LOGIN TESTUALE

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

LOGIN TESTUALE

Postby Diablo » Fri Nov 08, 2013 20:34

Buonasera,
sono un novizio di Sabayon e Linux in generale. Volevo provare la vostra distrubuzione dopo averne letto bene in giro.
Installazione perfetta su una VB, poi l'aggiornamento corposo proposto tutto OK. Al riavvio vedo la grafica di GRUB, Sabayon che carica ma poi la schermata di login è testuale e quindi per uno come me, impossibile proseguire.
Ho già letto un altro thread dove si dice di dare questo comando
/etc/init.d/xdm start
ma ricevo come risposta che xdm è già attivo..

Mi potete aiutare ?
Diablo
Baby Hen

Re: LOGIN TESTUALE

Postby Diablo » Sun Nov 10, 2013 10:43

Scusate! Visto che non risponde nessuno.. ma non ho capito una cosa....
E' un problema così complesso? Oppure ho chiesto una banalità disarmante a cui nessuno si degna nemmeno di rispondere...
Diablo
Baby Hen

Postby apaz » Sun Nov 10, 2013 15:55

Ciao,
purtroppo ultimamente il forum italiano non è molto frequentato, specie da quelli più bravi. Se non hai problemi con l'inglese puoi provare a postare nei forum principali.
Per il tuo problema devi fornire dei dati in più: sei in dual boot con windows? Cerchi di installare KDE, Gnome o cosa? Che scheda video hai, ATI o Nvidia? Driver propietari oppure open?
Schermate nere o login testuali sono capitati diverse volte. Prova a dare un occhio ai seguenti Threads (in inglese):

https://wiki.sabayon.org/index.php?title=HOWTO:_Get_AMD/ATI_or_Nvidia_Video_Cards_working_in_Sabayon

https://forum.sabayon.org/viewtopic.php?f=56&t=30759

https://forum.sabayon.org/viewtopic.php?f=56&t=28808

Speriamo che qualcuno più capace di me riesca ad esserti di aiuto.

Saluti,
Andrea
apaz
Simple Hen

Postby Diablo » Sun Nov 10, 2013 18:23

Oh finalmente... grazie per la risposta..
Con l'inglese me la cavo, ma non sono in grado di sostenere una conversazione complessa.
Cmq io sto usando una Virtual Box e siccome la prima installazione era perfetta, non credo sia un problema di driver o schede video, ma semplicemente che l'aggiornamento corposo abbia modificato qualche file di configurazione.
Diablo
Baby Hen

Postby apaz » Sun Nov 10, 2013 21:31

Virtualbox rende tutto più difficile perché non so come fa funzionare la scheda video. E' vero che il problema è dovuto all'aggiornamento, ma il momento in cui ti arriva al login in shell è proprio quando la scheda video viene richiamata dal tuo DE (Gnome?) per far partire il login grafico.
Prova a diventare root (su, invio, password di root, invio e cosi accedi al prompt preceduto da #) e posta i seguenti comandi:

Code: Select all
#lspci
#eselect opengl list
#nano /var/log/boot.log
#nano /var/log/xdm.log (kdm.log se usi KDE)
#nano /var/log/Xorg.0.log

Ma, ripeto, non avendo mai usato VirtualBox, non so proprio se servono questi comandi.

Forse la cosa migliore è scaricare l'ultima ISO di Sabayon Daily (che si trova nella stessa sezione download del sito ma sotto la cartella "Daily"). Questa ISO è basata sulla 13.08 ma viene aggiornata di settimana in settimana per cui non necessita di grossi aggiornamenti dopo la sua installazione. Magari in questo modo scavalchi il problema.

Saluti,
Andrea
apaz
Simple Hen

Postby Diablo » Mon Nov 11, 2013 20:54

Io sto usando la 13.08 KDE.
Mi sono fatto l'idea che si sia corrotto qualche file di configurazione con l'aggiornamento.
Cmq proprio perchè non ho dati da perdere ed essendo una VirtualBox, ho deciso di rifare l'installazione ex-novo.
Diablo
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali