come lavora grub? dubbi su aggiornamenti sabayon

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

come lavora grub? dubbi su aggiornamenti sabayon

Postby lucasaba » Fri Feb 24, 2012 0:17

il mio problema e' il seguente:
ho 2 hd
sul primo windows (sda), sul secondo prima avevo solo sabayon con grub nell'mbr (sdb) ....ora ho creato una partizione su questo secondo disco e ho installato una altra distro che chiamero' X (non so se e' possibile menzionare altre distro sul forum). Questa volta grub l'ho messo nella prima partizione.
Il disco 1 e' quello di boot ha un bootloader che permette di avviare linux solo se grub e' installato nella prima partizione.
Ricapitolando

sda bootloader nell'mbr
sda1 windows
sdb grub boot loader installato con sabayon 8
sdb1 distribuzione X CON grub installato con questo s.o.
sdb2 sabayon 8

ora tutto funzona correttamente....se voglio avviare linux.....accendo il pc.....il bootloader di sda mi fa partire il grub della distribuzione X e da li' faccio patire distribuzione X o sabayon 8....

ora cosa succede se aggiorno il kernel di sabayon8 con kernel switcher? intendo dire: visto che sabayon 8 e' stato lanciato con grub della distribuzione X......Mi viene aggiornato il grub della distribuzione X che si trova in sda1 oppure mi viene modificato il grub di sabayon che si trova nell'mbr ma che non e' statp utilizzato per accedere alla sessione di sabayon?

spero di essere stato chiaro
Grazie
Luca
lucasaba
Advanced Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti