Gnome shell su sabayon 8 ( ati )

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

Gnome shell su sabayon 8 ( ati )

Postby M4st3r3v1l » Wed Feb 08, 2012 15:24

Salve, son ritornato nel mondo di sabayon ( e di linux in generale ) dopo 5 mesi di assenza. Oggi vado ad installare La versione 8 (?) della distro e noto che gnome shell ha ancora problemi di compatibilità con i driver ati. Possibile non esista soluzione? Invece di usare i driver proprietari non si possono usare quelli open?

edit: viewtopic.php?f=53&t=26133
la soluzione riportata qui è adatta a tutti?
M4st3r3v1l
Growing Hen

Re: Gnome shell su sabayon 8 ( ati )

Postby micia » Sat Feb 11, 2012 19:48

Sì, la soluzione riportata lì consente di usare i driver open source invece di quelli proprietari.

Purtroppo la soluzione sarebbe che la AMD si decidesse una volta per tutte a risolvere i bachi nei suoi driver :)
micia
Sagely Hen

Postby M4st3r3v1l » Sun Feb 12, 2012 18:15

Oggi se non ho letto male con l'aggiornamento settimanale sono stati aggiornati i driver ati ed ora gnome shell non mi da più problemi...è fortuna o ci siamo avviati verso la soluzione del problema?
M4st3r3v1l
Growing Hen

Postby micia » Sun Feb 12, 2012 19:43

Potrebbe non esserlo, leggevo che con i driver 12.1 la AMD dovrebbe aver risolto molti (ma non tutti quelli segnalati, secondo gli sviluppatori) problemi segnalati su GNOME Shell, usala per un paio di giorni e informaci se tutto funziona bene per te :)
micia
Sagely Hen

Postby M4st3r3v1l » Mon Feb 13, 2012 17:29

Considerando che non uso sabayon per giocare diciamo che con i driver ci siamo quasi....Ho notato solo alcuni bug grafici non importanti.
- Quando edito i file con gedit per un paio di secondi perdo la grafica di gnome shell e vedo solo lo sfondo di default ( che non ho modificato ), sembra un riavvio rapido.
- Quando clicco con il pulsante destro su un file o su una cartella per far comparire il menu di modifica ogni tanto capita che all'avvio il menu non si apra in modo fluido ma con una piccola e rapida interferenza che riguarda solo il rettangolo del menu stesso.
Forzando il "bug" del gedit mi è comparsa la finestra di errore che riguardava l'estensione "windows list". L'ho disattivata e ho terminato la sessione. Una volta loggato ho riattivato l'estensione.
Per il resto non ho avuto gravi problemi :) ( almeno per ora )
Good Job!
M4st3r3v1l
Growing Hen

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici