Stampante Lexmark x2600 non si installa

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Stampante Lexmark x2600 non si installa

Postby james2221 » Sun Jan 29, 2012 11:57

ciao
Sabayon 7 86_64 Cinnamod
Ho questo problema da sempre, ho sopperito virtualizzando Seven, ma vorrei poter stampare direttamente da Sabayon.
Dunque: scarico dal sito Lexmark i drivers e scompatto, ottengo
Code: Select all
lexmark-inkjet-08-driver-1.0-1.i386.tar.gz.sh

da terminale faccio partire l'installazione, mi si apre una finestra e inizia uno scrolling, alla fine di questo mi chiede di collegare la stamp al pc, lo faccio e clicco next, ma il sistema continua a richiederlo. Provo allora a installare da cups
Code: Select all
localhost:631

mi vede la stampante ma se tento di stampare la pagina di prova mi dice che la stampante non comunica con il computer.
Lo stesso se provo a scannerizzare: dice che non ci sono dispositivi collegati.
In pratica secondo me ci sono problemi di permessi, ma non so da che parte iniziare a provare.
Grazie
james
james2221
Simple Hen

Re: Stampante Lexmark x2600 non si installa

Postby Fitzcarraldo » Sun Jan 29, 2012 16:15

Wow, è un vecchio modello di stampante, non è vero? Penso che sia stato rilasciato da Lexmark nel corso del 2004? Penso che si sta andando ad avere problemi per ottenere che la stampante a lavorare con Linux. Date un'occhiata a questo articolo intitolato Lexmark printer nel Wiki di Gentoo, ma ho i miei dubbi potrete farlo funzionare.
Fitzcarraldo
Sagely Hen

Postby james2221 » Sun Jan 29, 2012 17:27

thank you, I think you are right, but: because "The Printer cannot communicate with the computer.". What means? Is it a problem about permissions?
sorry for my bad english
james
james2221
Simple Hen

Postby Fitzcarraldo » Sun Jan 29, 2012 18:32

If you look in the ebuild referred to in the Gentoo Wiki article (see the link in that article), you'll see some chmod commands. I don't have a Lexmark printer and so do not know whether or not those directories exist in your case, but you could try those commands from the command line, or at least study them to give you an idea what to look for. Other than that, I'm sorry but you're own your own as I have no idea about Lexmark printers. Also, looking at the Gentoo Wiki article, my guess is that you would need to use an old version of CUPS (1.3.x) that uses the usblp module. To be honest, I think you're flogging a dead horse. Sorry. :(
Fitzcarraldo
Sagely Hen

Postby james2221 » Thu Feb 02, 2012 17:01

@Fitzcarraldo
thank you for your answer.
You have me persuaded, it's not a true problem because I print with VirtualBox, but I say by myself: computer dont tell me: your printer is too old, but printer and pc dont communicates. One year ago, with Debian32, Arch32, Sabayon32 (Slack no, my printer never worked with Slack) printer was working, the problem is born because I change my architecture 32>64bit.
Ok, Ok, no problem, I will spend my money, perhaps 80-100€ (!!!) , for a new printer.
Ciao
Grazie again
james
james2221
Simple Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti