Schermo Nero all'avvio

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Schermo Nero all'avvio

Postby electrochange » Sun May 27, 2012 11:21

Ciao a tutti sono Leonardo ed è la prima volta che mi avvicino a Sabayon come distro.

Il problema è come da titolo che dopo l'avvio del sistema (che si carica completamente almeno sentendo l'intro di Kde) si presenta un bellissimo schermo nero che non mi permette di fare un bel niente.

Il giorno prima avevo installato tutti gli aggiornamenti (non avevo scaricato la daily quindi più di sei ore che si completasse il processo) dopo averla installata e tutto funzionava correttamente, anche in live nessun problema. Ho riavviato più volte e tutto alla perfezione.
Oggi (il giorno dopo) la accendo e magia... inutilizzabile.

Non subito in realtà perchè era sembrata partire bene però si è bloccata d'un tratto e al reset mi da dato schermo nero e solo schermi neri.

Ho provato a vedere se trovavo qualche soluzione nel forum o anche in altri siti ma niente sembra fare precisamente al caso mio nonostante abbia visto che quello dello schermo nero sia un problema costante su Sabayon...

La scheda grafica montata è una vecchia Ati Radeon 9200 e il pc in se è abbastanza vecchio.

Chiedo aiuto :?
electrochange
Young Hen

Re: Schermo Nero all'avvio

Postby micia » Sun May 27, 2012 12:20

Ciao electrochange, benvenuto su Sabayon.
Lo schermo nero è solitamente sintomo di problemi relativi ai driver video. Controlla che siano configurati correttamente.

Anzitutto, per stabilire se il problema avviene a causa del kernel o a causa del server X, quando si presenta lo schermo nero prova a cambiare TTY, con: ctrl+alt+F1.
Se si presenta uno schermo con un login testuale significa che il kernel funziona correttamente e il problema è solo relativo ai driver video.
A questo punto controlla che i driver video siano caricati correttamente, alla schermata di login testuale scrivi:
Code: Select all
glxinfo | grep render
glxinfo | grep vendor
lsmod

Se possibile copia i loro contenuti su questo forum, se hai una connessione internet puoi usare il comando pastebunz in questo modo:
(assumendo che tu non abbia un file di nome output.txt nella cartella dove stai lavorando)
glxinfo | grep render >> output.txt
glxinfo | grep vendor >> output.txt
lsmod >> output.txt
cat output.txt | pastebunz

fatto quello copia qui il collegamento che ti viene stampato, puoi anche eliminare output.txt, eseguendo:
rm output.txt
micia
Sagely Hen

Postby electrochange » Sun May 27, 2012 16:43

Controllo e ti so dire. Grazie Mille per l'interessamento per adesso.
electrochange
Young Hen

Postby electrochange » Sun May 27, 2012 16:55

ecco qua

non è un problema kernel ma video andandomi ctrl+alt+f1

http://pastebin.sabayon.org/pastie/9530

i primi due comandi mi danno
    Error: unable to open display

attendo istruzioni
electrochange
Young Hen

Postby micia » Sun May 27, 2012 22:07

Già... In effetti poco altro avrebbero potuto restituirti, visto che date le circostanze li hai avviati da linea di comando e non potevano quindi connettersi (senza alcuni sotterfugi) al server grafico :oops:

Dalla lista dei moduli vedo che usi i driver ATI open source, li hai per caso configurati per usare il Kernel Mode Setting?
Puoi dirci il risultato dei comandi:
(come root)
eselect opengl list
cat /proc/cmdline
micia
Sagely Hen

Postby electrochange » Mon May 28, 2012 14:00

ok dammi qualche minuto :)
electrochange
Young Hen

Postby electrochange » Mon May 28, 2012 14:06

mi è un po difficile fare anche questo adesso visto che dopo l'avvio adesso al posto dello schermo nero si vedo uno schermo rosso lampeggiante e non mi fa entrare neanche da linea di comando.... provo a vedere se la situazione si sblocca...
se all'avvio da grub entro nella recovery mode mi da uguali risultati la procedura?
electrochange
Young Hen

Postby electrochange » Mon May 28, 2012 14:09

è ufficiale. dal nero si è passati ad un bel rosso sangue e con ctrl+alt+fi non combino niente tranne che il rosso sangue diventa un rosso mattone.
electrochange
Young Hen

Postby electrochange » Mon May 28, 2012 14:33

da recovery mode:

al primo comando

Aviable OpenGL implementation:
    [1] ati
    [2] xorg-x11 *

al secondo

BOOT_IMAGE=/boot/kernel-genkernel-x86-3.3.0.0-sabayon ro single init_opts=single init=/linuxrc splash=verbose,theme:sabayon video=vesafb:ywrap,mtrr:3 vga=791 console=tty1 quiet dokeymap keymap=it domdadm resume=swap:UUID=3fa05da9-ae61-46d1-944a-dcab0d3e649d real_resume=UUID=3fa05da9-ae61-46d1-944a-dcab0d3e649d root=UUID=77d966fc-d8b7-458f-aac5-55572e89a63d docrypt
electrochange
Young Hen

Postby electrochange » Mon May 28, 2012 20:08

se ci siete battete un colpo :)
electrochange
Young Hen

Next

Return to Sabayon Linux Area Principianti