dopo aggiornamento termina sessione blocca sist. [Risolto]

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

dopo aggiornamento termina sessione blocca sist. [Risolto]

Postby nomorelogic » Sat Jan 14, 2012 15:31

salve a tutti
da un po' di tempo sto osservando questa distibuzione, devo dire che mi piace un bel po' ed ultimamente mi sono deciso a provare seriamente la sabayon 7 gnome. la sto provando su un portatile dell xps l502x ma ho qualche problema che devo risolvere.

per installarla sto usando una chiavetta usb con la iso di gnome e, fin qua, non ci sono problemi: la live parte tranquillamente e mi lascia lavorare senza alcun tipo di problema. anche l'installazione va tranquillamente a buon fine, riseco perfino ad aggiornare il sistema (qualcosa come 408 pacchetti) ed installare firefox. poi, nel momento del "termina sessione", il sistema va in crash. a dire il vero il mouse ancora si muove fluidamente ma non riesco a far nulla né con Alt+F1 né con CTRL+ALT+BACKSPACE. l'unica soluzione è spegnere il portatile. per fortuna non sembrano esserci problemi al successivo login e, se non lancio aggiornamenti, non ce ne sono neanche al logout.

un paio di reinstallazioni fa il problema (che si verificava sempre dopo un aggiornamento) era al boot: compariva la schermata di boot di sabayon ma poi iniziava a lampeggiare fino a quando compariva una schermata nera con il cursore lampeggiante in alto a sinistra. pensavo ad un problema con la scheda grafica ma non sono ancora in grado ci capire se e quali driver la mia sabayon stesse utilizzando... fatto sta che magicamente quel problema si è autorisolto ma lo riporto comunque in caso possa essere d'aiuto.

qualcuno può aiutarmi?
grazie in anticipo
Last edited by nomorelogic on Mon Jan 16, 2012 19:23, edited 1 time in total.
nomorelogic
Simple Hen

Re: dopo aggiornamento, "termina sessione" blocca il sistema

Postby micia » Mon Jan 16, 2012 11:23

Ciao, benvenuto nei forum di Sabayon,

Per caso avevi usato LVM per partizionare il tuo sistema?
In secondo luogo, è possibile che tu avessi aggiornato anche il kernel (senza aggiornare anche i driver)?
micia
Sagely Hen

Re: dopo aggiornamento, "termina sessione" blocca il sistema

Postby nomorelogic » Mon Jan 16, 2012 18:41

ciao e grazie per la risposta
comunque no, non ho usato LVM, ho partizionato nel modo "tradizionale"
per quanto riguarda gli aggiornamenti, secondo quanto ho capito da quanto trovato in giro, ho eseguito:
1) equo update
2) equo install entropy sulfur
3) equo --version

la cosa strana sul serio è che il problema si è manifestato anche terminando la sessione dopo il semplice "equo update".

ancora più strano è che poi, incapace di aspettare :D, ho voluto provare la iso daily che ho trovato sul sito sabayon mania (il link è: http://google.com/forum/sabayonl ... nia-distro) e il problema non si è più verificato.

anche se è un po' che ci lavoro si tratta comunque di una installazione di prova, se può essere utile posso reinstallare con l'iso che da il problema.
nomorelogic
Simple Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti