Installare tar.gz e tar.bz2

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Installare tar.gz e tar.bz2

Postby Gianluca » Tue Jun 26, 2012 9:25

Ciao ragazzi. E' già la terza volta che mi rivolgo a voi per problemi più o meno seri.. per lo più sono cose banali che però non riesco a risolvere, per lo meno in un primo momento.. Ora volevo chiedervi come si fanno ad installare i programmi tar.gz e tar.bz2 ?? Ho trovato diverse guide in giro per il web ma non sono mai riuscito ad installare questo tipo di file.. Nè con Ubuntu tantomeno con Sabayon.
Qualcuno mi sa indicare una guida valida oppure mi sa dire come fare? grazie mille per la pazienza. :D
Gianluca
Baby Hen

Re: Installare tar.gz e tar.bz2

Postby belcocco » Tue Jun 26, 2012 9:44

Secondo me l'argomento da te scelto è troppo generale. Come tu dici in rete esistono già diverse guide. La loro lettura aiuta a capire come 'gira il fumo' dell'installazione dai sorgenti. Il consiglio che ti posso dare, dando per scontato che ti sei già fatta una base di conoscenza di questa problematica, è di procedere praticamente con una installazione di un programma a tua scelta. Riporta qui i tuoi dubbi e le tue richieste di chiarimento nel caso ti dovessi bloccare su qualcosa di specifico.
Se ti può interessare potresti cominciare con gambas3 che trovi qui: http://gambas.sourceforge.net/en/main.html
La procedura è ben documentata e in questo sito ci sono parecchi che ti potrebbero aiutare.
Ciao
belcocco
Old Dear Hen

Postby Gianluca » Tue Jun 26, 2012 10:29

Ok grazie.. allora mi metterò all'opera e vi farò sapere. :)
Gianluca
Baby Hen

Postby micia » Tue Jun 26, 2012 12:30

Sappi comunque che installare pacchetti da fonti diverse da entropy o da portage è una pessima abitudine. In più non è prassi supportata da Sabayon, per cui se qualcosa va storto, sei stato avvisato :mrgreen:
micia
Sagely Hen

Postby francesco.sabayon95 » Wed Jul 25, 2012 19:21

Buongiorno,
solitamente io provo ad installare i programmi da sorgente (tar.gz & tar.bz2), in un sistema Sabayon installato in una macchina virtuale VirtualBox, giusto per poter configurare e personalizzare il S/W opensource direttamente per le mie esigenze :) .
I comandi per installare un S/W da sorgente (senza apportare nessuna modifica) sono i seguenti :

Code: Select all
tar -xvzf sorgente.tar.gz

oppure
tar -xvjf sorgente.tar.bz2

poi si procede con il controllo delle dipendenze, la compilazione e l'installazione del S/W

./configure --prefix=/usr
make
make install         

da notare che per alcuni S/W questi comandi non bastano :) quindi meglio consultare sempre la documentazione dello sviluppatore
francesco.sabayon95
Growing Hen

Postby micia » Thu Jul 26, 2012 10:17

Puoi configurare i sorgenti dei software open source comodamente con portage, usando il comando ebuild, il tuo gestore dei pacchetti ti ringrazierà, dato che potrà calcolare tutte le sue dipendenze in modo confortevole :)
micia
Sagely Hen

Postby francesco.sabayon95 » Thu Jul 26, 2012 17:57

Scusate, non ho mai usato Portage :) , qualcuno mi può esporre, per favore, una sintassi d'esempio per ebuild
francesco.sabayon95
Growing Hen

Postby micia » Fri Jul 27, 2012 10:43

Non è facile spiegare come usare portage in 2 righe, puoi consultare la vastissima documentazione di Gentoo a riguardo, o semplicemente le pagine di manuale:
man ebuild

Per esempio se vuoi avere i sorgenti di firefox:
(come root)
cd /usr/portage/www-client/firefox
ebuild firefox-14.0.1.ebuild unpack

E ti spacchetta tutti i sorgenti che vuoi, a quel punto puoi fare quel che ti pare e poi continuare l'installazione, e persino farti il tuo pacchetto di entropy personale se usi equo smart:
equo smart --help
micia
Sagely Hen

Postby francesco.sabayon95 » Wed Aug 08, 2012 15:15

Grazie :)
francesco.sabayon95
Growing Hen

Postby Panuzio » Mon Aug 27, 2012 12:44

Capita di installare dal sorgente originale perché in Portage non sono presenti tutti i software, e per Entropy questo discorso vale ancora di più.
Francesco
Ride of Sabayon (Mania) penguins
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Linux portatile 4.4.0-sabayon #1 SMP Sat May 14 18:04:56 UTC 2016 x86_64 Intel(R) Core(TM) i3 CPU M 350 @ 2.27GHz GenuineIntel GNU/Linux
Panuzio
Growing Hen

Location: Firenze, Toscana, Italia (Florence, Tuscany, Italy)

Next

Return to Sabayon Linux Area Principianti