Errore dopo installazione sabayon [Risolto]

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Re: Errore dopo installazione sabayon

Postby franco40 » Wed Aug 08, 2012 20:17

Sea ai risolto meglio così :D però la prossima volta non ti conviene usare il grub di Sabayon? in genere l'ultima distro installata è quella che gestisce le altre come partenza si tribula meno :mrgreen: Comunque non farla caricare in ram non mi sembra propio una buona idea però bisogna vedere se Sabayonino conferma la mia teoria :D p.s ricordato di mettere il tag risolto :D
Distro preferite Sabayon Gentoo Paldo Fedora
franco40
Simple Hen

Postby sabayonino » Thu Aug 09, 2012 7:18

mrbianchi09 wrote:Il problema e dovuto al grub di Ubuntu. Quando vado ad installare un nuovo sistema operativo in una nuova partizione, perché il grub di ubuntu lo veda devo aggiornarlo.

Ovvio che lo devi aggiornare da ubuntu per ogni cambiamento che fai.

per quanto riguarda ramdisk , viene utilizzata in live.
sabayonino
Sagely Hen

Postby franco40 » Thu Aug 09, 2012 15:27

Ma se viene usata solo in live ramdisk come mai dopo installazione rimane presente ? :?
franco40
Simple Hen

Postby sabayonino » Thu Aug 09, 2012 18:20

franco40 wrote:Ma se viene usata solo in live ramdisk come mai dopo installazione rimane presente ? :?

non lo so.bisogna chiederlo al grub di ubuntu.
Tecnicamnete MrBianchi ultimata l'installazione di Sabayon e non avendo spuntato l'instasllazione di grub da parte di Sabayon , dovrebbe aver poi aggiornato il grub su ubuntu (con grub-update) per poter vedere la nuova installazione nel menu d ubuntu.Se la configurazione di Ubuntu richiede RamDisk , quella riga è stata aggiunta al boot di Sabayon.

:mrgreen: c'è sempre un pizzico di mistero sulle installazioni :cyclops:
sabayonino
Sagely Hen

Postby franco40 » Thu Aug 09, 2012 20:01

Già :) io in genere per abitudine di usare solo una distro per comp quel errore non l'avevo mai riscontrato ( anche quando ne usavo due) però usavo sempre il grub della distro ultima installata :D p.s Sabayonino avevo bisogno di chiederti un consiglio posso contatarti in pm?
franco40
Simple Hen

Postby sabayonino » Thu Aug 09, 2012 20:04

franco40 wrote:Già :) p.s Sabayonino avevo bisogno di chiederti un consiglio posso contatarti in pm?

:shock: certo. però faccio tariffa piena :mrgreen:

PS : se risolto marcare come [RISOLTO]
sabayonino
Sagely Hen

Postby mrbianchi09 » Fri Aug 10, 2012 14:56

franco40 wrote:Sea ai risolto meglio così :D però la prossima volta non ti conviene usare il grub di Sabayon? in genere l'ultima distro installata è quella che gestisce le altre come partenza si tribula meno
.
Se avessi usato delle scorciatioie per evitare gli errori non avrei mai capito per quale motivo essi si generano. Certo avrei potuto usare il grub di Sabayon e sarebbe andato tutto liscio, ma credo sia meglio così come è andata, ho imparato qualcosa di nuovo.
mrbianchi09
Baby Hen

Re: Errore dopo installazione sabayon [Risolto]

Postby franco40 » Fri Aug 10, 2012 15:12

Certo sono pienamente daccordo con tè per imparare bisogna incappare in qualche errore lo si sà :) il mio era solo un parere non una critica :)
franco40
Simple Hen

Re: Errore dopo installazione sabayon [Risolto]

Postby sabayonino » Fri Aug 10, 2012 16:34

Grub2 non è difficile da capire.segue solo degli schemi nettamente diversi dal classico grub che si è sempre utilizzato .
generalmente esso ha la cartella di configurazione (di alcuni parametri) in /etc/default/grub

gli script che gestiscono il riconoscimento del sistema operativo/operativi nelle varie partizioni sono in /etc/grub.d

le guide che ci sono in rete su Grub2 (Wiki di Debian) possono essere un ottimo spunto per capire come funziona.
comunque ogni distribuzione personalizza (ovviamente) il proprio grub.

Se capite come "ragiona" Grub2 non avrete più rimpianti del vecchio e vetusto Grub1.
sabayonino
Sagely Hen

Previous

Return to Sabayon Linux Area Principianti