Installato Sabayon 8 Xfce - niente audio [Risolto]

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Installato Sabayon 8 Xfce - niente audio [Risolto]

Postby salvo » Tue Apr 17, 2012 18:26

Ciao a tutti.
Ieri ho scoperto questa distribuzione e ho provato ad installarla.
Nel mio pc Acer ci sono diversi dischi (4) interni e un paio esterni (usb).
E' un sistema multi-boot con Windows 7 / XUBUNTU 11.10 / ZORIN-OS 5.2 / Sabayon 8.
Tutti i sistemi funzionano, sono a 32 bit su un pentium IV dual-core.
Dopo aver eseguito l'aggiornamento di tutti i pacchetti via Entropy (ci ho messo più dell'installazione)
ho provato ad usare il sistema.
Ho installato alcune cose che uso normalmente: VLC, SKYPE, CHROMIUM ed ho provato ad usare qualche programma.
Tutto funziona, tranne l'audio. Non c'è verso di sentire un suono neanche a colpire la scheda madre con un martello.
Si tratta della tristemente famosa scheda INTEL ALC880, che funziona perfettamente su tutti gli altri sistemi, ma che con Sabayon si rifiuta di partecipare.
Qualcuno sa come procedere per rendere la scheda audio un po' più collaborativa?
Vi ringrazio per l'attenzione ed attendo qualche suggerimento.
Salvo
Last edited by salvo on Tue Apr 17, 2012 23:24, edited 1 time in total.
salvo
Baby Hen

Re: Installato Sabayon 8 Xfce - niente audio

Postby salvo » Tue Apr 17, 2012 23:23

Ho usato il suggerimento di questo post, e l'audio è tornato a far sentire la sua voce.
Grazie all'autore del post.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Re: HDA Intel (ALC888)
da Fitzcarraldo » lun nov 29, 2010 3:20

Revert what you did (i.e. put everything back the way it was originally). Then open a Konsole/Terminal window and log-in as the root user. Then enter the command alsaconf, select your sound card and let it run to completion to configure ALSA for your sound card. Then enter the command alsamixer, press F6 and select your card, then unmute all the channels and increase the channel volumes to reasonable levels. Then try launching a media player and play some music or a video to see if you get sound. For more information, see the thread Getting PulseAudio to cooperate (it also covers the ALSA aspects). It is unlikely your problem is due to PulseAudio, it's probably due to ALSA.
Forums moderator.
Why, and how to add "[Solved]" to your post. Please read.
Fitzcarraldo's Blog.

Fitzcarraldo
Sagely Hen

salvo
Baby Hen

Re: Installato Sabayon 8 Xfce - niente audio [Risolto]

Postby salvo » Wed Apr 18, 2012 0:08

Ed infine nel forum di Gentoo ho trovato come far funzionare il microfono, un post di sebaro del Gio Ago 19, 2010 8:48 am:

In alsamixer go to Capture (F4), check "Mic" with space, also "Mic Boost" if needed.
salvo
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti