Sabayon 7,problemi vari

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Re: Sabayon 7,problemi vari

Postby micia » Sat Mar 03, 2012 22:27

Per il punto 5 potresti provare mono e monodevelop e controllare se c'è qualcosa di simile, onestamente evito il .Net proprio a causa della sua scarsa portabilità :)
È un peccato dato che è molto interessante.
micia
Sagely Hen

Postby Ilgard » Sun Mar 04, 2012 10:56

micia wrote:Per il punto 5 potresti provare mono e monodevelop e controllare se c'è qualcosa di simile, onestamente evito il .Net proprio a causa della sua scarsa portabilità :)
È un peccato dato che è molto interessante.

Purtroppo F# per Mono c'è solo per MonoDevelop 2.4, ora siamo alla 2.8 e gli sviluppatori ritengono che non sia abbastanza figo tenere su internet i pacchetti delle versioni precedenti -.-'
Per il punto 1) (le partizioni) non sai aiutarmi? È sostanzialmente il punto che più mi preme.
Ilgard
Young Hen

Postby micia » Sun Mar 04, 2012 11:46

Curiosa scelta, hai mai provato il Caml?
http://caml.inria.fr/
Non è l'F#, ma è uno dei maggiori linguaggi funzionali ed è portabile.

Per quanto riguarda le partizioni, se le partizioni non sono di dischi esterni, questo per me ha sempre funzionato:
viewtopic.php?f=53&t=16118&p=143071
micia
Sagely Hen

Postby Ilgard » Sun Mar 04, 2012 12:07

micia wrote:Curiosa scelta, hai mai provato il Caml?
http://caml.inria.fr/
Non è l'F#, ma è uno dei maggiori linguaggi funzionali ed è portabile.

Ti prego, il Caml noImage
Comunque, il Caml l'ho già provato e non lo sopporto un granchè. Mi serviva F# perchè, oltre ad essere ad oggetti, ho un corso universitario dove lo si usa. So che c'è per emacs ma non so come si usi ed al momento non ho una gran voglia di imparare a farlo, quindi dovrò continuare ad usare Visual Studio su Windows. Comunque non capisco perchè gli sviluppatori di Mono non permettano di scaricare vecchie versioni, soprattutto in funzione del fatto che non tutti gli add-in vengono aggiornati passo passo.
micia wrote:Per quanto riguarda le partizioni, se le partizioni non sono di dischi esterni, questo per me ha sempre funzionato:
viewtopic.php?f=53&t=16118&p=143071

Sostanzialmente è quello che ho già provato a fare dalle impostazioni ma che, per qualche oscuro motivo, il sistema non accettava (o meglio, accettava le modifiche ma anche se le salvavo non le applicava). Sembra che così funzioni, ma ne avrò la certezza al prossimo riavvio.
Ilgard
Young Hen

Postby micia » Sun Mar 04, 2012 12:14

Che io sappia (sono abbastanza ignorante a riguardo) anche l'OCaml ha gli oggetti, ad ogni modo se ti serve per un corso c'è poco da fare, ci vuole l'F# :)

Potresti controllare se c'è un plugin per eclipse, mi pare esistesse un plugin per Mono, ma tutti quelli che ho visto finora supportavano solo il C#.
micia
Sagely Hen

Postby Ilgard » Sun Mar 04, 2012 12:39

micia wrote:Che io sappia (sono abbastanza ignorante a riguardo) anche l'OCaml ha gli oggetti, ad ogni modo se ti serve per un corso c'è poco da fare, ci vuole l'F# :)

Potresti controllare se c'è un plugin per eclipse, mi pare esistesse un plugin per Mono, ma tutti quelli che ho visto finora supportavano solo il C#.

Hmm, non avevo pensato ad Eclipse, controllerò (anche se su internet si parla solo di Mono, quindi ne dubito). C# è già implementato di base in Mono, i plug-in che ho trovato sono per D# e Gtk#.
Ilgard
Young Hen

Postby micia » Sun Mar 04, 2012 12:56

Eclipse non reimplementa da 0 i linguaggi, il più delle volte offre solo un IDE per un interprete o un compilatore già esistente, lo stesso vale per mono. Solo che i plugin che conosco offrono solo il supporto al C#.
micia
Sagely Hen

Postby Ilgard » Sun Mar 04, 2012 13:02

Ho provato a vedere un per per Eclipse ma non ho trovato nulla. Magari chiederò nella sezione inglese. L'IDE mi farebbe particolarmente comodo, solo che mi rompe dover passare a Windows ogni volta (anche emulase Visual Studio non mi pare una grande idea).
Ilgard
Young Hen

Postby micia » Sun Mar 04, 2012 13:46

Beh, se funziona con wine, non mi sembra nemmeno un'idea da buttare, potresti provare. Non so se possa funzionare o meno dato che è un'applicazione un po' particolare, che presumibilmente interagisce con piattaforme molto legate a Windows.

Un'altra idea potrebbe essere installare Windows su una virtual machine :mrgreen:
micia
Sagely Hen

Postby Ilgard » Sun Mar 04, 2012 15:06

micia wrote:Beh, se funziona con wine, non mi sembra nemmeno un'idea da buttare, potresti provare. Non so se possa funzionare o meno dato che è un'applicazione un po' particolare, che presumibilmente interagisce con piattaforme molto legate a Windows.

Un altra idea potrebbe essere installare Windows su una virtual machine :mrgreen:

Con Wine non ho mai avuto fortuna. Alla virtual machine c'avevo pensato ma non ho un hd molto grande quindi mi romperebbe un po' dover perdere spazione solo per Visual Studio, considerato che comunque Windows ce l'ho già installato in una partizione.
Ilgard
Young Hen

Previous

Return to Sabayon Linux Area Principianti