Comandi linux non inclusi in Sabayon? [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Comandi linux non inclusi in Sabayon? [Risolto]

Postby hellraiser » Mon Aug 29, 2011 18:27

Ho notato che, traffiacando nella shell, pare manchino alcuni comand, forse non preinstallati in sabayon come lspci lsusb. Non ricordo se ce ne fosse qualcun altro in particolare. Altre distro, come ubunti, invece l'hanno

Tuttavia avrei un quesito: Pobabilmente eiste un nucleo minimo di comandi presente in tutte le distro linux?
Oppure la situazione varia da distro a distro? Sono abbastanza confuso al riguardo :?: :?: :?:
Last edited by hellraiser on Wed Sep 07, 2011 15:09, edited 3 times in total.
hellraiser
Growing Hen

Re: Comandi linux non inclusi?

Postby sabayonino » Mon Aug 29, 2011 19:12

hellraiser wrote:Ho notato che, traffiacando nella shell, pare manchino alcuni comand, forse non preinstallati in sabayon come lspci lsusb. Non ricordo se ce ne fosse qualcun altro in particolare. Altre distro, come ubunti, invece l'hanno

Tuttavia avrei un quesito: Pobabilmente eiste un nucleo minimo di comandi presente in tutte le distro linux?
Oppure la situazione varia da distro a distro? Sono abbastanza confuso al riguardo :?: :?: :?:

quei comandi vanno utilizzati con root e fanno parte dei pacchetti "usbutils" e "pciutils"

usa "su" o "sudo"

[edit] :mrgreen: mi sento confuso anche io ... ubunti ??
sabayonino
Sagely Hen

Postby hellraiser » Tue Aug 30, 2011 8:27

[edit] mi sento confuso anche io ... ubunti ??

beh.. per il mamento si...ma non per sempre...sono ancora alla ricerca della distro più adatta alle mie esigenze, che sarà conmunque una rolling 8)

perchè i citati comandi non sono stati inclusi in Sabayon? Ce ne sono altri, oltre i suddetti, che vanno installati a parte?
hellraiser
Growing Hen

Postby hellraiser » Tue Aug 30, 2011 13:57

Si, scusate, non vorrei essere ripetitivo ma dato che

sabayonino wrote: quei comandi vanno utilizzati con root e fanno parte dei pacchetti "usbutils" e "pciutils"

mi chiedevo come mai non fossero già preinstallati in Sabayon al momento dell'installazione sull'Hard disk, dato che, a quello che ho capito devono essere installati i summenzionati pacchetti per usufruire dei rispettivi comandi.

Quindi non sono dei veri e propro comandi linux (come ad. es. in ms-dos), ma solo delle utility, giusto?

Credevo infatti che fossero veri e propri comandi, come ls, cp, mv, etc...
hellraiser
Growing Hen

Postby micia » Tue Aug 30, 2011 14:31

hellraiser wrote:mi chiedevo come mai non fossero già preinstallati in Sabayon al momento dell'installazione sull'Hard disk, dato che, a quello che ho capito devono essere installati i summenzionati pacchetti per usufruire dei rispettivi comandi.

Sono preinstallati, ma non sono accessibili all'utente normale, sono accessibili solo dall'utente di root.
Anzitutto non sono comandi standard, se così si può dire. I comandi di cui parli sono comandi che di solito si trovano su ogni sistema Linux, ma, per esempio, non si trovano su FreeBSD. Diciamo che nessuno ti garantisce che siano preinstallati o siano esistenti in quel dato sistema.

hellraiser wrote:Quindi non sono dei veri e propro comandi linux (come ad. es. in ms-dos), ma solo delle utility, giusto?

Credevo infatti che fossero veri e propri comandi, come ls, cp, mv, etc...

Il terminale dei sistemi Unix è completamente diverso da DOS. Esiste un sottoinsieme ristrettissimo di "veri e propri comandi", che sono i cosiddetti "builtin" della shell, tutti i rimanenti sono solo utilità che vengono invocate dai comandi. Nemmeno ls, cp e mv sono comandi veri e propri, ma sono utilità standard, che esistono ovunque.
Gli unici comandi che puoi contare di trovare su ogni ambiente Unix sono i comandi definiti dallo standard POSIX (il quale garantisce i comandi ls, cp e mv).

Per avere una lista dei comandi "builtin" della shell, esegui:
Code: Select all
help
micia
Sagely Hen

Postby hellraiser » Tue Aug 30, 2011 15:32

ah...ok.

Esiste, ad un qualke indirizzo web una sorta di "Enciclopedia degli Standard POSIX" (una sorta specie di wikipedia ed hoc) ove vengono illustrati tutti gli standard posix, quello che comprendono e non, incluso in questo caso la meteria "comandi"?

Scrivendo "POSIX" in wikipedia si ottengono informazioni generiche... :cry:

Grazie, come sempre.... :)
hellraiser
Growing Hen

Postby micia » Tue Aug 30, 2011 16:39

Esiste il sito dove quegli standard vengono pubblicati, ma è mirato agli sviluppatori, se ti interessa:
http://www.opengroup.org/onlinepubs/9699919799/
micia
Sagely Hen

Re: Comandi linux non inclusi in Sabayon?

Postby hellraiser » Tue Sep 06, 2011 18:01

Scusate, riaprto il opic perchè mi è venuto un ulteriore dubbio a riguardo
digitando nella bash

help

vengono mostrati aschermo i comnadi interni della shell

mi chiedevo ora, facendo un parallelismo con ms-dos, tali comandi sono interni tutti ad un unico file (tipo il command.com della microsoft), se no mi sapreste indicare il percorso esatto?
riguardo invece i comandi "esterni"
sono si solito suddivisi tra /bin /usr/bin? Qula'è la differenza?
Uellin in /bin possono essere usati da tuti gli utenti, mentre in /usr/bin solo da un utente (es. ancora, l'utente alpha che ha installato lspci, mentre l'utente beta, che non l'ho ha installato non può usarlo?

Scusate se ho esposto in modo grezzo...penso di aver reso l'idea? :cyclops:
hellraiser
Growing Hen

Re: Comandi linux non inclusi in Sabayon?

Postby micia » Wed Sep 07, 2011 14:27

I comandi interni al terminale, come dice il nome stesso, sono implementati all'interno del programma del terminale. Come detto, non c'è nessun, ma proprio nessun, parallelismo col DOS.

I comandi esterni sono solo invocazioni di altri programmi, vengono cercati all'interno della variabile PATH, puoi vedere i percorsi di ricerca semplicemente vedendo il valore di quella variabile:
Code: Select all
echo $PATH

tutte le tue altre domande hanno risposta consultando gli standard POSIX, ciascuna posizione nel filesystem ha un determinato significato.
http://www.pathname.com/fhs/pub/fhs-2.3.html
micia
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali