Sabayon 6 XFCE. Impossibilità ad accedere al login [Risolto]

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

Re: Sabayon 6 XFCE. Impossibilità ad accedere al login

Postby fransaba » Tue Sep 13, 2011 17:32

:cry: Davvero grazie del vostro aiuto, ma ... ancora nulla da fare!
Ho provveduto a modificare sabayon-weekly con sabayonlinux.org e, da quello che ho compreso, è poi riuscito il download e la installazione di gnome-extra/polkit-gnome, ma il login grafico non avanza!
Qualche ultimo suggerimento?
Reinstallare può aiutare a superare il problema (o c'è il rischio che questo si ripresenti?).
Grazie ancora per la vostra pazienza!
fransaba
Young Hen

Postby micia » Tue Sep 13, 2011 17:58

Prova con questo piccolo esperimento:
se non coinvolge molte dipendenze, prova ad installare gdm:
(come root)
Code: Select all
equo install --ask gdm

poi impostalo come login manager predefinito, apri, usando nano, il file:
/etc/conf.d/xdm
(come root)
nano /etc/conf.d/xdm

modifica la linea contenente DISPLAYMANAGER in questo modo:
DISPLAYMANAGER="gdm"

Salva le modifiche con ctrl+O, esci da nano con ctrl+X.
Fatto questo prova a riavviare e vedere se con gdm riesci ad effettuare il login.
micia
Sagely Hen

Postby fransaba » Tue Sep 13, 2011 20:18

Effettuate le modifiche.
Credo proprio che il login sia quello di Gnome, poichè riconosco la classica "pallina".
Ad un certo punto però compare la scritta "Could not update ICE authority file /var/lib/gdm/.ICEauthority", TERMINA SESSIONE.
E lì mi debbo fermare.... :roll:
fransaba
Young Hen

Postby micia » Tue Sep 13, 2011 21:38

Hai scelto XFCE come sessione al login, vero?
micia
Sagely Hen

Postby fransaba » Wed Sep 14, 2011 8:17

No, perchè in verità non arrivo proprio alla scelta della sessione. La scritta che ho segnalato compare prima di ogni altra indicazione, in altri termini poco dopo che la "pallina" di Gnome si è avviata....
fransaba
Young Hen

Postby micia » Wed Sep 14, 2011 20:12

Non ti mostra nemmeno la scelta della sessione? Curioso, deve essere impostato per l'autologin... In pratica volevo provare a vedere se la causa del tuo problema è lxdm o il tuo sistema, sicuramente installare una versione daily potrebbe aiutare perché se il problema fosse un aggiornamento, avresti un sistema già aggiornato. Ma se il problema fosse lxdm, reinstallare il tutto non aiuterebbe.

Altro test, se avvii il sistema mettendo nella linea di avvio del kernel alla schermata di GRUB2:
gentoo=nox

Quando arrivi al login testuale (dato che abbiamo detto di avviare il sistema senza l'X server, con gentoo=nox), inserisci nome utente e password del tuo utente normale, poi avvii la grafica con:
startx

funziona?
micia
Sagely Hen

Postby fransaba » Fri Sep 16, 2011 7:50

Altro test, se avvii il sistema mettendo nella linea di avvio del kernel alla schermata di GRUB2:

:oops: Grazie davvero della pazienza! Ti chiedo di fare un respirone e di darmi un ulteriore aiuto (non ho purtroppo i "fondamentali" di Linux :cry: ): dove la becco la linea di avvio del kernel alla schermata di grub 2?
fransaba
Young Hen

Postby micia » Fri Sep 16, 2011 14:56

All'avvio GRUB ti presenta la scelta del sistema operativo, noterai che dice di premere 'e' per modificare la linea di avvio.
Posizionati sulla linea del kernel che vuoi avviare e premi 'e'.

Ti verrà presentata una semplice interfaccia per modificare la linea di avvio, una di queste linee inizia con linux, vai su quella.

Dopo il primo argomento di linux (una roba tipo /boot/kernel-genkernel-blah-blah) piazza uno spazio seguito da gentoo=nox seguito da un altro spazio, per fare un esempietto banale:
linux /boot/kernel-genkernel-blah-blah gentoo=nox ro [etc, etc...]

fatto questo dovresti avviare, la scorciatoia per avviare il sistema dovrebbe essere elencata in basso, sotto l'editor della linea di avvio.
micia
Sagely Hen

Postby fransaba » Sat Sep 17, 2011 8:56

Niente da fare. Il risultato sono due rettangoli bianchi su schermo nero, appaiati. A ben vederli sono due terminali. Ridato "startx", la risposta è (....) Fatal server error Server is already active ecc. ecc. :shock:
fransaba
Young Hen

Postby micia » Sat Sep 17, 2011 10:41

È tutto perfettamente normale, startx fa esattamente quello che deve (ti avvia una sessione con TWM dato che non hai specificato nessun ambiente desktop predefinito nel file .xinitrc della tua home directory), sospetto che ci sia qualche problema con LXDM.

Quindi... Le tue possibilità potrebbero essere:
1) cambiare login manager
2) perseverare e scoprire cosa non torna a LXDM che lo spinge a non farti eseguire il login

Io continuo a pensare a qualche sorta di strano sortilegio di polkit :mrgreen:

Visto che usi XFCE potresti considerare di usare il login manager Slim, ti posso aiutare a configurarlo, se vuoi.
micia
Sagely Hen

PreviousNext

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici