete. Perch? non puoi?

Usa "net-setup" :) Dovrebbe funzionare anche dopo l'installazione, se non sbaglio.
lxnay
Land Owner

Postby `knives` » Thu Apr 06, 2006 19:55

ciao, allora net-setup non va nella installazione su hd con stage 3

tra l'altro ho notato una spiacevole cosa.. praticamente se tento di fare l'installazione su hd da kde, mi rade al suolo le partizioni sul mio hd... la cosa ? ripristinabile perch? mi fallisce l'installazione durante il partizionamento, da quanto leggo dice che cancella gli indici delle partizioni per poi rimetterle dopo aver creato la partizione di root, solo che fallendo non ripristina gli indici e il disco perde la tabella delle partizioni i superblocchi e via dicendo..

ma tutto questo non mi accade se faccio partire l'installazione da gnome.. ora non so se ? una cosa a random pero delle prove che ho fatto due su due in kde fallite e una su due in gnome eseguite (una ? fallita per un errore mio).
amdplanet.it
`knives`
Baby Hen

Postby Anthony55789 » Thu Apr 06, 2006 20:19

Purtroppo con le ultime release del Gento Linux Installer (in arte GLI) che viene moddato (ove possibile per non stravolgere il codice) da lxnay, puo essere che abbia involontariamente apportato degli errori o non abbia corretti uno dei loro (cosa non molto rara...), difatti con l'ultima rr64 mi si ferma nel punto dove bisogna inserire user e pass degli utenti e non va avanti freezandosi tutto il programma...
Ho anche capito che vorresti installare con il profilo DVD-to-HD, pero per questioni di spazio saresti costretto a non poter fare questa installazione, su questo avevo pensato visto che disponi di un computer amd64 (e probabilmente un pc con 1gb circa di ram) puoi sfruttare la ram come swapping e non creare la partizione linux-swap, puoi anche non usare una partizione di boot creando una sola partizione di root.
Staff tecnico del LeaderGL UMTS & Linux community: http://leadergl.forumcommunity.net
Anthony55789
Simple Hen

Postby `knives` » Thu Apr 06, 2006 21:00

Anthony55789 wrote:Purtroppo con le ultime release del Gento Linux Installer (in arte GLI) che viene moddato (ove possibile per non stravolgere il codice) da lxnay, puo essere che abbia involontariamente apportato degli errori o non abbia corretti uno dei loro (cosa non molto rara...), difatti con l'ultima rr64 mi si ferma nel punto dove bisogna inserire user e pass degli utenti e non va avanti freezandosi tutto il programma...
Ho anche capito che vorresti installare con il profilo DVD-to-HD, pero per questioni di spazio saresti costretto a non poter fare questa installazione, su questo avevo pensato visto che disponi di un computer amd64 (e probabilmente un pc con 1gb circa di ram) puoi sfruttare la ram come swapping e non creare la partizione linux-swap, puoi anche non usare una partizione di boot creando una sola partizione di root.

ciao anthony, allora a parte i problemi di GLI, i quali ne ero a conoscenza (ho solo riporato il bug che mi era accaduto cosi da essere informati) io ho eseguito un istallazione da stage3. non ho mai provato a fare dvdtohd perch? non avevo 6,5 gb di spazio disponibili. le partizioni, avendo 2gb di ram non ho predisposto nessuno swap e il boot ? nel mbr (non ho problemi in queste cose. e l'installazione ? perfetta, i miei problemi sono che non riesco a continuare a configurarlo perch? non riesco a settare la rete o ad emerge qualcosa)
amdplanet.it
`knives`
Baby Hen

Postby Anthony55789 » Fri Apr 07, 2006 11:53

i quali ne ero a conoscenza (ho solo riporato il bug che mi era accaduto cosi da essere informati)

Hai fatto bene
io ho eseguito un istallazione da stage3

Capito
non ho mai provato a fare dvdtohd perch? non avevo 6,5 gb di spazio disponibili.

Complessivo, pensavo che l'hard disk che avevi destinato alla rr4 fosse di 10gb :?:
il boot ? nel mbr

Mi riferivo alla partizione boot.
Pero se ho capito bene il problema che hai ? dovuto al fatto che dopo aver installato la distro, non ti riesci a collegare alla rete a questo punto mi sorge una domanda spontanea cioe che connessioni usi:
*Ho connessione ADSL via usb: fai adsl-setup
*Ho connessione tramite router o cmq via rete e la rete non funza (strano sempre se non hai disabilitato DHCP): fai prima ifconfig e vedi se ci sta l'interfaccia di rete (puo essere che il modulo non sia stato caricato dal kernel) e POI quando ti sei accertato che l'interfaccia viene rilevata procedi alla configurazione con net-setup con i parametri di rete.
*Ho modem 56k: usa kppp e configura la porta di connessione
*Uso un cellulare come modem: usa kppp e ricerca la stringa d'inizializazzione
Fammi sapere quale connessioni usi per la rete e prova a seguire i suggerimenti che ti ho riportato sopra per risolvere il problema se non si risolve, posta qui e ci dici con quale interfaccia usi per collegarti alla rete e il relativo passaggio (ed eventuale errore) che riscontri durante la configurazione.
Staff tecnico del LeaderGL UMTS & Linux community: http://leadergl.forumcommunity.net
Anthony55789
Simple Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali