Schermo Nero all'avvio

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Re: Schermo Nero all'avvio

Postby micia » Mon May 28, 2012 20:22

Tutti hanno i loro impegni, purtroppo, quindi capita di dover attendere...

Da quanto risulta dai comandi che hai dato, non sembra che sia attiva la modalità KMS per quel driver, penso che ci siano un paio di tentativi validi per ristabilire la situazione, la prima cosa da fare penso sia ottenere una interfaccia grafica per procedere in modo agevole al ripristino. Prova a usare i driver VESA per ottenere almeno una interfaccia grafica. Alla schermata di avvio, modifica la voce di avvio normale (non quella di emergenza) del kernel, aggiungendo l'opzione: gentoo=nox. Questo farà in modo che l'avvio avvenga normalmente a meno del caricamento dell'interfaccia grafica, così il tuo schermo non dovrebbe avere attacchi psichedelici, ma una semplice schermata di login testuale.
Per modificare una voce di GRUB puoi premere e dopo averla evidenziata, modificare la linea che contiene linux aggiungendo il parametro gentoo=nox e procedere all'avvio premendo ctrl+X.

Fatto login testuale come root, modifica il file /etc/X11/xorg.conf usando nano:
Code: Select all
nano /etc/X11/xorg.conf


Nella sezione Device sostituisci la voce Driver con vesa, come segue (nota che dovresti avere radeon adesso in quella sezione, se non ci fosse probabilmente il problema sarebbe quello):
Code: Select all
Driver         "vesa"

(in nano puoi navigare nel testo con le frecce direzionali e scrivere come in un normale blocco note, per salvare le modifiche premi ctrl+O e per uscire ctrl+X)

Fatto questo riavvia il computer usando:
Code: Select all
reboot


Sperabilmente dovresti avere un login grafico questa volta.
micia
Sagely Hen
 
Posts: 2718
Joined: Wed Nov 26, 2008 16:41

Re: Schermo Nero all'avvio

Postby electrochange » Mon May 28, 2012 20:56

adesso purtroppo non ho tempo di provare questa procedura, lo farò domani pomeriggio. con questa dovrei aver l'interfaccia grafica con i vesa giusto? il passaggio/i passaggi successivi quali dovrebbero essere/ così per ottimizzare il tempo provo almeno visto che tu ti connetti solo di sera mi pare :) grazie mille per il tuo tempo :)
electrochange
Young Hen
 
Posts: 20
Joined: Sun May 27, 2012 10:47

Re: Schermo Nero all'avvio

Postby electrochange » Tue May 29, 2012 14:42

con gentoo=nox non ho risolto niente perchè non lo riconesco (non sono sicuro di averlo messo nel posto giusto a dirti la verità) comunque sono riuscito con ctrl+alt+f1 a mettere la riga di comando entrandoin modalità normale con un pò di fortuna evidentemente.

adesso sono su sabayon e con i driver vesa funziona perfettamente.
comununque file di xorg dove tu hai detto che avrebbe dovuto esserci scritto radeon c'era invece scritto ati. ma forse dipende dal fatto che non avevo su i driver della amd ma quelli open source.

fin qui sono arrivato, aspetto illuminanti teorie :)
electrochange
Young Hen
 
Posts: 20
Joined: Sun May 27, 2012 10:47

Re: Schermo Nero all'avvio

Postby micia » Tue May 29, 2012 18:36

Ottimo lavoro, il fatto che ci fosse ati era corretto, ati e radeon sono lo stesso driver, indicano sempre la versione open source dei driver ATI.
Adesso avrei in mente un paio di cose che potresti provare, per prima tentare di avviare i driver che avevi prima in modalità KMS, in secondo luogo provare ad aggiornare i driver open source. Purtroppo non penso sia per te possibile usare i driver proprietari (o per fortuna), visto che la tua scheda non dovrebbe essere supportata.
Quel che è importante è che ora sai come recuperare una interfaccia grafica nel caso i tuoi driver o i tuoi esperimenti diano qualsiasi problema.

Puoi attivare la modalità KMS in questo modo:

1) crea come root un normale file di testo di nome: /etc/modprobe.d/radeon.conf
2) al suo interno inserisci:
Code: Select all
options radeon modeset=1

3) nel file /etc/X11/xorg.conf sostituisci i driver vesa con radeon nella sezione Device, come hai fatto prima da linea di comando:
Code: Select all
Driver "radeon"

4) puramente precauzionale, dato che sembrava che tutto funzionasse per te già senza, assicurati che il modulo radeon venga caricato dal kernel, usando modificando il file /etc/conf.d/modules, aggiungi alla fine una linea come questa (se non è già presente):
Code: Select all
modules="radeon"

(nota che le linee precedute da # sono commenti e pertanto ignorate)

Per completare il tutto ci sarebbe bisogno di aggiornare anche alcuni parametri della linea di avvio del kernel, ma per vedere se funziona dovrebbe essere sufficiente, prova a riavviare e vedere che succede. Nel caso si ripresenti lo stesso errore tenta di salvare il log di avvio del server X, per esempio effettuando un login testuale come root ed eseguendo:
Code: Select all
cp /var/log/Xorg.0.log /root/Xorg.log

che salverà il log nella cartella di home dell'utente di root, così sapremo cosa è andato storto.
micia
Sagely Hen
 
Posts: 2718
Joined: Wed Nov 26, 2008 16:41

Re: Schermo Nero all'avvio

Postby electrochange » Tue May 29, 2012 18:58

eseguo e ti so dire
:)
electrochange
Young Hen
 
Posts: 20
Joined: Sun May 27, 2012 10:47

Re: Schermo Nero all'avvio

Postby electrochange » Tue May 29, 2012 19:27

Allora. Ho seguito tutta la procedura e il sistema si è avviato correttamente. All'avvio però mi fa preoccupare però perchè al posto della schermata di caricamento di sabayon si vede solo in alto(il resto dello schermo è oscurato) un fruscio rosa che si interrompe al caricamento di KDE durante il quale però compare un altra barra di fruscio color celeste che occupa buona parte della schermata. Però avviatosi tutto sembra funzionare correttamente nonostante i funesti presagi iniziali. C'è qualcosa che si può fare per questo? E rispetto a quello che dicevi prima, che parametri dovrei aggiornare per finire degnamente il lavoro? :)
electrochange
Young Hen
 
Posts: 20
Joined: Sun May 27, 2012 10:47

Re: Schermo Nero all'avvio

Postby micia » Tue May 29, 2012 20:10

Perfetto, tutti i difetti che hai incontrato sono dovuti alla configurazione incompleta, infatti mancano ancora 2 cose, la prima è configurare la risoluzione di avvio del kernel, la seconda è configurare il tipo di accelerazione dei driver (che presumo usino ancora il metodo classico nel tuo sistema, invece del metodo gallium).

Cominciamo con la parte più semplice, il sistema di accelerazione:
come root esegui:
Code: Select all
eselect mesa list

ti viene presentata una lista di driver e il rispettivo sistema di accelerazione, accertati che tutte le schede radeon siano su gallium, eseguendo:
eselect mesa set <driver> gallium
ad esempio:
Code: Select all
eselect mesa set r300 gallium


La parte meno banale è l'avvio del kernel, il kernel mode setting dà l'opportunità al kernel di cambiare la risoluzione fin dall'avvio del sistema, per cui occorre dirgli fin da subito quale risoluzione vogliamo e dirgli anche di mantenerla fino alla fine.

Esamina (sempre come root) i file:
/etc/default/sabayon-grub
/etc/default/grub

Cerca delle linee che comincino con: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT.
Da queste linee togli voci del tipo:
vga=<numero>
console=tty<numero>
Un esempio del risultato finale potrebbe essere:
Code: Select all
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="video=vesafb:ywrap,mtrr:3 splash=silent,theme:sabayon"


Fatto questo, inserisci in una riga vuota di /etc/default/grub le voci:
GRUB_GFXMODE=<ampiezza>x<altezza>
GRUB_GFXPAYLOAD=keep

<ampiezza>x<altezza> è una risoluzione, adatta al tuo schermo e al tuo bios, a cui vuoi che avvenga l'avvio, per esempio 1280x800, nel qual caso le linee sarebbero:
Code: Select all
GRUB_GFXMODE=1280x800
GRUB_GFXPAYLOAD=keep


Fatte le modifiche a quei file non ti rimane che aggiornare GRUB, eseguendo come root:
Code: Select all
grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

e riavviare sperando che tutto vada bene :lol:
micia
Sagely Hen
 
Posts: 2718
Joined: Wed Nov 26, 2008 16:41

Re: Schermo Nero all'avvio

Postby electrochange » Tue May 29, 2012 20:52

a parte che nel file grub non è presente la riga quella con cmdline_linux e l'accelerazione delle radeon era già impostata su gallium; adesso al riavvio al posto della schermata grafica di caricamento si vede la modalità testuale e lo sfarfallio al caricamento di kde rimane.

non ho sbagliato niente quindi non capisco perchè dia questi risultati, bo... :?
electrochange
Young Hen
 
Posts: 20
Joined: Sun May 27, 2012 10:47

Re: Schermo Nero all'avvio

Postby electrochange » Tue May 29, 2012 20:55

per meglio descriverti l'avvio posso dirti che sembra quasi che alternativamente la modalità grafica e quella testuale si confondano tra loro e a schermate si sovrappongano e si invertano fino alla schermata di avvio di KDE
electrochange
Young Hen
 
Posts: 20
Joined: Sun May 27, 2012 10:47

Re: Schermo Nero all'avvio

Postby micia » Tue May 29, 2012 20:57

Ho presente il problema, capita sempre quando si imposta la modalità KMS per le prime volte, occorre adattare quei parametri dell'avvio che è sempre una piaga.
Probabilmente hai impostato una risoluzione in GRUB_GFXMODE che non è supportata dal tema che stai usando, prova a modificarla con un'altra, comunque puoi riportare qui i tuoi file di GRUB? Mi sembra strano che non ci sia quella linea.

Edit: Per la faccenda dei driver già impostati su gallium tutto a posto, se erano già impostati meglio così :mrgreen:
micia
Sagely Hen
 
Posts: 2718
Joined: Wed Nov 26, 2008 16:41

PreviousNext

Return to Sabayon Linux Area Principianti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest