impossibile fare il login

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

impossibile fare il login

Postby spaccabits » Mon Mar 19, 2012 12:21

sono nuovo del forum, ma non di linux, un po' stufo della presunta stabilità di una distribuzione molto diffusa :wink: sto cercando di provare Sabayon (8 Xfce, Gnome3 non mi piace né tanto meno KDE).
Cerco di provarla, ma non ci riesco: LXDM proprio non vuole sentire di funzionare, è totalmente inutile fornire user e password, torna invariabilmente a richiederli. Se fornisco user e pass a console (CTRL+ALT+F1) funziona, ma poi si resta in console, perché il server X rifiuta di partire avendo già una sessione avviata ... il gatto che si morde la coda ...
Forse c'è qualche problemino nel "greeter"?

Nei miei tentativi ho notato anche un altro problema.
Pensando di aver dimenticato la password utente, sono entrato in modalità single-user, ho fornito la password di root e ho cercato di modificare la passwrod utente con passwd: niente, nulla da fare, non riesce a fare il lock di shadow.

Soluzioni?
Grazie

PS: LXDM permette l'accesso automatico come il vecchio GDM? Perché il PC in questione dovrebbe andare in mano a mia figlia, che proprio non ci capisce nulla e non vuole inserire nulla, vuole accendere il PC ed utilizzarlo, il resto sono problemi di babbo 8)
spaccabits
Baby Hen

Re: impossibile fare il login

Postby micia » Mon Mar 19, 2012 12:30

Ciao, benvenuto nei forum di Sabayon :mrgreen:

Sì, LXDM permette l'accesso automatico, ma per ora meglio affrontare un problema per volta :)

In modalità sicura la cosa non funziona perché i dischi sono montati in modalità read-only, quindi non può modificare il file shadow.
La faccenda di LXDM che non ti consente di entrare è più preoccupante, c'è nessun messaggio rilevante nel file /var/log/Xorg.0.log?
Tipo qualche fallimento o simili.
Personalmente ho avuto brutte esperienze con LXDM, tendo ad usare Slim per gli ambienti desktop leggeri :mrgreen:
micia
Sagely Hen

Postby spaccabits » Mon Mar 19, 2012 14:55

nei log di Xorg l'unico avviso di rilievo (qualche "WW") è che non trova dei font ... e figurati ...
... riguardo il DM ... beh ... io non ho particolari preferenze/esigenze di "leggerezza", basta che funzionino :wink: ... ma come poter scegliere il DM preferito/voluto in fase di installazione?
Non sopporto troppo l'installatore di "quella" distribuzione :wink: proprio perché non permette di scegliere nulla (in pratica considera gli utenti tutti dei perfetti idioti incapaci di fare delle scelte), ma in proposito Sabayon la batte! Ci sono utenti (generalmente provenienti da Window$) che sanno un accidente di quello che c'è sotto il cofano e posso capire che si scelga per loro, ma ci sono anche utenti che un paio di cosette le conoscono 8) ed amerebbero poter scegliere ...

Riguardo il fatto che in "single mode" si monti tutto in "ro" mi sembra un po' un controsenso: a che serve?? Se non è possibile modificare nulla serve giusto per vedere se è possibile loggarsi ... si spera che chi entra in "single mode" sappia che se fa danni sono ca...voli suoi :lol:
spaccabits
Baby Hen

Postby micia » Mon Mar 19, 2012 15:19

spaccabits wrote:Riguardo il fatto che in "single mode" si monti tutto in "ro" mi sembra un po' un controsenso: a che serve?? Se non è possibile modificare nulla serve giusto per vedere se è possibile loggarsi ... si spera che chi entra in "single mode" sappia che se fa danni sono ca...voli suoi :lol:

Non è un controsenso, è una misura di sicurezza perché se avvii il sistema in modalità sicura si presume che ci sia qualcosa di difettoso, quindi meno cose si toccano meglio è, puoi tranquillamente rimontare una partizione in modalità lettura e scrittura con il comando mount.

In fase di installazione non puoi scegliere un gestore di login, dato che viene fornito un gestore predefinito per ciascuna edizione di Sabayon, in compenso lo puoi facilmente cambiare installando il gestore desiderato e modificando il file:
/etc/conf.d/xdm
in modo appropriato, il file è ben commentato e vi è spiegato come si deve modificare.

Sinceramente non so cosa possa andare storto per lxdm senza un qualche log, fossi in te proverei ad avviare Sabayon, aprire un nuovo TTY con ctrl+alt+F[1,2,3...], effettuare un login e fermare la sessione grafica con:
(come root)
Code: Select all
/etc/init.d/xdm stop

a questo punto avviare manualmente Xfce4 con:
Code: Select all
startxfce4

e vedere se c'è qualche errore.
micia
Sagely Hen

Postby spaccabits » Mon Mar 19, 2012 16:11

... sì, certo, si può sempre fare un remount in "rw", ma chi entra in "single user" normalmente sa fare un remount e, soprattutto, c'entra perché sicuramente deve mettere le mani in qualche parte del sistema e sa quello che fa, o no? Quindi penso che costringere a fare un remount sia una inutile "sicurezza".
Ma a questo punto mi sorge un altro dubbio. Proprio pensando alla possibilità che "/" fosse montata in "ro" avevo controllato con "mount" ed era si troppo evidente che era montata in "rw", quindi delle due, una: o c'è qualcosa che non va in "mount" o c'è qualcosa che va nello script di inizializzazione ...

Non avevo pensato a stoppare il serve X, provo e guardo cosa succede.
Eventualmente passo ad installarci qualcosa di più "solido" anche se più peso, come GDM, anche se devo pensare come fare: probabilmente non c'è nella ISO di installazione e in qualche modo devo potermi loggare e collegare alla rete.
spaccabits
Baby Hen

Postby micia » Mon Mar 19, 2012 16:37

Deve fare qualcosa in qualche parte del sistema che potrebbe non essere l'intero sistema, nel caso in cui una certa partizione sia danneggiata o comunque ci siano problemi in una parte del sistema, si può montare solo la parte che ci serve in modo scrittura ed evitare eventuali danni, in più è possibile usare senza preoccupazioni strumenti come fsck (in sola lettura) e simili che necessitano partizioni non montate in scrittura. La modalità sicura presente nel menu di grub e la modalità a utente singolo "convenzionale" sono diverse.
Proprio perché si presume che un utente che faccia uso di quella modalità sappia come rimontare nel modo appropriato le partizioni si dà la priorità alla sicurezza piuttosto che alla comodità.

Dubito che ci siano problemi in mount o in passwd, dato che sarebbero piuttosto evidenti, però esiste la possibilità che ci sia stato qualche altro errore.
Se hai avviato il sistema con la modalità sicura presente nel menu di grub è certo che il filesystem sia stato montato in sola lettura, a meno che tu stesso non l'abbia rimontato.
micia
Sagely Hen

Postby spaccabits » Mon Mar 19, 2012 21:21

... rispondo mentre sto installando GDM ...
Ho provato a stoppare X ed entrare in modalità grafica dopo essermi loggat0 da shell, ok, funziona ...
Una volta dentro Xfce ho provato ha cercare nei repo un DM, non mi sembra che ci sia una grande scelta: KDM (mai!), GDM, WDM e il "nostro" LXDM, tanto per non installare cose particolarmente pese ho provato ad installare, per quanto bruttino, WDM: la stessa identica cosa di LXDM: chiede user e password all'infinito ... evidentemente il problema è nello script che lancia la sessione grafica (xdm?) ...
Tanto per curiosità installa anche GDM (non conosco la versione 3) e vedo, ma sono pronto a scommetterci più di una birra :wink: che anche con questo non funzionerà ... ho finito l'installazione, modifico xdm.conf e faccio sapere ...
spaccabits
Baby Hen

Postby micia » Mon Mar 19, 2012 21:26

C'è anche slim, quello è un po' più ostico da configurare ma dovrebbe funzionare quasi sicuramente (non per altro, lo uso personalmente con Xfce :lol: ). Curioso che LXDM dia questi problemi, WDM non saprei, non l'ho mai usato :mrgreen:
micia
Sagely Hen

Postby spaccabits » Mon Mar 19, 2012 22:35

... confermo, i problemi sono di LXDM (e di WDM), ho installato GDM (pesissimo!) e funziona tutto ...
ora sto combattendo con Entropy, abituato a Synaptic devo dire che quest'utlimo è tutt'altra cosa, molto più chiaro e usabile.
Capisco che Gentoo (quindi Sabayon) è un sistema molto più da geek e che lascia ampia (troppa?) libertà nella gestione dei pacchetti, ma un po' di chiarezza non ci starebbe male :wink: , per esempio: dove diavolo sono i repo e i pacchetti? Di repo c'è solo quello che appare in Entropy? ... vediamo quello che riesco a tirarne fuori, se riesco ad installare tutto il necessario (cioè tutto quello che vuole mia figlia :mrgreen: ), nella peggiore delle ipotesi continuerò a "giocare" per conto mio con Sabayon 8) e su questa macchina ci metterò qualcosa che non la freezzi continuamente come faceva l'altra distribuzione.
Intanto posso dire che Sabaion su un Asus X54C (in realtà il BIOS è quello del K54C, non ho idea di dove sia la differenza) gira alla perfezione e il notebook in questione (un coso più che decente) lo si puà trovare senza niente dentro (io ci ho trovato FreeDOS! :alien: ) per meno di 400€.
spaccabits
Baby Hen

Postby micia » Wed Mar 21, 2012 10:56

Sabayon ha più livelli a cui la puoi usare, la differenza che passa fra Gentoo e Sabayon è proprio quella. Puoi usarla come useresti qualsiasi distro binaria, oppure addentrarti un po' di più nella gestione del tuo sistema come faresti in Gentoo.
Sabayon si differenzia anche dalle altre distribuzioni binarie per il fatto che normalmente, salvo esigenze particolari, tutti i programmi di cui hai bisogno sono nel repository ufficiale, per cui non hai bisogno di aggiungerne altri o rimuoverli.
I repository ufficiali sono 3, i weekly, che sono i più comodi e sicuri, vengono aggiornati una volta a settimana, salvo esigenze particolari dovute a correzione di bug importanti, i sabayonlinux.org che hanno aggiornamenti ritenuti abbastanza stabili appena son disponibili (non usarli assieme ai weekly) e quelli di testing, il repository limbo, che non devi usare assieme ai weekly (dato che non ha senso) e che possono contenere molti pacchetti instabili.
Naturalmente nella wiki ci sono parecchie chiarificazioni a riguardo :mrgreen:

Per quanto riguarda LXDM, la questione meriterebbe un po' di approfondimento, dato che è parecchio strano che non ti avvii Xfce, WDM è un discorso a parte dato che è un login manager abbastanza particolare (e piuttosto datato).
Hai un nome utente particolare? Non hai nemmeno fatto altro, oltre ad avviare il sistema dopo l'installazione?
micia
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti