sabayon 7 non parte l-ambiente grafico[risolto]

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

sabayon 7 non parte l-ambiente grafico[risolto]

Postby aleppe » Sun Nov 13, 2011 21:47

salve a tutti , ho provato sabayon 7 , mi e piaciuto molto ed ho voluto installarlo,anche se mi ha cancellato debian e kubuntu in fase di istallazione, ora parto dopo l-installazione , si carica in modo testuale ed arrivato a user e password mi da solo la riga comando senza caricare un ambiente grafico.....non credo sia normale,nel forum ho trovato gente che ha avuto lo stesso problema in aggiornamenti vari,ma non ho visto soluzioni,che posso fare.
ho fatto un installazione di default da live cd ,ora sto scrivendo da questa
Last edited by aleppe on Mon Jan 09, 2012 2:36, edited 1 time in total.
aleppe
Baby Hen

Re: sabayon 7 non parte l-ambiente grafico

Postby micia » Mon Nov 14, 2011 10:44

Ciao aleppe, benvenuto nei forum di Sabayon :)

Anzitutto Sabayon non può cancellarti altre distribuzioni o sistemi operativi, a meno che non glielo dica tu stesso, ad esempio dicendo di usare tutto il disco all'installer, oppure cancellandone le partizioni dal partizionatore manuale.
Se non hai fatto nulla di questo, è probabile che semplicemente GRUB non ti abbia rilevato gli altri Linux e tu debba aggiungerli al menu manualmente.

Che versione di Sabayon hai installato? Hai per caso fatto un'installazione testuale?
micia
Sagely Hen

Postby aleppe » Tue Nov 15, 2011 15:38

si lo ho cancellato io usando :sostituisci linux durante l'istallazione,avendone due istallati pensavo me ne salvasse almeno uno invece ha usato tutto il disco :oP
,messo sabayon 7 con installazione testuale anche perchè mi dice che non ho abbastanza ram per fare quella grafica (512)
premetto che durante l'istallazione non mi è comparsa la scelta del DM (gnome kde ecc ecc)
aleppe
Baby Hen

Postby micia » Wed Nov 16, 2011 20:12

Quando esegui l'installazione testuale Sabayon ricorderà la tua preferenza e partirà senza avviare l'interfaccia grafica, noterai l'opzione gentoo=nox nel tuo /etc/default/sabayon-grub, rimuovendola otterrai un avvio grafico normale.

Alla schermata di login testuale, fai login come root ed esegui:
(come root)
Code: Select all
/etc/init.d/xdm start

e dovresti ottenere un login grafico, esegui normalmente il login, fatto questo:

1) apri il file /etc/default/sabayon-grub e rimuovi gentoo=nox, ricorda che devi essere root per modificare questo file.

2) aggiorna il menu di avvio di GRUB con:
(come root)
Code: Select all
grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

Riavvia e verifica che sia tutto in regola.
micia
Sagely Hen

Postby aleppe » Fri Nov 18, 2011 17:36

oplà rieccomi quà (è un periodo frenetico e non riesco a stare molto dietro al pc)
dunque: ho rimesso papà debian ed ho reinstallato sabayon 7 ,questa volta ho scelto en17 pensavo che essendo più leggero potessi fare installazione grafica invece niente sempre a dirmi che non ho ram sufficente (è un hp compaq 6125 con un solo banco ram da 512, poco male ho fatto la testuale ,il grub ha riconosciuto debian,ed al riavvio ho fatto come mi hai detto tu,do l'xdm start e mi porta ad una spartana schermata di login,scrivo login e password le riconosce come giuste,schermo nero con X del mouse (che funziona) e........... mi riporta alla pagina di login,
per entrare in /default/sabayon-grub che editor usa sabayon,nano?
aleppe
Baby Hen

Postby micia » Fri Nov 18, 2011 21:32

Sì, c'è nano, i requisiti sulla RAM non credo siano dipendenti dalla versione di Sabayon, ma dall'installer stesso. La questione che accade è questa: tu scegli l'installazione testuale, l'installer di Sabayon tende a riprodurre nell'installazione definitiva il sistema come lo ha trovato, per cui aggiunge nelle linee di avvio di GRUB gentoo=nox, che ha come effetto l'avvio testuale del sistema. Fossi in te non sceglierei versioni "sperimentali" come la E17 o LXDE, potresti provare la versione Xfce per computer non troppo all'avanguardia.
micia
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti