problemucci varii

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

problemucci varii

Postby malato » Thu Mar 15, 2012 12:31

salve a tutti,
ho appena installato l'ultima versione di sabayon, adesso ho quella a 64 bit, prima quella a 32, ed ho un paio di domande..:

-con la versione a 32 asciiquarium funzionava perfettamente, con quella a 64 bit, la pozza di sangue parte come rossa, ma poi man mano che si espande diventa bianca... è normale?
-mancano un po' di opzioni (tipo gestore di tastiera, di sessione ecc) nella sezione Impostazioni di sistema di KDE, ma se nel lanciatore di applicazioni scrivo tastiera, audio, sessione, ecc escono fuori i varii gestori... non è che c'è un pannello si controllo tipo yast per suse?
-l'altra sera ho messo sulfur ad installare una 50 di giochi.. dopo che l'installazione è riuscita, soo andato a reinstallare altre cose ma sulfureo s'è bloccato.. ora di tutti i giochi che ho installato nel menù di avvio non ci è traccia, mentre se da terminale provo a dare le iniziali e tab non mi mostra nulla... in più per prova ho provato ad installare clementine adesso e nemmeno fa finta di avviarsi... formatto?
malato
Baby Hen

Re: problemucci varii

Postby micia » Sun Mar 18, 2012 12:57

Ciao, benvenuto nei forum di Sabayon,

sicuro di effettuare le installazioni da sulfur correttamente? Non è che per caso selezioni il riquadro scarica e basta?
micia
Sagely Hen

Postby malato » Mon Mar 19, 2012 13:33

sicuro..
adesso ho [ri]fatto quel passaggio con gpasswd -a ecc e la situazione è migliorata:
i giuochi partono da console, però non c'è alcun rimando nel lanciatore di applicazioni, a nulla valendo l'opzione "reinstalla"
malato
Baby Hen

Postby sabayonino » Mon Mar 19, 2012 14:08

malato wrote:sicuro..
adesso ho [ri]fatto quel passaggio con gpasswd -a ecc e la situazione è migliorata:
i giuochi partono da console, però non c'è alcun rimando nel lanciatore di applicazioni, a nulla valendo l'opzione "reinstalla"

:?: nemmeno dopo un riavvio ?

se non vengono inseriti puoi sempre crearti un lanciatore personalizzato , visto che conosci il nome dell'eseguibile puoi sempre editare il menu a tuo piacimento ...

non è normale ma meglio di niente :roll:
sabayonino
Sagely Hen

Postby malato » Mon Mar 19, 2012 14:15

nemmeno dopo un riavvio ?

no.. nel dubbio ho riavviato l'intera macchina...

comunque quel che mi preoccupa di più è il coso.. lo screensaver.. non dovrebbe fare pozze bianche
malato
Baby Hen

Postby malato » Fri Mar 23, 2012 0:07

nel dubbio ho fatto partire prima la medesima live, e poi constatato che asciiquarium faceva il suo dovere, l'ho reinstallato
anche appena reinstallato asciiquarium funzionava;
le pozze bianche iniziano dopo che aggiorno il sistema....
Possono essere i driver? ? o chi altri?

posseggo una 9600 GT
malato
Baby Hen

Postby micia » Sat Mar 24, 2012 11:04

Come hai installato asciiquarium?
Non lo vedo nei repository, l'hai installato manualmente?
micia
Sagely Hen

Postby malato » Sat Mar 24, 2012 12:59

è installato di default
dovrebbe essere nel pacchetto screensaver di x o kde
malato
Baby Hen

Postby micia » Tue Mar 27, 2012 18:24

Purtroppo non usando KDE4 non credo di poterti aiutare molto, ma sicuro che non ci sia qualche impostazione da regolare a riguardo nelle impostazioni dello screensaver, magari introdotta da poco?
micia
Sagely Hen

Postby sabayonino » Tue Mar 27, 2012 18:39

micia wrote:Purtroppo non usando KDE4 non credo di poterti aiutare molto, ma sicuro che non ci sia qualche impostazione da regolare a riguardo nelle impostazioni dello screensaver, magari introdotta da poco?

Impostazioni Di Sistema-->Schermo E Video--> Salvaschermo

basta un pò di spirito di movimento :mrgreen:
sabayonino
Sagely Hen

Next

Return to Sabayon Linux Area Principianti