Consumo Ram

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Consumo Ram

Postby Aquila » Thu Dec 26, 2013 10:47

Ciao a tutti e tanti auguri.
Sto usando Sabayon Xfce 64 bit da un po' di tempo ormai, e nonostante alcuni problemi di installazione, la trovo ben fatta e vorrei usarla come unica distro o, almeno, principale. Come da titolo, il mio problema è l'uso della ram che questa distro fa rispetto, ad esempio, ad una Debian Xfce 64 bit, che risulta raddoppiato. Non ci sono cose particolari abilitate, tipo Compiz, in tutte e due le installazioni, e comunque sto parlando dei sistemi con solo Htop aperto.
Soluzioni????
Vado un po' fuori tema ma visto che ci sono, uso il pc prettamente per editing fotografico e mi servono solo internet e mail. Vorrei, quindi, disinstallare tutto quello che è in più. C'è qualche guida in merito, o qualcuno che mi dia dei consigli???.
Grazie.
Aquila
Young Hen

Re: Consumo Ram

Postby apaz » Sun Dec 29, 2013 11:26

Ciao,
purtroppo per la filosofia "out of the box" il parco software preinstallato è molto grande, i servizi avviati al boot sono molti, ecc. Questo porta ad un consumo di RAM superiore ad altre distro più snelle (ma non, per es. a distro comparabili come Ubuntu, Mint, Fedora, ecc).
Una cosa che io faccio dopo un'installazione ex-novo è di andare in Rigo, scegliere il "parco software installato" e scorrere l'elenco disistallando i pacchetti che non uso e di cui sono sicuro che non ci saranno problemi. Oltre ad essere una cosa un po' rischiosa (bisogna fare molta attenzione alle dipendenze) ti accorgerai di non guadagnare poi tanto.
La cosa migliore è, forse, costruirsi una Iso su misura tramite "molecule" (nel wiki è presente un tutorial). Però non sò darti indicazioni perchè non l'ho mai fatto. Inoltre risulta comodo solo se, una volta ottenuto un sistema stabile, non hai voglia di aggiungere e rimuovere programmi e pacchetti vari di continuo. Insomma deve essere una cosa pensata accuratamente per poi non doverci più intervenire.
Infine puoi cercare su google delle ottimizzazioni a Xfce, ma anche questo può essere rischioso.

L'ultima considerazione è:
Se hai un PC adatto alla grafica, immagino che avrai 8 o più GB di RAM. Allora puoi semplicemente fregartene se il sistema consuma di suo 500 MB invece dei 300 MB di Debian.

Saluti,
Andrea
apaz
Simple Hen

Postby Aquila » Mon Dec 30, 2013 10:06

Ti ringrazio per la risposta, si effettivamente ho 8 Gb di ram, e quello che vorrei ottenere è più o meno una Debian fatta da netinstall, come quella che attualmente uso. Il mio problema è capire quali pacchetti posso togliere senza incasinare tutto. Vorrei provare anche a fare un'installazione da Spin o Minimal. Mi informerò su "molecule".
No una volta installata potrei solo rimuovere od installare qualche editor x foto.
Devo avere qualche problema con Firefox, non so se è l'ultimo aggiornamento, ma è molto lento a collegarsi con Internet.??
Ciao.
Aquila
Young Hen

Postby apaz » Mon Dec 30, 2013 11:09

Tutti dicono che Firefox è più lento di Chrome. Io ho sempre usato firefox e non mi sembra tanto peggiore. Devo dire però che lo ottimizzo e sposto la cache in RAM. Inoltre uso il plugin "noscript" che, tagliando il caricamento di tanti javascript e pagine pubblicitarie, rende il browser più reattivo. Non ho notato, con l'ultimo agiornamento, un decadimento delle prestazioni. Probabilmente qualcosa non va nella tua configurazione.
Per quanto riguarda il sistema, se non ti fa paura un sacco di lavoro e di tentativi falliti (ma solo la prima volta, poi non dovrai più metterci le mani), puoi partire da una core e, tramite portage (non equo, che usa i binari) costruirti un sistema su misura. Questo risulterà non tanto più veloce, quanto più stabile ed efficente, con tutte le applicazioni ottimizzate per la tua architettura.
L'alternativa ancora più laboriosa è montare una gentoo, oppure una arch linux, più facile, comoda e personalizzabile ma sempre basata sui binari.
Comunque Sabayon pur non essendo ottimizzata per esigenze particolari è pur sempre un'ottima distribuzione "general purpose" e soprattutto comoda e con cui si può fare di tutto.
apaz
Simple Hen

Postby Aquila » Mon Dec 30, 2013 12:28

Evidentemente è proprio la mia installazione di Firefox che ha problemi, installata con "equo", anche la mia è ottimizzata ma la stessa identica installazione su Debian è molto più veloce. Cercherò di capire cosa è successo.
Per quanto riguarda Sabayon, non è la velocità quello che mi interessa o, almeno, non è prioritaria ma il consumo di ram e l'alleggerimento dell'o.s.. Proverò la core, avevo fatto un pensiero a Gentoo ma non ho voglia di stare gg. a compilare.
Ciao
Aquila
Young Hen

Postby Aquila » Mon Dec 30, 2013 16:47

Il problema di Firefox sembra essere questo:/var/tmp/entropy/packages-nonfree/amd64/5/www-client_firefox-26.0.892b4ad09e3f737b9e331c0921933be5ee174448_0.tbz2/Gerz4i/portage/www-client/firefox-26.0/temp/environment: line 918: cpp: command not found
*
* You are enabling official branding. You may not redistribute this build
* to any users on your network or the internet. Doing so puts yourself into
* a legal problem with Mozilla Foundation
* You can disable it by emerging firefox _with_ the bindist USE-flag
* Checking for at least 4 gigabytes disk space at "/var/tmp/entropy/packages-nonfree/amd64/5/www-client_firefox-26.0.892b4ad09e3f737b9e331c0921933be5ee174448_0.tbz2/Gerz4i/portage/www-client/firefox- [ ok ]mp" ...
Aquila
Young Hen

Postby apaz » Mon Dec 30, 2013 19:14

Firefox:
mi sembra più un report di portage che si può trascurare. I pacchetti binari di entropy sono comunque costruiti su ebuild di portage, e mantengono questi messaggi visibili durante l'installazione con equo.
Una parte di quel messaggio compare anche a me anche se non sono del tutto sicuro della linea dove indica un errore.
Prova a fare un backup dei segnalibri e rimuovere e reinstallare il browser, magari riavviando prima della reinstallazione.

Distro:
Installare una coreX è sempre stato un mio pallino e prima o poi la proverò. Un'altrnativa più facile (e con maggiore documentazione) è provare arch linux, che parte proprio da un'installazione minimale che poi devi arricchire secondo le tue esigenze. E' una distro binaria stabile e veloce. La Sabayon coreX è invece preferibile se uno compila con portage, ma a questo punto siamo a livello di gentoo, come tempo e complessità.

Saluti,
Andrea
apaz
Simple Hen

Postby sabayonino » Mon Dec 30, 2013 19:40

Aquila wrote:Il problema di Firefox sembra essere questo:/var/tmp/entropy/packages-nonfree/amd64/5/www-client_firefox-26.0.892b4ad09e3f737b9e331c0921933be5ee174448_0.tbz2/Gerz4i/portage/www-client/firefox-26.0/temp/environment: line 918: cpp: command not found
*
* You are enabling official branding. You may not redistribute this build
* to any users on your network or the internet. Doing so puts yourself into
* a legal problem with Mozilla Foundation
* You can disable it by emerging firefox _with_ the bindist USE-flag
* Checking for at least 4 gigabytes disk space at "/var/tmp/entropy/packages-nonfree/amd64/5/www-client_firefox-26.0.892b4ad09e3f737b9e331c0921933be5ee174448_0.tbz2/Gerz4i/portage/www-client/firefox- [ ok ]mp" ...

è un messaggio di compilazione

del cpp non ho la più pallida idea di cosa richiedesse

per i 4 giga , portage informa che per portare a termine l'installazione durante la compilazione si necessità di almeno 4GB ...

essendo già stato compilato non te ne devi preoccupare.

per il consumo eccessivo di RAM dovresti controllare cosa richiede ram , servizi (non a te necessari) in esecuzione ? programmi ? altro ?
sabayonino
Sagely Hen

Postby Aquila » Tue Dec 31, 2013 9:55

Grazie per risposte, ho già provveduto a reinstallare Firefox sia con Equo sia con Rigo ma il risultato non cambia.
Ieri ho provato sia la Spin che la Minimal ma il problema con Sabayon, anche con la Xfce che ho installato, è la mia Nvidia Quadro FX 4500.
Avevo aperto un post per questo problema, in pratica, se non faccio da live l'aggiornamento o l'installazione degli ultimi drivers, l'installer non parte o si blocca. Infatti inserendo il dvd, ad un certo punto, si vede un ripetersi di righe dove più o meno si dice che la scheda non è supportata.
Gradirei anche che qualcuno mi dicesse dove reperire materiale x l'installazione della Spin, ho già qualcosa che riguarda l'installazione di Gentoo, ma ieri, dopo aver lanciato l'installer sempre della Spin, mi sono ritrovato con #....e da lì????.
Ciao.
Aquila
Young Hen

Postby apaz » Tue Dec 31, 2013 11:57

Eh Eh! ... i "Misteri" della Shell impauriscono anche me.
Se vuoi continuare con installazioni minimali diventa indispensabile avere un secondo PC o tablet su cui leggere la documentazione, andare a vedere fra i package disponibili e cercare la soluzione ai problemi sul wiki o su google. Certo si può fare tutto con i vari terminali e con browser testuali, ma, se si è niubbi come me, prende "l'orrore del vuoto" della schermata nera con il solo prompt.
Googlando un poco ho visto che la tua vecchia scheda video può dare problemi con i drivers ed i kernels attuali. Su un sito consigliano i 173.... che però, in sabayon, supportano solo i kernel fino al 3.10.
Quindi o ti compri una scheda moderna (anche non quadro, basta una che costi poco ma sia abbastanza recente da supportare cuda, abbia drivers aggiornati e abbastanza memoria), oppure devi scalare il kernel al 3.10 e poi installare i nvidia-drivers 173.14.38. Altra possibilità è usare i driver nouveau e poi, solo quando hai sistemato e installato tutto quel che ti serve e ti ritrovi con un sistema stabile, provare a passare ai driver proprietari. Sono però strade laboriose (io non ho avuto una bella esperienza con i nouveau; mentre con ATI mi sono trovato meglio con gli open che con i proprietari), oppure costose (anche se per gimp basta e avanza una scheda da 50 Euro).

Per quanto riguarda Firefox, essendo un novellino, non saprei come aiutarti. Prova a postare qualche log (Dmesg, Xorg.0.log che non fa mai male, e quanti altri ti vengono in mente in /var/log) e spera che qualcuno più esperto ti possa aiutare.

Saluti e buon anno,
Andrea
apaz
Simple Hen

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali