Stampante Samsung clp-325 non funzionante [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Stampante Samsung clp-325 non funzionante [Risolto]

Postby soulraiden » Wed Sep 21, 2011 16:05

Buongiorno,

ho un problema grave nel dover ricompilare kernel. Devo aggiungere il modulo per le stampanti usb, ma ogni volta che provo a compilare il kernel mi va in crash la macchina. Freeza senza lasciare log del perche`.

Ho provato sia con genkernel, che con il make normale, ho controllato e non crasha sempre nello stesso punto della compilazione, ma sembra crashare piu` o meno dopo lo stesso tempo di compilazione su file diversi.

Dato che ne ho bisogno per lavoro la cosa mi costringe ad abbandonare sabayon :cry: need help !
Last edited by soulraiden on Sat Sep 24, 2011 16:49, edited 3 times in total.
soulraiden
Baby Hen

Re: Crash nel compilare il kernel

Postby micia » Wed Sep 21, 2011 16:24

Ciao soulraiden, benvenuto nella comunità,

che modulo devi aggiungere per le stampanti? Potrebbe darsi che sia già incluso.
micia
Sagely Hen

Postby soulraiden » Wed Sep 21, 2011 16:58

USB Printer support < > e l'ho settato come modulo

Poi ho fatto make e dopo 50/60 file compilati il pc crasha e devo riavviare forzatamente.
soulraiden
Baby Hen

Postby micia » Wed Sep 21, 2011 18:14

Quel che intendo è, sei sicuro che tu debba effettivamente ricompilare il kernel? Ho alcune stampanti USB e funzionano bene senza dover ricompilare nulla.

Assicurati che non basti impostare la tua stampante da CUPS, apri nel browser:
http://localhost:631/
e prova ad aggiungere la tua stampante.

Se quella pagina non ti aprisse nulla, avvia CUPS:
(come root)
Code: Select all
/etc/init.d/cupsd start
micia
Sagely Hen

Postby soulraiden » Wed Sep 21, 2011 18:51

Il problema che se faccio lspci, non la vede, mentre il resto (mouse tastiera ecc ecc) compaiono. Quindi suppongo per questo che nemmeno cups trova la mia stampante e mi chiede di inserire manualmente la porta. Dopo che lo faccio la porta si trasforma magicamente in /dev/null
soulraiden
Baby Hen

Postby micia » Wed Sep 21, 2011 19:13

lspci non può trovarti una periferica USB, per le periferiche USB devi usare lsusb.
micia
Sagely Hen

Postby soulraiden » Thu Sep 22, 2011 8:58

Ok sono riuscito a risolverla.

lsusb mi faceva vedere la stampante e quindi ho supposto che funzionasse.

Quando sono andato sull'interfaccia di CUPS non mi faceva entrare con nessun login, al che ho dovuto aggiungere il mio utente e quello di root al gruppo lp.

Fatto questo ho installato i driver ufficiali via riga di comando (cioe` senza wm) dato che non si sa per quale motivo ma su qualsiasi distro che ho provato ti fa riavviare il wm.

La stampante e` la samsung clp-325, ottima stampa, compatta, laser a colori, pero` ... mi ha fatto sclerare un po' !!!
soulraiden
Baby Hen

Re: [risolto] Crash nel compilare il kernel

Postby micia » Thu Sep 22, 2011 9:49

L'importante è che alla fine funzioni :)

Comunque tieni presente che lsusb e lspci fanno vedere anche i dispositivi che non hanno ancora driver o non sono supportati, è quasi impossibile non vedere un dispositivo con quei comandi.

Comunque per il freeze di sistema, prova ad aggiornare il kernel, perché quel problema non dovrebbe accadere quando compili.
Per aggiornare il kernel usa kernel-switcher, per informazioni vedi:
Code: Select all
kernel-switcher help
micia
Sagely Hen

Re: Crash nel compilare il kernel [Risolto]

Postby soulraiden » Thu Sep 22, 2011 11:39

Ora mi si e` presentato un altro problema, ma nel mentre provo prima a cambiare kernel.

Ora i driver son corretti. I programmi vedono la stampante. Il programma della stampante funziona. Non stampa.

Sono andato su cups e` mi dice che il lavoro e` stoppato. Sono abbastanza convinto che sia un problema di dove fa riferimento la porta, perche` sotto ubuntu usavo la porta /dev/mfp4 o qualcosa del genere mentre sotto sabayon mi dice usb://samsung ecc ecc.

Ovviamente non mi fa cambiare la porta di riferimento.

Provo a cambiare kernel e vedere se cambia qualcosa. Se no mi arrendo e installo un altro SO.
soulraiden
Baby Hen

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali