dual boot grub legacy

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

dual boot grub legacy

Postby !lix » Wed Jun 13, 2012 16:33

ciao a tutti,
sono nuovo anzi nuovissimo di sabayon, che ho solo provato live sul mio pc.
era già da un po' che intendevo installarla sul mio lenovo x220 tablet e per fortuna o per sfortuna un bug che su archbang fa freezare tutto ha accelerato la necessità di farlo!
usando archbang io ho una partizione di boot con grub legacy, pensavo di fare installare a sabayon il grub2 nella stessa partizione. dovrebbe riconoscere in automatico archbang e i suoi kernel o devo fare qualcos'altro? devo salvarmi per ogni evenienza una copia di menu.lst?

grazie igor
!lix
Baby Hen

Re: dual boot grub legacy

Postby micia » Thu Jun 14, 2012 0:53

Ciao, benvenuto nei forum di Sabayon :mrgreen:
Per ogni evenienza salvalo, è sempre meglio essere doppiamente prudenti.
Non conviene far installare GRUB sul MBR, hai motivi che ti spingono a evitarlo?
Non ho ben capito cosa intendi per installare GRUB nella stessa partizione, intendi fare un'altra partizione con Sabayon e mettere il boot loader nella partizione di Archbang?
micia
Sagely Hen

Postby !lix » Thu Jun 14, 2012 15:03

ciao, grazie del benvenuto e ancora di più per la pazienza, perché un po' per ignoranza capisco di essere stato poco chiaro!
allora, riepilogo la situazione:
-ho installato archbang che usa grub legacy
-per installare sabayon (altrimenti che ci sto a fare qui :-) ) procedo con l'installazione e poi faccio installare il grub2 su MBR? non avrò problemi ad avviare archbang che usava grub legacy ?
-nella parte più confusa della mia domanda precedente intendevo dire se non dovessi/potessi condividere la partizione /boot che ho già creato per archbang! infatti io pensavo che una volta installato grub2 su MBR, nella partizione /boot di archbang c'è la configurazione per grub legacy! immagino quindi che dovrei fare qualcosa...giusto?
se invece condividessi la partizione /boot cosa dovrei fare per far partire anche archbang? sarebbe più semplice?

spero di non aver confuso maggiormente le cose

ciao igor
!lix
Baby Hen

Postby sabayonino » Thu Jun 14, 2012 16:56

devi solo decidere a chi far gestire grub.

durante l'installazione puoi selezionare se installare o no grub (partizione o MBR che sia).

se vuoi condividere la /boot non cambia nulla.

decidi prima a chi vuoi far gestire il grub.

- Grub Legacy ? ... allora il file di configurazione per far partire Sabayon lo devi modificare a mano
-Grub 2 ? . se non condividi la partizione di /boot comunque archbanh dorebbe essere rilevato .

Ovviamente se gestisci il grub da sabayon , quando aggiorni il kernel su archbang , dovrai aggiornare il grub da sabayon e viceversa.

comunque una copia di backup dei file di conf è sempre raccomandata.
sabayonino
Sagely Hen

Postby !lix » Fri Jun 15, 2012 15:07

ok chiarissimo!
quindi, io propenderei per grub2 gestito da sabayon!

in definitiva faccio una installazione normale di sabayon!
dovrebbe rilevare archbang? ok casomai penso che basti modificare grub2 da sabayon aggiungendo le voci relative!
quando dici degli aggiornamenti del kernel su archbang, dovrei dare semplicemente grub-update (mi pare sia questo il comando, ma non ho mai usato grub2) da sabayon o altro?

ciao e grazie ancora
igor
!lix
Baby Hen

Postby sabayonino » Fri Jun 15, 2012 18:41

!lix wrote:ok chiarissimo!
quindi, io propenderei per grub2 gestito da sabayon!

in definitiva faccio una installazione normale di sabayon!
dovrebbe rilevare archbang? ok casomai penso che basti modificare grub2 da sabayon aggiungendo le voci relative!
quando dici degli aggiornamenti del kernel su archbang, dovrei dare semplicemente grub-update (mi pare sia questo il comando, ma non ho mai usato grub2) da sabayon o altro?

ciao e grazie ancora
igor

con grub2 non si edita più il file grub.config.

il nuovo file è grub.cfg e viene generato automaticamente quando si aggiorna il grub.
grub è gestito da alcuni scripts in /etc/grub.d e i parametri da passare al kernel possono trovarsi anche in /etc/default/grub.
sabayonino
Sagely Hen

Postby !lix » Mon Jun 18, 2012 21:53

grazie per le risposte! la faccenda è chiusa, metto risolto o aspetto di installare per poi descrivere esattamente cosa ho fatto? è che magari passa qualche giorno in attesa che riesca a fare partire la usb live :mrgreen:

ciao igor
!lix
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti