problemi dopo aggiornamento

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Re: problemi dopo aggiornamento

Postby edo » Fri Feb 03, 2012 14:19

Internet e' con il cavo ed ora ti sto scrivendo con la live usb

Ho fatto prima kernel-switcher list

e poi ho dato il comando kernel-switcher switch sys-kernel/linux-sabayon-3.1-r3

l'unico che dalla lista mi diceva che era installato.....
edo
Simple Hen

Postby belcocco » Fri Feb 03, 2012 15:02

Sembrerebbe che hai fatto le cose a dovere.:-)
Però, come mai internet non va?
Prova a dare questo comando:
#ping 8.8.4.4
e vedi se risponde (è il DNS di google. Solitamente risponde)
Poi farei questa prova.
Visto che sui repo c'è anche il kernel 3.2 oltre al 3.1-r3 installato
Code: Select all
>>      @@ Pacchetto: sys-kernel/linux-sabayon-3.1-r3 branch: 5, [sabayonlinux.org]
>>         Disponibile:   versione: 3.1-r3 ~ tag: NoTag ~ revisione: 0
>>         Installato:    versione: 3.1-r3 ~ tag: NoTag ~ revisione: 0
>>         Slot:          3.1
>>         Homepage:      http://gitweb.sabayon.org/?p=linux/kernel/sabayon.git;a=summary
>>         Descrizione:   Official Sabayon Linux Standard
>>                        kernel image
>>         Licenza:       GPL-2 freedist
>>      @@ Pacchetto: sys-kernel/linux-sabayon-3.2-r2 branch: 5, [sabayonlinux.org]
>>         Disponibile:   versione: 3.2-r2 ~ tag: NoTag ~ revisione: 0
>>         Installato:    versione: Non installato ~ tag: N/A ~ revisione: N/A
>>         Slot:          3.2
>>         Homepage:      http://gitweb.sabayon.org/?p=linux/kernel/sabayon.git;a=summary
>>         Descrizione:   Official Sabayon Linux Standard
>>                        kernel image
>>         Licenza:       GPL-2 freedist

prova a dare un:
kernel-switcher switch sys-kernel/linux-sabayon-3.2-r2
Chissà magari si sblocca! .......e passi al 3.2 8)
Ciao
P.S. se l'installazione del nuovo kernel (3.2) non va con il comando kernel-switch impostato direttamente, fai precedere questo comando:
equo install sys-kernel/linux-sabayon-3.2-r2
belcocco
Technological Hen

Postby edo » Fri Feb 03, 2012 15:17

niente..... con ping 8.8.4.4 mi dice network not reacheable e poi come prima non mi fa scaricvare niente alla fine mi da errore...
edo
Simple Hen

Postby belcocco » Fri Feb 03, 2012 16:18

.....no internet, no party :shock: ........facciamo un passo indietro allora. Bisognerebbe cercare di usare driver video standard.
Metti sulla riga del kernel:
xvideo=vesa
pigiando 'e' quando è partito grub.
Poi reboot.
Ciao
belcocco
Technological Hen

Postby edo » Fri Feb 03, 2012 17:48

Ehmm scusa ma potresti essere un po' piu' preciso, nel senso ho premuto e mi sono apparse delle righe dove di preciso devo scrivere xvideo=vesa?
edo
Simple Hen

Postby belcocco » Fri Feb 03, 2012 20:55

Sì, hai ragione ... ora cerco di spiegarmi meglio.
Dopo aver premuto 'e' comparirà parte del contenuto del file /boot/grub/grub.cfg.
Dovrai prestare attenzione alla riga in cui c'è scritto (prendo dal mio sistema l'esempio):
linux   /boot/kernel-genkernel-x86-3.2.0-sabayon ro  init=/linuxrc splash=silent,theme:sabayon console=tty1 quiet dokeymap keymap=it domdadm resume=swap:/dev/sda2 real_resume=/dev/sda2 root=UUID=c0500834-0167-47c5-940f-dee5fc0448b4 docrypt

Questa riga è particolarmente importante, perchè con il comando relativo viene caricato il kernel.
A questo punto ti muovi con il cursore tra le varie linee, vai in una posizione qualsiasi (per esempio dopo 'theme:sabayon') e scrivi:
video=vesafb:ywrap,mtrr:3

Ho googlato (http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Framebuffer) ed ho scoperto che quanto ti avevo riportato in un post precedente
xvideo=vesa
è ERRATO. Questo valeva fino a qualche tempo fa.
Ora la stringa di caratteri dovrebbe essere appunto:video=vesafb:ywrap,mtrr:3
La riga quindi diventerà così:
linux   /boot/kernel-genkernel-x86-3.2.0-sabayon ro  init=/linuxrc splash=silent,theme:sabayon video=vesafb:ywrap,mtrr:3 vga=791 console=tty1 quiet dokeymap keymap=it domdadm resume=swap:/dev/sda2 real_resume=/dev/sda2 root=UUID=c0500834-0167-47c5-940f-dee5fc0448b4 docrypt

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Prova e incrociamo le dita.:-)
Ciao
belcocco
Technological Hen

Postby edo » Sat Feb 04, 2012 18:17

Grazie per la tua disponibilita', alla fine le ho provate tutte seguendo anche la guida che mi hai detto tu...ma niente, per cui ho reinstallato! Tanto non avevo molta roba, ora faccio un installazione piu' piìulita :-), visto che ci siamo, mi puoi dare qualche dritta incrociando le dita che non succeda piu' ma cosa posso fare per evitare brutte sorprese?
edo
Simple Hen

Postby belcocco » Mon Feb 06, 2012 9:40

In caso di malfunzionamenti dovuti all'aggiornamento del sistema oppure a danni provocati da maldestri interventi dell'utente root uso il tool G4L (ghost for linux=http://sourceforge.net/projects/g4l/).
Googlando puoi trovare varia documentazione. Per farla breve si mette G4L su chiavetta usb (>64M). Si esegue il boot e si possono effettuare copie di interi dischi oppure di partizioni, sia fisiche (bit per bit=clone), sia su file compressi locali (gz, ecc.) o verso server ftp.
Ad esempio ogni 7/15.gg eseguo la copia (clone) della partizione '/' di sistema (tempo 15 min.) e quando capita l'inghippo con la procedura inversa di 'restore', in 15 min. ho il sistema di nuovo funzionante. :D
Ciao
belcocco
Technological Hen

Postby edo » Tue Feb 07, 2012 11:35

Grazie 1000 terro' a mente questo prezioso consiglio, provvedero' subito a fare una copia della mia sabayon 7 che al momento sta funzionando e anche benone :) non so per quale motivo ma sabayon mi ispira di piu' di *buntu che usavo prima anche se sembra un po' piu' ostica per i principianti come me....comunque dicono che gentoo sia il top a livello prestazioni e sabayon essendo basata su gentoo di conseguenza ne prende tutte le qualita', non so ma al momento posso dire che mi sembra piu' veloce e snella dell'altra che usavo ma penso che dipenda dai WM, prima usavo unity con pacchetti kde ora invece E17 con appliczioni gtk.
Ciao.
edo
Simple Hen

Previous

Return to Sabayon Linux Area Principianti