dual boot [Risolto]

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

dual boot [Risolto]

Postby Alessio » Mon Apr 02, 2012 10:42

Ciao a tutti, possiedo un notebook con hard disk da 500Gb completamente vuoto e vorrei installare Sabyon e Linux mint in dual boot. Cosa posso fare? è possibile avere una cartella con i file in comune tra i due OS? Potete consigliarmi qualche guida, per favore? Grazie in anticipo!
Last edited by Alessio on Tue Apr 03, 2012 16:00, edited 1 time in total.
Alessio
Growing Hen

Re: dual boot

Postby belcocco » Mon Apr 02, 2012 13:43

Non ho guide d consigliarti, ma ti posso dire che non solo potrai avere una cartella in comune, ma addirittura potresti condividere una partizione, chiamiamola 'dati-comuni' ed inoltre potrai generare una sola partizione di 'swap' per ambedue le distro.

Con una distro-live (mint o saba è indifferente) usando 'gparted' partizionerei l'hd da 500G così:
Mint) partizione da 30G ext4, montata '/' e una partizione da 200G ext4, montata '/home'
Sabayon) partizione da 30G ext4, montata '/' e una partizione da 200G ext4, montata '/home'
Swap) partizione da 2G oppure 4G (a tua scelta)
dati-comuni) partizione da 'spazio che rimane' ext4, montata sia in mint che in sabayon durante la fase di installazione (nome a tua scelta).

Installerei prima mint e poi sabayon.

Ciao
belcocco
Old Dear Hen

Postby Alessio » Mon Apr 02, 2012 18:00

Grazie mille, chiarissimo! Una sola domanda: che punto di mount devo assegnare alla partizione dati comuni quando install mint e sabayon? Grazie!
Alessio
Growing Hen

Postby belcocco » Tue Apr 03, 2012 9:56

Supponiamo che durante la prima fase di partizionamento ottieni una partizione 'sda7' di 36G [500-(200+30+200+30+4)], il punto di mount potrebbe essere:
/media/dati-comuni
per ambedue le distro.
Tieni conto che, l'operazione di mount definitivo durante il boot del sistema, può anche essere effettuata successivamente all'installazione delle distro, modificando il file /etc/fstab ed inserendo la riga (o qualcosa del genere):
/dev/sda7 /media/dati-comuni ext4 defaults 0 2
Ciao
belcocco
Old Dear Hen

Postby Alessio » Tue Apr 03, 2012 10:07

Ok, grazie davvero! provo e ti faccio sapere!

[EDIT]: tra le opzioni per il punto di mount, su gparted sono presenti solo queste:
Code: Select all
/
/boot
/home
/tmp
/usr
/var
/srv
/opt
/usr/local

Quale opzione devo scegliere per la partizione /media/dati-comuni? :?: Grazie!
Alessio
Growing Hen

Postby belcocco » Tue Apr 03, 2012 10:44

Ma cosa stai installando? Mint?
Ti riferisci a gparted dell'installazione di Mint oppure alla prima fase con il live?
Nel secondo caso (live) non devi montare nulla. Partizioni e stop.
Ciao
belcocco
Old Dear Hen

Postby Alessio » Tue Apr 03, 2012 10:59

Si, nell'installazione di mint. Da live ho preparato le partizioni, ma adesso non so che punto di mount assegnare alla partizione con i dati comuni.
Alessio
Growing Hen

Postby belcocco » Tue Apr 03, 2012 13:10

Non conosco l'installer di Mint, ma spero che fornisca la possibilità del partizionamento manuale. In questo caso devi inserire come punto di mount in corrispondenza della partizione 'dati-comuni' (es. sda7 ???):
/media/dati-comuni
Sì proprio questo.
Dovrebbe essere creata la famosa linea in fstab e quindi dovresti ritrovare un mount automatico al riavvio di Mint.
Stessa cosa per Sabayon.
Per inciso la procedura dovrebbe creare in /media una directory 'dati-comuni' ed è lì che avverrà il mount di della partizione. La cosa potrebbe essere fatta in manuale da te anche dopo l'installazione ovvero (vado a memoria):
1) #cd /media
2) #mkdir dati-comuni
3) #mount -t ext4 /dev/sda7 /media/dati-comuni
Per renderla definitiva al boot puoi inserire la riga in fstab come ti ho riportato in un post precedente.
Ciao
belcocco
Old Dear Hen

Postby Alessio » Tue Apr 03, 2012 16:00

Grazie, finalmente ci sono riuscito! Preziosissimo!
Alessio
Growing Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti