Primissimo avvio/esperienza Sabayon in live Cd/Dvd

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Re: Primissimo avvio/esperienza Sabayon in live Cd/Dvd

Postby micia » Thu Sep 01, 2011 10:17

Il consumo di RAM di KDE4 è molto alto, credo che KDE4 sia l'ambiente desktop con il più alto consumo di RAM.
In ogni caso è possibile che fossero incluse anche le cache di sistema nei dati a cui stai facendo riferimento, quindi avresti a disposizione molta più memoria.

Sabayon non fa nessun magheggio, usa KDE4 così com'è, quindi non può occupare più o meno memoria delle altre distro, a parità di configurazione e di versione di KDE4 occuperà la stessa memoria.

Ad ogni modo mi sembra molto strano usare KDE4 se ci si preoccupa del consumo di RAM.
micia
Sagely Hen

Postby sabayonino » Thu Sep 01, 2011 11:06

E' normale che in Live ci sia un spregiudicato utilizzo della memoria.

deve caricare l'intero SO in memoria , il DE e tutte le sue componenti.

un raffronto lo puoi fare solo una volta installato su HD

:roll:
sabayonino
Sagely Hen

Postby hellraiser » Sat Sep 03, 2011 16:35

Dunque, un piccolo "rapporto":

1) ho provato Sabayon 6 KDE daily 31/08/2011 (ultimissima) sull'altro pc desktop casalingo*, dovrei aver già postato la configurazione...) è equipaggiato con 2 mb di ram, dando da console free -m di da 1,85 mb di ram in uso, decisamente meglio. Ho gli effetti visivi attivati predefinitamente da sabayon (traslucenza finistre, etc.) Tuttavia usando tale ultima daily sul laptop toshiba , il pc si rifutavaca tegoricamente di partire e :evil: e si piantava poco prima il caricamento dello splash screen del DE KDE :evil: :evil:

*edit: alcune info: Pentium Dual-Core CPU E5200 @ 2.50 Ghz, GB RAM 2 Scheda video intel G33/G31 express chipset family)

2) Ho provato anche aptosid e chakra linux, sul mio laptop entrambe live a 64 bit, ed entrambre in tale modalità assorbivano 2 GB di ram chakra ha kde 4.7, aptosid la stessa vers. di sabayon. E come quest'ultima mi da' lo stesso messaggio di erore del demone kde, facendo riferimento allo "spazio del disco pieno", mentre chakra non mi da errori. C'entrerà ancje il kernel 3.0 e/o KDE 4.7 che quest'ultima equipaggia? Credo di no, magari è un problema di ottimizzazione? :alien:

ora sono il live dal pc desktop, e va tutto bene, apparte la scrivania che è un po troppo fuori dal monitor ( Samsung SyncMaster 710V. es. si vedesolo mezzo bottne del menù kicker sul lato destro, mentre a sinistra siamo ok...)

per il messaggio di errore demone kde cercherò di essere più preciso quando avrò tempo.

Grazie
hellraiser
Growing Hen

Previous

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali