l'installazione fallisce [Risolto]

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

l'installazione fallisce [Risolto]

Postby synux » Sun Mar 18, 2012 21:10

Ciao a Tutti.

Ho provato 5 o 6 volte ad installare Sabayon 8 KDE 32 bit sul mio notebook HP 6730b (mai più entrerà un HP in casa mia) ma dopo il partizionamento (4 partizioni primarie: /boot , / , swap , /home), non appena comincia la scrittura su disco, quando la barra di avanzamento ha percorso 2 cm, appare un messaggio che segnala una eccezione (che non riesco a salvare per mostrarvela).

Sono tornato all'utilizzo LIVE.
Last edited by synux on Mon Mar 26, 2012 8:08, edited 1 time in total.
synux
Simple Hen

Re: l'installazione fallisce

Postby sabayonino » Sun Mar 18, 2012 21:23

synux wrote:Ciao a Tutti.

Ho provato 5 o 6 volte ad installare Sabayon 8 KDE 32 bit sul mio notebook HP 6730b (mai più entrerà un HP in casa mia) ma dopo il partizionamento (4 partizioni primarie: /boot , / , swap , /home), non appena comincia la scrittura su disco, quando la barra di avanzamento ha percorso 2 cm, appare un messaggio che segnala una eccezione (che non riesco a salvare per mostrarvela).

Sono tornato all'utilizzo LIVE.
partiziona il disco con il tool integrato di kde , poi durante l'installazione indica solo i punti di mount bypassando la formattazione dell'installer.
sabayonino
Sagely Hen

Postby micia » Sun Mar 18, 2012 22:32

Se hai un computer abbastanza recente potresti anche permetterti di installare gparted, se ti dovesse tornare più comodo di quello già disponibile in KDE4, semplicemente aprendo un terminale come root e usando:
Code: Select all
equo install gparted

(l'installazione avverrà nell'ambiente live e non verrà mantenuta nell'installazione definitiva)

Fatto quello, puoi seguire il suggerimento di sabayonino, creare le partizioni tramite questi strumenti e fornire all'installer le partizioni già preparate. Questi strumenti di solito son più affidabili del partizionatore dell'installer.
micia
Sagely Hen

Postby synux » Sun Mar 18, 2012 22:34

sabayonino wrote:partiziona il disco con il tool integrato di kde , poi durante l'installazione indica solo i punti di mount bypassando la formattazione dell'installer.

Ho partizionato con GParted LIVE e poi ho provato l'installazione senza formattare, ma... stesso problema.

Ho salvato l'exception in un file. E' un file lunghissimo, a chi e come devo farlo leggere?
synux
Simple Hen

Postby micia » Sun Mar 18, 2012 22:39

Puoi usare un pastebin, per esempio:
https://pastebin.sabayon.org
micia
Sagely Hen

Postby synux » Sun Mar 18, 2012 23:18

micia wrote:Puoi usare un pastebin, per esempio:
https://pastebin.sabayon.org

Mai usato un pastebin. Non capisco come si usa, sembrerebbe che debba solo fare un cut&paste del testo e poi submit, ma... e poi?
synux
Simple Hen

Postby micia » Sun Mar 18, 2012 23:22

Precisamente, poi copiare qui il collegamento alla pagina col testo che hai incollato, in modo che possiamo darci un'occhiata :)
A proposito, se hai a disposizione una connessione internet quando installi dal Live DVD, puoi usare il comando pastebunz, così ti risparmi la fatica, in questo modo:
cat anaconda.log | pastebunz

supponendo che tu abbia salvato l'eccezione in anaconda.log della cartella dove hai aperto il terminale.
Fatto ciò, dovresti darci il collegamento che viene stampato in risposta a quel comando.
micia
Sagely Hen

Postby synux » Sun Mar 18, 2012 23:32

micia wrote:A proposito, se hai a disposizione una connessione internet quando installi dal Live DVD, puoi usare il comando pastebunz, così ti risparmi la fatica, in questo modo:
cat anaconda.log | pastebunz

supponendo che tu abbia salvato l'eccezione in anaconda.log della cartella dove hai aperto il terminale.
Fatto ciò, dovresti darci il collegamento che viene stampato in risposta a quel comando.

Sto lavorando con Sabayon avviata LIVE e sono (ovviamente) connesso ad internet. Il cat del file funziona benissimo, ma quando metto in pipe il pastebunz non ottengo alcun output, mi torna il prompt.
synux
Simple Hen

Postby micia » Sun Mar 18, 2012 23:36

Ah, forse allora il file è troppo grosso, quindi il pastebin non lo accetta, prova a comprimerlo, facendone un archivio gz, e metterlo nel pastebin come file.
micia
Sagely Hen

Postby synux » Mon Mar 19, 2012 0:09

micia wrote:prova a comprimerlo, facendone un archivio gz, e metterlo nel pastebin come file.

Spero funzioni:
http://pastebin.sabayon.org/pastie/8722

Ciao
synux
Simple Hen

Next

Return to Sabayon Linux Area Principianti