nautilus lento [Risolto]

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

nautilus lento [Risolto]

Postby Alessio » Fri Oct 21, 2011 22:03

Salve a tutti, ho appena installato sabayon 7 gnome. è normale che nautilus ci metta circa 15 secondi per avviarsi? :?:
Mi spiego meglio: se clicco su "Risorse" e poi, per esempio, su "Documenti", l'icona di attesa a dura per ben 15 secondi, durante i quali non posso fare un bel niente all'interno della cartella... Poi la navigazione all'interno delle cartelle diventa molto veloce, per questo mi sembra strano... cosa posso fare? grazie!
Last edited by Alessio on Sat Oct 22, 2011 14:10, edited 1 time in total.
Alessio
Growing Hen

Re: nautilus lento

Postby Thema89 » Sat Oct 22, 2011 1:20

Un comportamento simile lo ha sul mio computer portatile, ma solo a livello grafico... mi spiego meglio:

nonostante la cartella, una volta cliccato sull'icona, venga aperta e operativa in circa 1.5 secondi, il puntatore del mouse "clessidra" rimane effettivamente 12-15 secondi, nonostante però io possa già fare qualsiasi operazione all'interno della cartella...

Questo piccolo problema grafico l'ho notato anch'io...ma il sistema è comunque molto veloce e rapido !!
Qualcun altro ha notato invece problemi di prestazioni ?

Nel tuo caso, noti rallentamenti solo con il nautilus? O hai un comportamento simile anche con altre applicazioni?

Domani mattina dovrei avere diverso tempo libero a disposizione, mi piacerebbe dare uno sguardo al nautilus... in caso mi salti in mente una soluzione al problema, sia quello grafico che ad un eventuale impostazione o funzione che possa provocare il tuo rallentamento, te lo faccio sapere!! :pirat:
God's in his Heaven. All's right with the world.
Image
Image
Image
Image
Thema89
Baby Hen

Postby Alessio » Sat Oct 22, 2011 10:17

Grazie 1000! Comunque ho notato questo strano "effetto" solo con nautilus... Ma una volta trascorsi i 15 secondi, diventa molto veloce e reattivo, senza problemi. Con Sabayon 5.5 mi succedeva anche con libreoffice, ma dalla versione 6 in poi mi sembra tutto risolto! Se trovi il modo di risolvere il problema, facci sapere!! Grazie ancora! :D
Alessio
Growing Hen

Postby micia » Sat Oct 22, 2011 10:21

Confermo lo stesso comportamento descritto da Thema89, nessun problema di prestazioni. C'è qualche messaggio significativo nel tuo file .xsession-errors? È un file di testo nascosto nella home del tuo utente.
micia
Sagely Hen

Postby Alessio » Sat Oct 22, 2011 10:33

Credo proprio di sì... Come faccio a mostrarti il file? Contiene oltre 60000 caratteri, per cui non posso inserirlo in questo post...

[EDIT]: ho trovato dei problemi anche con altre applicazioni: "Riproduttore filmati", "Cheese" ed "Empathy". Quando tento di aprire questi programmi, appare il puntatore del mouse a clessidra per circa 15 secondi, poi sparisce (torna il puntatore normale) e l'applicazione non si apre...
Last edited by Alessio on Sat Oct 22, 2011 10:57, edited 1 time in total.
Alessio
Growing Hen

Postby micia » Sat Oct 22, 2011 10:55

All'occorrenza puoi usare pastebin:
http://pastebin.sabayon.org

Quando accadono cose come "appare la clessidra ma non si apre", avvia un terminale e prova ad avviare i programmi da esso, il 90% delle volte stamperanno un messaggio di errore con la ragione per cui non si avviano.
micia
Sagely Hen

Postby Alessio » Sat Oct 22, 2011 11:02

Credo di avere inviato il file... Comunque ecco cosa mi dice il terminale se provo ad aprire "Cheese":
Code: Select all
[email protected] ~ $ cheese

(cheese:8552): Gdk-WARNING **: The program 'cheese' received an X Window System error.
This probably reflects a bug in the program.
The error was 'BadRequest (invalid request code or no such operation)'.
  (Details: serial 142 error_code 1 request_code 151 minor_code 19)
  (Note to programmers: normally, X errors are reported asynchronously;
   that is, you will receive the error a while after causing it.
   To debug your program, run it with the --sync command line
   option to change this behavior. You can then get a meaningful
   backtrace from your debugger if you break on the gdk_x_error() function.)
Alessio
Growing Hen

Postby micia » Sat Oct 22, 2011 11:06

Sì, lo hai fatto, però ricorda sempre di riportare l'URL al file, altrimenti diventa impossibile reperirlo, dato che molti utenti usano pastebin nello stesso momento, credo che il tuo file sia questo:
http://pastebin.sabayon.org/pastie/7377

[Edit] il tuo problema sembra legato ai driver video, puoi riportare il risultato dei comandi:
(come root)
lspci
glxinfo | grep vendor
glxinfo | grep render
eselect opengl list

nel caso sarebbe utile anche il tuo file /etc/X11/xorg.conf, in sostanza mi interesserebbe sapere il modello della tua scheda video, i driver che stai usando e la configurazione attuale dei tuoi driver video :)
micia
Sagely Hen

Postby Alessio » Sat Oct 22, 2011 11:11

Sì sì, è proprio quello! Comunque il mio sistema si è appena bloccato e ho dovuto riavviare... non mi era mai successo con linux... Che errori riscontri?? Perchè il computer mi serve proprio e sono un po' preoccupato... :?

