problemi ufw/netfilter dopo ricompilazione kernel [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

problemi ufw/netfilter dopo ricompilazione kernel [Risolto]

Postby bobcasual » Sat Sep 17, 2011 22:30

salve a tutti, e grazie a chiunque mi consigli una possibile soluzione ad un piccolo (grande) problema:

dopo aver ricompilato il kernel (un sabayon-2.6.39-r10) non smp per il mio portatile Compaq R4000 con AMD Athlon64 (single core), non ho più avuto accesso alla rete lan/wan;

o meglio
una volta avviato il kernel la connessione wireless viene rilevata e correttamente configurata da knetwork-manager e digitando ifconfig da console tutte le opzioni della wlan0 sono ok, ma ping-ando sia sull'indirizzo del router sia sull'indirizzo di loopback (127.0.0.1) sia su qualsiasi altro indirizzo o broadcast tutti i pacchetti vengono persi; non riesco pertanto neanche a caricare una paginaweb

da notare che ho anche provato ad includere i driver ppp e nat come bult-in nel kernel ed anche a ricompilare il kernel così com' è con i comandi "make oldconfig"(per sicurezza) + "genkernel --lvm all"

p.s.=il mio gcc è il 4.5
Last edited by bobcasual on Mon Sep 19, 2011 8:04, edited 2 times in total.
bobcasual
Baby Hen

Re: impossibile connettersi dopo ricompilazione kernel

Postby micia » Sun Sep 18, 2011 10:24

Hai cambiato qualche parametro di compilazione, in questo kernel?
Fossi in te, ricompilerei il kernel senza cambiare nulla di relazionato alla rete internet per vedere se il problema è quello.
micia
Sagely Hen

Postby sabayonino » Sun Sep 18, 2011 10:32

bobcasual wrote:salve a tutti, e grazie a chiunque mi consigli una possibile soluzione ad un piccolo (grande) problema:

dopo aver ricompilato il kernel (un sabayon-2.6.39-r10) non smp per il mio portatile Compaq R4000 con AMD Athlon64 (single core), non ho più avuto accesso alla rete lan/wan;

o meglio
una volta avviato il kernel la connessione wireless viene rilevata e correttamente configurata da knetwork-manager e digitando ifconfig da console tutte le opzioni della wlan0 sono ok, ma ping-ando sia sull'indirizzo del router sia sull'indirizzo di loopback (127.0.0.1) sia su qualsiasi altro indirizzo o broadcast tutti i pacchetti vengono persi; non riesco pertanto neanche a caricare una paginaweb

da notare che ho anche provato ad includere i driver ppp e nat come bult-in nel kernel ed anche a ricompilare il kernel così com' è con i comandi "make oldconfig"(per sicurezza) + "genkernel --lvm all"

p.s.=il mio gcc è il 4.5

da un kernel funzionante (almeno la rete)

prova ad eseguire :

Per x86
Code: Select all
# zcat /proc/config.gz >  /usr/share/genkernel/arch/x86/kernel-config

Per x86_64
# zcat /proc/config.gz >  /usr/share/genkernel/arch/x86_64/kernel-config

Ricompila
# genkernel --lvm all

Se vuoi salvare la configurazione (funzionante) aggiungi l'opzione --save-config (di default viene salvata in /etc/kernels

Per richiamarla successivamente aggiungi l'opzione --kernel-config=/etc/kernels/versione.config a genkernel.

Se vuoi installare una versione di kernel differente ricordati di installare i sorgenti e poi inserire l'opzione --install per installare il kernel ed il initrd in /boot

Inoltre se vuoi aggiungere il tema di sabayon nello splash , aggiungi l'opzione --splash=sabayon che richiama il tema posto in /etc/splash (altro nome se il tema varia)

PS : genkernel utilizza una versione "base" della configurazione. aver dato un make old-config non succede nulla in quanto quando esegui genkernel lui si rifà alla SUA configurazione.
I comandi sopra scritti fanno in modo di sovvrascirvere la configurazione di genkernl con quella caricata in memoria
[edit] quoto quanto scritto da micia.

@ micia : l'utente sembra non abbia toccato nulla in quanto non ha eseguito un --menuconfig o altro ma ha ricompilato direttamente la versione base di genkernel

se vuole editare le impostazioni del kernel dovrebbe passare il parametro --menuconfig a genkernel (oppure --xconfig se utilizza altro tool grafico per ricompilare il kernel )
Last edited by sabayonino on Sun Sep 18, 2011 10:44, edited 2 times in total.
sabayonino
Sagely Hen

Postby bobcasual » Sun Sep 18, 2011 10:42

ok: per quanto riguarda la ricompilazione senza cambiare niente ho già provato. ora provo ad eseguire quanto detto da te sabayonino
bobcasual
Baby Hen

Postby bobcasual » Sun Sep 18, 2011 18:40

alura:
eseguito
    # zcat /proc/config.gz >  /usr/share/genkernel/arch/x86_64/kernel-config
# genkernel --lvm all 

ma non ho risolto niente, però questa volta ho notato che in fase di avvio mi compaiono i seguenti errori:
iptables-restore: line 66 failed
iptables-restore: line 30 failed

problem running '/etc/ufw/before.rules'
problem running '/etc/ufw/after.rules'
* failed to start ufw
* ERROR: ufw failed to start

ho notato che sia alla riga 66 del file '/etc/ufw/before.rules' che alla riga 30 del file '/etc/ufw/after.rules' vi è il comando COMMIT

ufw se non sbaglio è un configuratore del firewall netfilter... quindi il problema è che non applica le regole del firewall

è possibile eventualmente disattivare e riconfigurare netfilter?
e a cosa può essere dovuto questo errore?

EDIT:
ho disattivato il firewall tramite "ufw-gtk frontend" e tutto funziona;
tuttavia: perchè sul kernel installato di default funziona, mentre sullo stesso kernel ricompilato tramite genkernel non funziona regolarmente.

p.s.= penso sia necessario cambiare il titolo del topic: come posso farlo?
bobcasual
Baby Hen

Postby micia » Sun Sep 18, 2011 21:28

puoi cambiare il titolo del topic modificando il tuo primo messaggio e cambiandone il titolo.

Non so cosa possa essere andato storto nella configurazione personalizzata, dato che è difficile dire quali personalizzazioni ci siano state, il mio sospetto è che ci siano alcune modifiche che vanno ad influenzare le regole del filtro IP del kernel.
micia
Sagely Hen

Re: problemi ufw/netfilter dopo ricompilazione kernel

Postby bobcasual » Sun Sep 18, 2011 21:37

ora cerco con --menuconfig se trovo qualche cosa che ne possa essere la causa...
ad ogni modo il problema si presenta anche con un kernel ricompilato ma Non personalizzato
bobcasual
Baby Hen

Re: problemi ufw/netfilter dopo ricompilazione kernel

Postby bobcasual » Mon Sep 19, 2011 8:03

risolto:
dopo aver ricompilato con tutte le opzioni di netfilter come Moduli;
ancora non ufw non fungeva, allora ho provato reinstallarlo: ho ricevuto i seguenti errori
* CONFIG_NETFILTER_XT_MATCH_RECENT:    is not set when it should be.
 *   CONFIG_NETFILTER_XT_MATCH_ADDRTYPE:    is not set when it should be.

ma questi c'erano :-S erano compilati come Moduli!
ho cercato il nome dei moduli con modprobe -l ma non trovandoli li ho poi compilati come built-in nel kernel.

grazie cmq a >> "micia" e >> "sabayonino" per la quasi tempestiva disponibilità!
bobcasual
Baby Hen

Re: problemi ufw/netfilter dopo ricompilazione kernel [Risol

Postby sabayonino » Mon Sep 19, 2011 11:13

se il firewall ti da problemi puoi rimuovere il servizio dal runlevel

... ufw mi sembra si chiami
sabayonino
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali