Non riesco a fare login dopo aver eseguito un aggiornamento

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Non riesco a fare login dopo aver eseguito un aggiornamento

Postby albe695 » Sat Jan 07, 2012 0:27

Ciao a tutti.
Mi chiamo Alberto e sono utente Sabayon già da qualche mese. Fin'ora mi sono trovato molto bene con questa distro ma oggi ho incontrato un problema che per ora non sono riuscito a risolvere.
Ho installato Sabayon 7 x64 sul mio nuovo portatile (Asus x53s). Dopo aver eseguito tutti gli aggiornamenti con sulfur ho riavviato ma non sono più riuscito ad accedere alla schermata di login. Il display ad un certo punto del caricamento mi visualizza in maniera intermittente la schermata di caricamento di sabayon e una schermata nera, per poi piantarsi su quest'ultima. Se schiaccio alt+f1 mi chiede di fare login da riga di comando. Ho provato a loggarmi come root e a dare /etc/init.d/xdm start, ma mi dice che xdm è già stato avviato.
Qualcuno può darmi una mano ad uscire da questa situazione?
Grazie in anticipo!
albe695
Baby Hen

Re: Non riesco a fare login dopo aver eseguito un aggiorname

Postby albe695 » Sat Jan 07, 2012 21:37

Aggiornamento: Non trovando una soluzione (sono riuscito solo a peggiorare le cose) ho formattato, ma dopo aver fatto nuovamente gli aggiornamenti sono al punto di partenza, cioè alla schermata di login testuale con xdm che non parte o meglio 'already running' come sostiene il sistema.
Mi è sorto un dubbio: possibile che il problema sia la doppia scheda grafica? Ho un'integrata intel e una nvidia 540m che dovrebbero funzionare con nvidia optimus su windows.
Con ubuntu utilizzavo ironhide, ma non l'ho trovato nei repo di equo.
albe695
Baby Hen

Postby micia » Sun Jan 08, 2012 0:48

Ciao albe659,
benvenuto nei forum di Sabayon e scusa per il ritardo :)

Il problema potrebbe nascere dalla doppia scheda, ma vediamo di capire meglio cosa succede. Quando effettui gli aggiornamenti ti compare effettivamente una schermata di login grafica, oppure solo testuale?
Se appare solo testuale, potresti riportare qui nei forum i contenuti del file:
/var/log/Xorg.0.log
?
micia
Sagely Hen

Postby albe695 » Sun Jan 08, 2012 19:56

Ciao Micia,
innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.

Stamattina, prima di leggere il tuo messaggio ho cercato nuovamente di risolvere il problema col notevole risultato di non riuscire più nemmeno ad eseguire il login testuale... :?
A quel punto ho formattato nuovamente ma questa volta ho fatto una partizione ext4, senza creare la partizione lvm che fa sabayon di default.
Ho finito di eseguire gli aggiornameti poco fa e...sorpresa: il sistema si riavvia tanquillamente! :shock:
Dunque il problema sembra risolto, possibile che fosse quello? Io resto un pò perplesso, quindi aspetterei un paio di giorni per vedere se continua a funzionare prima di mettere risolto nel titolo.
albe695
Baby Hen

Postby micia » Mon Jan 16, 2012 11:06

È possibile che il problema fosse quello, LVM è un sistema molto subdolo, potrebbero essere sorti problemi difficili da prevedere. Il mio consiglio è, salvo necessità particolari, usare sempre il sistema di partizionamento classico, è di gran lunga più prevedibile ed intuitivo.
micia
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti