Sabayon 8 Gnome 64 - files video [Risolto]

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Sabayon 8 Gnome 64 - files video [Risolto]

Postby Anonimoromano » Mon Mar 26, 2012 21:41

Salve a tutti, ho installato sul mio DELL xpsm1330 la versione Gnome 64K di Sabayon 8. Con estrema soddisfazione devo dire che funziona(va) tutto: tasti touch screen di avanzamento video, volumi ecc.
Inizialmente, ache dopo aver completato tutti gli aggiornamenti, vedevo qualsiasi file video, poi, improvvisamente, non è stato più possibile vederli; sul tettore sono apparsi i seguenti messaggi su pop-up sovrapposti:

pa_stream_cork() Failed: Connessione terminata
pa_stream_writable_site() Failed: Connessione terminata

Cosa può essere accaduto e come posso ripristinare la funzionalità del lettore?

Grazie
Last edited by Anonimoromano on Tue Apr 24, 2012 6:45, edited 1 time in total.
Anonimoromano
Young Hen

Re: Sabayon 8 Gnome 64 - files video

Postby belcocco » Tue Mar 27, 2012 9:12

Quale lettore usi?
Hai provato a cambiarlo?
Tutto il resto funziona bene (rete, audio, ecc.)?
CIao.
belcocco
Old Dear Hen

Postby Anonimoromano » Wed Mar 28, 2012 8:24

Il lettore che uso è quello standard che ho trovato nella distribuzione "riproduttore di filmati"; ho scaricato VLC che sembra non mostrare problemi: ho visto un paio di video senza alcuna anomalia, ma lo stesso è accaduto con l'altro lettore prima che si bloccasse.
In ogni caso non riesco a settare VLC come riproduttor edi filmati predefinito perché non appare tra quelli selezionabili nel menù "impostazioni di sistema>informazioni di sistema"
Il resto del sistema funziona bene.
C'è qualcosa che non va nell'istallazione?
Anonimoromano
Young Hen

Postby belcocco » Wed Mar 28, 2012 10:23

Il player standard di Gnome dovrebbe essere Totem che utilizza le librerie Gstreamer, invece VLC utilizza le librerie e i codec del progetto FFmpeg,
C'è differenza. FFmpeg è un programma da riga di comando superbo, che fa tutto (o quasi) e di cui gli sviluppatori di VLC mettono a disposizione fino dalla prima installazione tutto il necessario all'utente medio per fare ciò che gli serve.
La stessa cosa non si può dire (imho) per l'accoppiata Totem-Gstreamer.

Il mio consiglio è quello di continuare nell'utilizzo di VLC per vedere come si comporta e di dimenticare Totem, anche perchè è possibile rendere VLC il player standard. Ora non sono sul sistema e non posso dirti come si fa, sicuramente qualcuno interverrà in proposito.

Puoi sempre inserire VLC nei 'preferiti' di gnome-shell (la barra laterale sinistra a scomparsa) e procedere in modo che, dopo lo start di VLC, tu possa caricare il video/film da vedere con l'opzione della tendina 'apri'.
Ciao
belcocco
Old Dear Hen

Postby Anonimoromano » Sun Apr 01, 2012 9:30

Grazie per l'aiuto!
Alla fine ho reinstallato completamente il sistema perché, nel tentativo di capire cosa era accaduto, ho toccato qualcosa che non conoscevo e ho impallatto un po' tutto. Poco male perché non ho perso dati.
in ogni caso mi orienterò su VLC che mi sembra molto più efficiente e versatile
Potreste dirmi come si fa ad impostarlo come lettore predefinito visto che dal pannello apposito per le impostazioni predefinite non viene visto?
Anonimoromano
Young Hen

Postby belcocco » Mon Apr 02, 2012 14:05

La procedura dovrebbe essere questa.
1) apri file manger nautilus
2) click dx con mouse su file video a tua scelta (esempio pippo.avi)
3) Proprietà
4) Apri con -----> scelta di VLC (se installato dovrebbe comparire nell'elenco)
5) click su ------> imposta come predefinita.
Esci da nautilus,lo riapri ed il click sul file pippo.avi dovrebbe apritelo con VLC.
Ciao
belcocco
Old Dear Hen

Postby Anonimoromano » Tue Apr 03, 2012 8:33

Funziona!!! GRazie :D
Visto che siamo in tema di regolazioni, come faccio a cambiare il tema delle finestre?
Nel pannello "impostazioni avanzate" lo "shell theme" risulta vuoto. Devo scaricare compiz dalla rpository o qualche altro gestore?
Anonimoromano
Young Hen

Postby belcocco » Tue Apr 03, 2012 13:32

Purtroppo anch'io ho la 'shell theme' vuota e non saprei come procedere. Penso che con google tu possa trovare qualche indicazione. Tieni conto che gnome3 è (o dovrebbe essere) in fase di pesante aggiornamento, soprattutto relativamente ai tools di configurazione.
Compiz in questo momento non è compatibile con la shell di gnome3 e non va utilizzato.
Ciao
belcocco
Old Dear Hen

Postby Anonimoromano » Tue Apr 03, 2012 15:36

Ok! Mi metto al lavoro su google.
Davvero grazie per l'aiuto!
Ciao
Anonimoromano
Young Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti