Cambio PC

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Post Reply
Dumbolin61
Simple Hen

Cambio PC

Post by Dumbolin61 » Tue Apr 07, 2020 18:27

Ciao a tutti, torno a farmi vivo dopo un po' e dopo aver commesso errori su errori con Sabayon e nella vita (mi hanno anche clonato la Carta di credito),
ma sono ancora molto legato a questa distro il cui wiki è fermo a tanti anni fa.

Vi scrivo da Fedora, unica distro finora funzionante del pc, fino a che regge l'hardware che lo sostiene.
Kubuntu sta funzionando sempre peggio (HD lentissimo, lì c'è ancora Sabayon nelle ultime partizioni), qui con Fedora c'è Debian ucciso e sepolto da Kubuntu.
Oggi la tastiera Olidata ha smesso di funzionare, perchè la porta di connessione non funziona +, nonostante spray antiossidanti: ne ho recuperato una cinese e vado avanti.
Ma tanti segni mi dicono che questa "macchina" è finita: si usava solo 20 anni fa.

Perciò recupererò un PC con MB AMD Asus M5A78L-M PLUS con CPU AMDF3+ UEFI Bios, che ospita Linux Mint 19 su metà HD, stessa VGA che utilizzo in questo PC Intel, RAM sua ed altro hardware, compresi HD, preso/i da questo PC.

Il problema + grave per me resta trovare una tastiera possibilmente italiana ed una scheda video discreta che non costi una fucilata.

Accetto suggerimenti ed anche critiche, perchè no. Un saluto ed un abbraccio a tutti quanti in questo periodo triste.
P.s. e per finire una Sabayon daily.

fiorello
Sagely Hen

Re: Cambio PC

Post by fiorello » Sat Apr 11, 2020 13:19

Per la scheda grafica direi una MSI GeForce GT 710 2GD3 LP (50-60 €) è sufficente, una tastiaera (10-20 € ) la trovi in un qualsiasi supermercato.

Tchao.
ASRock-Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* MSI GeForce® GTX 1050 Ti 4GT OC *_* AR5416 Wireless Network {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux-4.19.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image
# && fotoabc.it &&

Post Reply