Sabayon 7,problemi vari

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Re: Sabayon 7,problemi vari

Postby micia » Sun Feb 12, 2012 19:45

Ops, chiedo scusa per la svista plateale :P
Ovviamente intendevo:
/var/log/Xorg.0.log

non ho idea di come abbia potuto scrivere una cosa simile, grazie sabayonino. :oops:
micia
Sagely Hen

Postby Ilgard » Sun Feb 12, 2012 23:38

Se vado nella cartella indicata da Sabayonino trovo tre file con un nome simile: Xorg.0.log, Xorg.0.log.old e Xorg.1.log.
Quale devo aprire?(tutti e tre contengono parecchia roba)

Per la descrizione del problema, a parole è difficile e per qualche strano motivo non riesco a fare screen del desktop (Fn+Stamp non funziona), comunque si tratta più o meno della stessa cosa che mi accadeva con Gnome 3 usando i driver proprietari, cioè una specie di sfarfallio in alcuni punti, alcuni fissi (come i pulsanti chiudi,minimizza,etc) altri abbastanza variabili (a volte qualche notifica e cose simili).
Ilgard
Young Hen

Postby micia » Mon Feb 13, 2012 17:37

sabayonino wrote: :mrgreen: week-end pesante ?

Abbastanza, ma comunque mi pare una fesseria troppo grossa da scrivere solo per quello, tant'è che quando ho risposto la prima volta son stato doppiamente stupido a non ricontrollare quello che avevo detto :lol:

Ilgard wrote:Se vado nella cartella indicata da Sabayonino trovo tre file con un nome simile: Xorg.0.log, Xorg.0.log.old e Xorg.1.log.
Quale devo aprire?(tutti e tre contengono parecchia roba)

Esiste un log per ciascun "Display" dell'X server, quel che differisce è il numero (l'identificatore del Display), dato che a ogni avvio del server il vecchio log viene sovrascritto, il sistema provvede a fare una copia del precedente, in modo da non perderlo.

A giudicare dai file che elenchi, mi sembra che quel che interessa a noi sia Xorg.0.log, anche Xorg.0.log.old potrebbe contenere informazioni utili.
Nel dubbio potresti anche fornirceli tutti e 3, nel caso contengano molte informazioni (troppe da riportare direttamente nel forum), puoi considerare di usare il pastebin:
http://pastebin.sabayon.org/
micia
Sagely Hen

Postby Ilgard » Mon Feb 13, 2012 19:00

Ilgard
Young Hen

Postby micia » Mon Feb 20, 2012 17:42

Scusa il ritardo, ho finalmente trovato un po' di tempo per scrivere messaggi un po' più seri in questi forum... Dando un'occhiata ai log pare che tutto vada bene, probabilmente qualche cosa non va a genio ai driver radeon, cosa che trovo molto strana, eppure i log suggeriscono che tutto sia a posto, quindi ci son poche altre alternative.
La buona notizia è che con KDE i driver proprietari ATI dovrebbero funzionare correttamente, quindi su quell'ambiente puoi tranquillamente usarli. In più, con i driver 12.1, la ATI sostiene di aver corretto molti dei problemi su GNOME, e un utente su questi forum pare confermarlo:
viewtopic.php?f=90&t=26449#p145918

Quindi potresti provare a usare quelli, facendo il procedimento inverso di quello fatto per attivare i driver open source.
micia
Sagely Hen

Postby Ilgard » Wed Feb 22, 2012 23:05

Ho riformattato tutto (tanto non avevo installato praticamente nulla) e per ora resto coi driver Ati.
Adesso veniamo ai problemi che non dipendono dai driver:
1)Per qualche strano motivo Sabayon non mi monta in automatico una partizione all'avvio (quella dei dati, per essere precisi) nonostante io, nella sezione Dispositivi Rimovibili delle impostazioni abbia spuntato "Abilita montaggio automatico dei dispositivi", "Monta automaticamente i dispositivi rimovibili all'avvio" ed entrambe le opzioni di montaggio per qulla partizione.
2)Ho dei problemi con gli oggetti del Plasma: se scarico nuovi oggetti questi non funzionano e bloccano tutto (devo terminare la sessione per forza). Gli oggetti li prendo direttamente dalla lista che si ha scegliendo di scaricare nuovi oggetti dal web, quindi in teoria dovrebbero già essere testati e funzionani.
3)Ho l'audio diviso in 2: ho un portatile e quindi ho dei tasti touch per gestire l'audio, normalmente questo ha sempre funzionato a dovere ma con Sabayon l'audio mi viene suddiviso in due parti nella schermata di gestione dell'audio: quello della scheda audio ed un altro chiamato Audio Interno Stereo analogico. Il primo è quello che ho sempre avuto e lo controllo senza problemi coi tasti touch, l'altro no. Il problema è che lavorano separatamente (se metto il mute ad uno l'audio si sente lo stesso se non metto il mute anche all'altro) e non capisco con quale logica le applicazioni lavorino con uno o con l'altro tipo di audio.
Ilgard
Young Hen

Postby Panuzio » Thu Feb 23, 2012 4:31

Quanto alla partizione dei dati, che ritengo essere una fat, comincia col dare una occhiata qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fstab
Francesco
Ride of Sabayon (Mania) penguins
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Linux portatile 4.4.0-sabayon #1 SMP Sat May 14 18:04:56 UTC 2016 x86_64 Intel(R) Core(TM) i3 CPU M 350 @ 2.27GHz GenuineIntel GNU/Linux
Panuzio
Growing Hen

Location: Firenze, Toscana, Italia (Florence, Tuscany, Italy)

Postby Ilgard » Thu Feb 23, 2012 23:40

Hmm, sto provando con la modifica manuale del file /etc/fstab (non capisco a che serva mettere un tool se poi non funziona) ma ho dei problemi con kwrite: non me lo fa aprire come root. Quando usavo Gnome mi bastava dare "sudo gedit" e da root aprivo e modificato quel che volevo, con kwrite non me lo fa, nemmeno se prima do "su" e poi provo ad avviare l'applicazione (ma se installo Gedit ci sono problemi di compatibilità? Perchè se no taglio la testa al toro).
Inoltre ho altri 2 quesiti:
4)È possibile modificare le dimensioni delle icone nel menù principale? Premesso che non mi piace l'avviatore di applicazioni di KDE (nemmeno l'altro disponibile, Camelot), se fosse possibile ridurre le dimensioni di testo ed icone nei menù non dovrei sempre cambiare 60 schede per trovare quel che mi serve (più che altro è abbastanza inutile la scheda dei preferiti perchè tanto ce ne entrano pochissimi)
5)(questa domanda è extra al topic, ma ormai chiedo lo stesso :P) Sapete mica se c'è qualche buon applicazione per compilare/debuggare in F#? Perchè ovviamente la M$ non si scomoda a fare Visual Studio per Linux ed a me farebbe comodo (l'emulazione raramente mi da buoni frutti).
EDIT: Per il punto 5 ho scoperto che con Mono si può programmare in F# solo che non ci riesco. Ho scaricato il pacchetto di F# e l'ho installato ma su Mono continuo a non vedere opzioni per F#. Sapete aiutarmi?
EDIT2: in kwrite mi sapete dire se è possibile installare un plug-in perchè evidenzi le parentesi corrisponenti? E se da qualche parte c'è lo schema di colori usato da gedit? (lo so, sarebbe più facile installare direttamente gedit, ma dato che non so se potrebbe creare problemi in funzione del fatto che è per Gnome mi devo adattare :P)
Ilgard
Young Hen

Postby Ilgard » Sat Mar 03, 2012 11:20

Per il punto 1) ho provato di tutto ma sembra che sia impossibile avere le partizioni montate senza essere root (credo che sia per questo che in automatico non me le monta all'avvio, nonostante l'opzione sia selezionata).
Ho provato a modificare il file /etc/fstab ma lì la partizione non me la apre proprio perchè dice che non sono root. Ho provato a modificare un'opzione tra le politiche delle azioni mettendo la possibilità al mio utente di montare le partizioni senza essere root ma nonostante io gli dia applica e tutte le password che vuole le impostazioni non vengono salvate. Io non so più fare: una partizione mi serve per forza montata in automatico all'avvio :(

EDIT: risolto il punto 4).
Ilgard
Young Hen

PreviousNext

Return to Sabayon Linux Area Principianti