Info Generali [Risolto]

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Info Generali [Risolto]

Postby Kundur » Thu Dec 01, 2011 16:04

Buon pomeriggio a tutti,volevo chiedere alcune info riguardo Sabayon,premetto che tempo fa avevo provato questa fantastica distro che però poi avevo abbandonato perchè non avevo ne tempo ne voglia di perdere tempo,ma questa distro mi ha sempre attratta!diciamo che non sono un esperto di linux,infatti ho sempre usato ubuntu e mi sono trovato sempre abbastanza bene,a parte nell ultimo periodo...vado subito al punto,vorrei sapere solo alcune cose e cioè:

1: Sabayon è una rolling release?
2:quando la installai non trovato i pacchetti jodownloader e gtalk per fare le videochiamate su gmail (può sembrare una cavolata,ma per me questi programmi sono fondamentali).
3:i comandi base da terminale,quali sono? (perdonatemi,ma sono abituato a apt-get install e cose varie)
4:Ogni nuova release,bisogna scaricare ed installare la nuovo release o si aggiorna automaticamente senza far danni?
5:Siccome sto pensando seriamente di installare Sabayon ed abbandonare Ubuntu,in modo da avere solo Sabayon sul pc,chiedo queste cose,magari stupide,per essere sicuro della scelta che farò...infine volevo chiedere,una volta installata,per prima cosa,cosa bisogna fare?sul wiki ho letto che ci sono 2 gestore pacchetti,entropy e portage e se non sbaglio avevo letto di non aggiornare mai portage con entropy e viceversa,vorrei qualche consiglio a riguardo,qualche suggerimento....grazie mille in anticipo!
Last edited by Kundur on Thu Dec 01, 2011 19:45, edited 1 time in total.
Kundur
Kundur
Young Hen

Re: Info Generali

Postby Antares90 » Thu Dec 01, 2011 19:39

ciao non son un guru ma provo a risponderti io XD

1: Si sabayon è una rolling release!
2: per quanto riguarda jdownloader non è presente in entropy ma si può installare attraverso portage se ben ricordo
per il problema di gtalk ti rimando a questo topic http://forum.sabayon.org/viewtopic.php?t=24552
3: i comandi base in sabayon si usa equo e per dare privilegi di amministratori su (non sudo)
piccolo elenco:

# equo update (aggiorni repository)
# equo update --force ( aggiornamento forzato repository)
# equo upgrade (aggiorni pacchetti all'ultima versione disponibile)
# equo remove <package> ( disinstalli un pacchetto)
# equo install entropy sulfur equo (se ti capita di vedere aggiornamenti di entropy nel terminale dai prima questo pi fai il resto)
# equo conf update (aggiorni files di configurazione)

questi sono gli essenziali

4: essendo rolling se fai tutti gli aggiornamenti con la politica attuale ti ritrovi nella relase appena uscita (le versioni servono anche per spezzare gli aggiornamenti, senza di questo un nuovo utente dovrebbe scaricare giga e giga :S)
il kernel già diverso tempo non viene più aggiornato in automatico devi farlo te manualmente
5: per quanto rigurda portage ed entropy bè permettono di fare più o meno le stesse cose con la differenza che con portage devi avere un pò di conoscenza riguardo un sistema operativo (ovvio ti permette di fare compilazioni calzanti a pennello sulla tua macchina ma lo devi saper usare) inoltre si basa sulla compilazione mentre Entropy usa pacchetti binari

mentre per il fatto che non vanno usati per aggiornare l'uno e l'altro stà nel fatto che ansichè aggiornare potrebbe succedere il contrario ossia potreste incorrere in una recessione di versione di uno o più pacchetti con le relative dipendenze .. bè welcome to hell XD

Ho creato un canale sul tubo dove tratto solo di sabayon dacci un occhiata metterò qualche guida molto presto
http://www.youtube.com/user/TheWorldIsMy1990
Antares90
Young Hen

Re: Info Generali

Postby Kundur » Thu Dec 01, 2011 19:45

Grazie mille,sei stato molto chiaro e mi hai tolto tutti i dubbi...certo verrò a vedere il tuo canale,specialmente se installo sabayon :) grazie mille!!!

Antares90 wrote:ciao non son un guru ma provo a risponderti io XD

1: Si sabayon è una rolling release!
2: per quanto riguarda jdownloader non è presente in entropy ma si può installare attraverso portage se ben ricordo
per il problema di gtalk ti rimando a questo topic http://forum.sabayon.org/viewtopic.php?t=24552
3: i comandi base in sabayon si usa equo e per dare privilegi di amministratori su (non sudo)
piccolo elenco:

# equo update (aggiorni repository)
# equo update --force ( aggiornamento forzato repository)
# equo upgrade (aggiorni pacchetti all'ultima versione disponibile)
# equo remove <package> ( disinstalli un pacchetto)
# equo install entropy sulfur equo (se ti capita di vedere aggiornamenti di entropy nel terminale dai prima questo pi fai il resto)
# equo conf update (aggiorni files di configurazione)

questi sono gli essenziali

4: essendo rolling se fai tutti gli aggiornamenti con la politica attuale ti ritrovi nella relase appena uscita (le versioni servono anche per spezzare gli aggiornamenti, senza di questo un nuovo utente dovrebbe scaricare giga e giga :S)
il kernel già diverso tempo non viene più aggiornato in automatico devi farlo te manualmente
5: per quanto rigurda portage ed entropy bè permettono di fare più o meno le stesse cose con la differenza che con portage devi avere un pò di conoscenza riguardo un sistema operativo (ovvio ti permette di fare compilazioni calzanti a pennello sulla tua macchina ma lo devi saper usare) inoltre si basa sulla compilazione mentre Entropy usa pacchetti binari

mentre per il fatto che non vanno usati per aggiornare l'uno e l'altro stà nel fatto che ansichè aggiornare potrebbe succedere il contrario ossia potreste incorrere in una recessione di versione di uno o più pacchetti con le relative dipendenze .. bè welcome to hell XD

Ho creato un canale sul tubo dove tratto solo di sabayon dacci un occhiata metterò qualche guida molto presto
http://www.youtube.com/user/TheWorldIsMy1990
Kundur
Kundur
Young Hen

Re: RISOLTO:Info Generali

Postby anonimo » Fri Dec 02, 2011 2:08

Ciao,
hai fatto una buona introduzione non c'è che dire, però ho notato due piccoli refusi che volevo segnalare. Alla fine manco io son troppo pratico ma tengo a informarvi per dovere di cronaca:

In realtà sono rilasciate anche le versioni daily di sabayon che ti permettono di scaricarti una iso ultraggiornata, la loro frequenza è di una alla settimana( ad esempio qui trovi delle iso uscite il 30 novembre con pacchetti poco più vecchi): ftp://na.mirror.garr.it/mirrors/sabayonlinux/iso/daily/

se usi entropy/sulfur, dovresti aggiornare anche portage con entropy. http://forum.sabayon.org/viewtopic.php?t=24638

Cmq molte delle tue difficoltà sono già state chiarite in precedenza qui sul forum basta che cerchi! ;)
Inoltre per altre difficoltà c'è un wiki molto aggiornato. Ad esempio se vuoi conoscere nuovi comandi entropy http://wiki.sabayon.org/index.php?title=It:Equo
O aggiornare il kernel (secondo me è la distro + facile sotto sto punto) http://wiki.sabayon.org/index.php?title ... l_Switcher
anonimo
Growing Hen

Re: RISOLTO:Info Generali

Postby Antares90 » Fri Dec 02, 2011 8:26

si anonimo grazie del tuo intervento conosco bene le daily anche perchè son partito da quelle per installare la mia saba xd magari non ho approfondito bene alcuni punti pardon :mrgreen:
Antares90
Young Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti