Recensione Sabayon 14.01

Scrivi qui tutto quello che non riguarda Sabayon Linux

Moderator: Moderators

Recensione Sabayon 14.01

Postby Provia » Sat Dec 28, 2013 9:34

http://marcosbox.blogspot.it/2013/12/le ... -1401.html

Che ne pensate?
Io non ne condivido i toni ne alcuni contenuti, però mi è sembrata legittima la lamentela circa le dimensioni delle iso di Sabayon. Trovo che sarebbe davvero comodo avere disponibili(anche) delle iso più leggere con meno applicazioni o sessioni di default. Questo renderebbe anche gli aggiornamenti meno traumatici ed onerosi visto che molti utenti perdono tanto tempo ad aggiornare decine di dipendenze o programmi che alla fine non usano quasi mai.
Io ormai mi arrangio a rimuovere pacchetti e scolpire la distro sulle mie esigenze ma un nuovo utente potrebbe trovarsi "impantanato" in questa enorme mole di pacchetti da aggiornare.
E' solo una mia opninione?
AMD Athlon(tm) II X2 250 Processor
4 GB DDR3 1600 Mhz
Nvidia Geforce 9800 GT
Sabayon Linux x64 KDE Limbo
Provia
Advanced Hen

Re: Recensione Sabayon 14.01

Postby lxnay » Sat Dec 28, 2013 10:38

Si, la recensione è piena di idiozie e banalità di qualcuno che l'ha provata forse per 5 minuti in una macchina virtuale.
Quello che pesa non sono le applicazioni (Steam occupa meno di 5 mb... e da qui si vede quanto è "esperto" il tizio), ma i language pack forniti nella ISO, che per ora rimangono. Ci metti tanto ad aggiornare? Prenditi un SSD o installati Puppy Linux. La filosofia di Sabayon è quella di avere una distro Linux pronta all'uso con tutti i fronzoli del caso. Comparare Sabayon con Arch sotto questo punto di vista è come pretendere che l'acqua del rubinetto sappia di vino.

I problemi con il "3D" che lamenta il reviewer mi sono sconosciuti, uso VirtualBox tutti i giorni per testare le ISO. Tuttavia, se ti dimentichi di attivare il "3D" nelle opzioni della macchina virtuale, sono problemi tuoi.

Il male italiano è proprio questo: sono tutti bravi (a prendere per il culo gli altri) fintanto che non si mettono lì a fare quello che ho fatto io. Facciamo una prova e vediamo se il tizio riesce meglio? Mah...
Image
Join us on IRC (chat.freenode.net #sabayon or WebChat)
Submit bugs to our Bug Tracker
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Postby Provia » Sat Dec 28, 2013 11:04

lxnay wrote:Si, la recensione è piena di idiozie e banalità di qualcuno che l'ha provata forse per 5 minuti in una macchina virtuale.
Quello che pesa non sono le applicazioni (Steam occupa meno di 5 mb... e da qui si vede quanto è "esperto" il tizio), ma i language pack forniti nella ISO, che per ora rimangono. Ci metti tanto ad aggiornare? Prenditi un SSD o installati Puppy Linux. La filosofia di Sabayon è quella di avere una distro Linux pronta all'uso con tutti i fronzoli del caso. Comparare Sabayon con Arch sotto questo punto di vista è come pretendere che l'acqua del rubinetto sappia di vino.

I problemi con il "3D" che lamenta il reviewer mi sono sconosciuti, uso VirtualBox tutti i giorni per testare le ISO. Tuttavia, se ti dimentichi di attivare il "3D" nelle opzioni della macchina virtuale, sono problemi tuoi.

Il male italiano è proprio questo: sono tutti bravi (a prendere per il culo gli altri) fintanto che non si mettono lì a fare quello che ho fatto io. Facciamo una prova e vediamo se il tizio riesce meglio? Mah...

Primo: Io sono convinto che Sabayon sia una distro eccezionale, ricca di potenzialità, e con un ottimo supporto hardware.
Secondo: Beh credo che per fare una critica non serve necessariamente essere migliore di chi si critica, o saper far meglio. Credo che un qualsiasi utente possa rendere conto della sua esperienza ed essere utile a chi sviluppa evidenziando qualche pecca. Detto questo non sono assolutamente d'accordo con i toni di questa recensione che suona più come una sfottuta che una analisi approfondita o una critica costruttiva.
4 GB DDR3 1600 Mhz
Nvidia Geforce 9800 GT
Provia
Advanced Hen

Postby lxnay » Sat Dec 28, 2013 11:07

Sono sempre tutti bravi a parole, soprattutto in Italia. :roll:
Image
Join us on IRC (chat.freenode.net #sabayon or WebChat)
Submit bugs to our Bug Tracker
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Postby Provia » Sat Dec 28, 2013 11:09

lxnay wrote:Sono sempre tutti bravi a parole, soprattutto in Italia. :roll:

Scusa magari sono un po tardo io, ma non ho capito se ti riferisci al tizio della recensione o alle mie opinioni? :roll:
4 GB DDR3 1600 Mhz
Nvidia Geforce 9800 GT
Provia
Advanced Hen

Postby sabayonino » Sat Dec 28, 2013 13:46

lxnay wrote:Si, la recensione è piena di idiozie e banalità di qualcuno che l'ha provata forse per 5 minuti in una macchina virtuale.

quoto. la maggior parte delle opinioni che leggo riguarda gente che la prova al volo e via senza nemmeno capire i meccanismi che la regolano.almeno quelli più basilari.

Se uno rinuncia dopo un utilizzo diciamo medio-lungo termine perchè non ci si trova , la trova macchinosa etc lo posso capire. ma in 5 minuti no.

un esempio tra i tanti e che spessos "pubblicizzo" nel forum è il comodo sistema di backup del database di entropy offerto dallo stesso... smanettando per capirne il funzionamento (nemmeno troppo difficile) diciamo che 4 volte su 5 ha ristabilito tutto allo stato precedente senza troppi casini.
basterebbe una semplice letta all'help del comando equo. I file di configurazione di entropy poi sono tutti ben commentati.
Purtroppo manca l'intrapendenza.la curiosità.poi ognuno fa quel che vuole.

PS : quando provo Sabayon lo faccio direttamente su partizione dedicata (o disco intero direttamente). Preferisco il contatto "diretto" tra kernel ed hardware :mrgreen: :mrgreen:
PPS : critica personale : :mrgreen: systemd non riesco proprio a digerirlo ! :twisted:
sabayonino
Sagely Hen

Postby apaz » Sat Dec 28, 2013 15:03

Parco software: 6
O compili o ti affidi a portage o ad entropy. E se non sai cosa stai facendo il disastro è assicurato.

Questa, sinceramente, non l'ho proprio capita.
Ritengo equo/entropy la vera perla di Sabayon linux, la caratteristica che la fa preferire (a un niubbo come me) a gentoo. Rigo non mi fa impazzire, ma tanto non lo uso mai.
Per il resto le sue opinioni sono rispettabili, ma è vero che sono basate su una prova troppo superficiale.

Saluti,
Andrea

PS: anch'io con systemd stò sbattendo la testa.
apaz
Simple Hen

Postby Panuzio » Sat Jan 04, 2014 4:39

Attualmente, sto usando una distro differente - sto provando Cinnamon, ma preferisco MATE, che non ho provato con Sabayon, però - e non so ancora per quanto, perché vorrei tornare a Saba.
Si vedrà più in là.
Nel frattempo, continuo a sbagliare a digitare equo, eselect e così via. :alien:

Per questa ragione non posso entrare nel merito della critica fatta nella recensione da cui muove il thread.
Tuttavia.
Tuttavia, ciò che vedo adesso nei repository è forse diverso da quando il recensore ha preso in visione la nuova Saba.
Egli scrive:
Partiamo con ordine: le dimensioni e il numero delle .iso delle immagini sono impressionanti, basta controllare un server a caso per rendersene conto: abbiamo la versione GNOME, quella KDE, la XFCE, la MATE, la Minimal e la Spinbase.

Per la 14 non ho visto MATE nei server che ho consultato (so che ne basta uno, ma ho controllato inutilmente).
[Perché manca? :scratch: ].

A me ha dato enormemente fastidio questa poca attenzione di chi ha scritto al particolare.
Di recensioni di libri serie e valoriali ne ho scritte, ed è assurdo che non si tenga conto di alcuni dettagli nella recensione qui considerata, prendendo a pretesto la mera quantità di DE e di software presentati da Sabayon.
A meno che il recensore non stesse male - capita! -, ciò che è avvenuto o è una disattenzione poco lusinghiera per chi scrive la recensione oppure denota una prevenzione determinata a tal punto da non far controllare neppure gli aspetti all'apparenza meno significativi.
Oppure, il recensore è stato dispiaciuto dalla mancanza di MATE e ha operato un gioco avvolgente. :joker:
Oppure è un recensore come ne conosco altri, che non guardano principalmente alla praticità della Sabayon con tutti i suoi software inclusi.
Ogni tanto, poi, non mi dispiacerebbe, nei miei sogni più folli, beninteso, avere un DVD di Gnome - MATE o, al massimo, Cinnamon, per mantenere presente, funzionante e vivo Gnome 2! - pieno di tanti programmini, tra applicativi e utilità i più diversi.
Francesco
Ride of Sabayon (Mania) penguins
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Linux portatile 4.4.0-sabayon #1 SMP Sat May 14 18:04:56 UTC 2016 x86_64 Intel(R) Core(TM) i3 CPU M 350 @ 2.27GHz GenuineIntel GNU/Linux
Panuzio
Growing Hen

Location: Firenze, Toscana, Italia (Florence, Tuscany, Italy)

Postby sabayonino » Sat Jan 04, 2014 13:15

ciao Panu , tutto bene ? com'è cominciato l'anno nuovo ?

Si è vero , nella 14.01 vedo che manca la MATE ; c'era con la 13.XX. (cinnamon è comunque installabile tramite i repo e farne una ISO non avrebbe senso)

ma per chi gira dentro al mondo di Sabayon sa pure che ci sono le immagini daily e weekly e monthly

e tutte le iso per quei DE le si possono trovare lì

(daily)
http://na.mirror.garr.it/mirrors/sabayo ... daily.html

lo avevo già scritto in un altro thread se non ricordo male , ma nei vari mirror basterebbe far puntare al main.html
per avere una panoramica un pò più "pulita" della solita lista ...
(è un file che si trova in fondo all'elenco proposto in ogni singolo mirrior)

http://na.mirror.garr.it/mirrors/sabayo ... /main.html

ed in alto a destra ci sono i link per le ISO daily,weekly etc ...e tutti i relativi DE disponibili

:mrgreen:

PS : Gnome2 ormai non è più mantenuto (tranne forse per qualche ostinato dev ) ... mantenere pacchetti con gnome2 non è facile soprattutto per quelle distribuzioni rolling che tendono a fornire per quanto possibile pacchetti sempre aggiornati
sabayonino
Sagely Hen

Postby Panuzio » Sat Jan 04, 2014 13:52

Insomma, non sto molto bene.
Sono ridotto male per via di una bruttissima influenza che mi accompagna da prima di Natale, dal 23 sera, e sono assai debilitato per la perdita di liquidi corporei.
Le dayly non mi funzionavano, come avevo scritto in un altro thread.
Proverò a farne una, ma sarà sempre una 13 e qualche cosa-14, non una 14.
Per cui non mi servirà a molto, temo.
Ciao. :)
Francesco
Ride of Sabayon (Mania) penguins
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Linux portatile 4.4.0-sabayon #1 SMP Sat May 14 18:04:56 UTC 2016 x86_64 Intel(R) Core(TM) i3 CPU M 350 @ 2.27GHz GenuineIntel GNU/Linux
Panuzio
Growing Hen

Location: Firenze, Toscana, Italia (Florence, Tuscany, Italy)

Next

Return to Piazzetta