[EDIT]: ok per la scheda video.. ti ricordi che mi avevi già aiutato con questo problema? In pratica ho la doppia scheda, la Ati e la Intel, quella del processore. L'altra volta mi avevi dato i comandi per disabilitare l'Ati, perchè se installavo i driver proprietari, saltava il sistema. Adesso Sulfur non mi ha chiesto di installare i driver Ati, per cui pensavo che il problema fosse stato risolto..Comunque ecco qui i risultati dei comandi:
sabayon alessio # lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Core Processor DRAM Controller (rev 02)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation Core Processor PCI Express x16 Root Port (rev 02)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Core Processor Integrated Graphics Controller (rev 02)
00:16.0 Communication controller: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset HECI Controller (rev 06)
00:1a.0 USB controller: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset USB2 Enhanced Host Controller (rev 05)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset High Definition Audio (rev 05)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset PCI Express Root Port 1 (rev 05)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset PCI Express Root Port 2 (rev 05)
00:1d.0 USB controller: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset USB2 Enhanced Host Controller (rev 05)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev a5)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation Mobile 5 Series Chipset LPC Interface Controller (rev 05)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset 4 port SATA AHCI Controller (rev 05)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset SMBus Controller (rev 05)
00:1f.6 Signal processing controller: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset Thermal Subsystem (rev 05)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Madison [Radeon HD 5000M Series]
01:00.1 Audio device: ATI Technologies Inc Redwood HDMI Audio [Radeon HD 5600 Series]
02:00.0 Network controller: Atheros Communications Inc. AR9285 Wireless Network Adapter (PCI-Express) (rev 01)
03:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 03)
7f:00.0 Host bridge: Intel Corporation Core Processor QuickPath Architecture Generic Non-core Registers (rev 02)
7f:00.1 Host bridge: Intel Corporation Core Processor QuickPath Architecture System Address Decoder (rev 02)
7f:02.0 Host bridge: Intel Corporation Core Processor QPI Link 0 (rev 02)
7f:02.1 Host bridge: Intel Corporation Core Processor QPI Physical 0 (rev 02)
7f:02.2 Host bridge: Intel Corporation Core Processor Reserved (rev 02)
7f:02.3 Host bridge: Intel Corporation Core Processor Reserved (rev 02)
sabayon alessio # eselect opengl list
Available OpenGL implementations:
  [1]   ati *
  [2]   nvidia
  [3]   xorg-x11

Gli altri 2 comandi mi danno entrambe il seguente output:
X Error of failed request:  BadRequest (invalid request code or no such operation)
  Major opcode of failed request:  151 (GLX)
  Minor opcode of failed request:  19 (X_GLXQueryServerString)
  Serial number of failed request:  12
  Current serial number in output stream:  12

Il file /etc/X11/xorg.conf è:

Section "Module"
    SubSection  "extmod"
       Option    "omit xfree86-dga"
    EndSubSection
    Load    "i2c"
    Load    "ddc"
    Load    "vbe"
    Load    "dri"
    Load    "glx"
    Load    "synaptics"
EndSection

Section "ServerFlags"
     Option    "AllowMouseOpenFail"    "true"
EndSection

Section "Monitor"
    Identifier    "Generic Monitor"
    VertRefresh    43 - 60
    HorizSync      28 - 80
EndSection

Section "Device"

Identifier  "SabayonVga0"
    Driver      "intel"
    BusID    "PCI:00:02"
    #Option "RenderAccel" "on"
    #Option "XAANoOffscreenPixmaps"
    #Option "BusType" "PCI"
    #Option "ColorTiling" "on"
    #Option "EnablePageFlip" "on"
    # UseEvents is causing segmentation faults with
    # NVIDIA 6xxx, 7xxx and >=275.xx.xx drivers
    #Option "UseEvents" "True"
Alessio
Growing Hen

Postby micia » Sat Oct 22, 2011 11:24

Ah, ora ricordo. Allora mi sembra proprio che il problema sia lo stesso, sfortunatamente credo che tu debba nuovamente disabilitare i driver ATI.
In alternativa potresti provare i driver ATI open source, ma per il momento sappiamo entrambi che la questione funziona in modo stabile con i driver intel :)
Per cui prova ad eseguire, come al solito:
(come root)
eselect opengl set xorg-x11

e a modificare la sezione Device nel tuo file xorg.conf, alla voce Driver:
Driver "intel"

e a riavviare. Fatto questo, prova a rieseguire quei comandi.

Dopo aver visto il file xorg.conf noto anche che stai tentando di usare le implementazioni OpenGL dei driver ATI con i driver X11 Intel, questo non è affatto bene. Ricorda che se vuoi usare i driver ATI devi porre la linea Driver del tuo xorg.conf a fglrx, in questo modo:
Driver "fglrx"

è molto importante.
micia
Sagely Hen

Next

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici